Multiculturalismo

Contenuti correlati a "Multiculturalismo"

In Inghilterra e in Galles...

In Inghilterra e Galles ora la maggioranza della popolazione non è cristiana

 

L’ultimo censimento della popolazione fatto dal governo britannico su Inghilterra e Galles, aggiornato al 2021, ha mostrato come per la prima volta nella storia le persone che si identificano come cristiane siano meno della metà della popolazione, a fronte di un aumento molto netto di persone non credenti o che si identificano in altre religioni, soprattutto quella islamica.
Il censimento riguarda solo Inghilterra e Galles perché Scozia e Irlanda del Nord ne fanno uno separato: viene fatto ogni 10 anni, e i suoi risultati mostrano che sulla quasi totalità della popolazione (al quesito del censimento sulla religione ha risposto il 94 per cento degli abitanti di Inghilterra e Galles) meno della metà (il 46,2 per cento) si è definita cristiana, a fronte del 59,3 per cento dell’ultimo censimento, quello del 2011.

 

Continua a leggere su ilpost.it...
 

 

Data: 07 Dicembre 2022

Jihadismo. Un “ritardo” italiano

Asia Leofreddi del mensile Confronti, ha incontrato il professsor Renzo Guolo, che insegna sociologia delle religioni presso l'Università di Padova, per interrogarlo sul tema sempre attuale dello jihadismo.

 

Abbiamo intervistato Renzo Guolo, docente di Sociologia delle religioni all’Università di Padova, membro della Sezione di sociologia della religione dell’Associazione italiana di sociologia (Ais). Vasto il campo di interesse delle sue ricerche: il rapporto tra religione e politica; i fondamentalismi contemporanei; i processi di radicalizzazione; l’islam in Europa; società e politica nei paesi islamici; conflitti e processi d’integrazione nelle società multiculturali. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: L’islam è compatibile con la democrazia (2007), Identità e paura – Gli italiani e l’immigrazione (2010), Chi impugna la croce – Lega e Chiesa (2011) e L’ultima utopia. Gli jihadisti europei (2015).

Continua a leggere l'intervista a Renzo Guolo sulla rivista Confronti

Data: 26 Aprile 2019