Libertà religiosa

Contenuti correlati a "Libertà religiosa"

Per chi non frequenta l’ora di religione

Scuola: per chi non frequenta l’ora di religione cattolica, un nuovo vademecum

 

Tempo di scelte per chi decide di non frequentare l’ora di religione cattolica a scuola. Lo ricorda la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Dal 31 maggio al 30 giugno occorre infatti esprimere la preferenza per una delle opzioni alternative all’ora di religione cattolica. In concomitanza con l’apertura delle iscrizioni per l’Anno scolastico 2023/2024, lo Sportello “Scuola, laicità, pluralismo” della FCEI mette a disposizione un nuovo “vademecum” per l’esercizio del diritto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 07 Giugno 2023

Libertà religiosa

Libertà religiosa. Dalle Lettere patenti al nuovo pluralismo

 

Il 17 febbraio 1848 il re Carlo Alberto – attraverso le Lettere patenti – estendeva i diritti civili e politici ai valdesi prima e agli ebrei poi. Una tappa fondamentale che dimostra come la libertà religiosa sia la matrice e non l’appendice delle libertà civili. Un monito valido anche nel mondo di oggi.

 

Leggi l'intervista a Ilaria Valenzi su confronti.net...
 

Per approfondire, segui il kit di Pars Valdesi a cura di Alessia Passarelli. Vai al kit...
 

Data: 26 Aprile 2023

Avventisti. Il Master in libertà religiosa

Avventisti. A marzo il Master in libertà religiosa, di coscienza, diritti e geopolitica delle religioni

 

Al via la seconda edizione del Master in libertà religiosa, libertà di coscienza, diritti e geopolitica delle religioni, promosso dall’Istituto Avventista. Lo rende noto lo stesso istituto. Il corso permette di acquisire 60 crediti (cfu) e, come si legge nella nota di presentazione, “si propone di offrire un valido contributo formativo alla platea degli operatori che più frequentemente, nel loro ruolo di pubblica utilità, hanno esigenza di rispondere professionalmente alle istanze di natura coscienziale, religiosa e culturale”.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Leggi anche l'intervista Paolo Naso: “La libertà religiosa non è un tema di parte. È il cuore della democrazia” su nev.it...

 

 

Data: 01 Marzo 2023

Decennale della firma dell'intesa con lo stato

Decennale della firma dell'intesa con lo stato. UBI celebra con un convegno al Senato i 10 anni dalla firma dell'intesa con lo Stato

 

Si terrà il prossimo 15 febbraio 2023 presso il Senato della Repubblica a Roma un convegno istituzionale, un momento di alto significato perché l’Intesa, siglata a dicembre 2012 a Roma e comparsa in Gazzetta Ufficiale a gennaio 2013, è il riconoscimento dell’attuazione dell’art. 8, terzo comma della Costituzione, che conferisce all’Unione Buddhista Italiana e agli organismi da essa rappresentati, la piena libertà di svolgere la propria missione spirituale, educativa, culturale e umanitaria.

 

Leggi il programma e guarda in diretta l'evento su unionebuddhistaitaliana.it...
 

Data: 15 Febbraio 2023

Il regime iraniano tra repressione e inclusione

Il regime iraniano tra repressione e inclusione controllata

 

Dopo mesi di scontri, il regime iraniano cerca di arginare il dissenso esploso con la “crisi del velo”  marciando sul doppio binario repressione-(relativa) apertura. In occasione del 44° anniversario della vittoria della rivoluzione islamica, Ali Khamenei annuncia un provvedimento di grazia che riguarda anche parte dei ventimila arrestati durante le manifestazioni di protesta che hanno scosso il Paese: almeno quelli non accusati di aver commesso reati come spionaggio a favore di  potenze straniere, omicidi volontari, distruzione di proprietà dello Stato. Della grazia dovrebbero beneficiare le numerose arrestate per non aver indossato il velo o perché “mal velate”. Non prima, comunque, che tutti gli interessati abbiano sottoscritto una dichiarazione di “pentimento” , dunque di ammissione,  per aver violato la legge e il relativo impegno a non ripetere più il reato del quale sono incolpati: in caso di recidiva, la pena sarebbe esiziale. Resta da capire quale sarà la sorte degli accusati di fattispecie, interpretate assai estensivamente dalla magistratura, come “corruzione sulla terra” e “inimicizia contro Dio”, che comportano la pena di morte.  

 

Continua a leggere su atlante, magazine di treccani.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Islam sciita, a cura di Alessandro Cancian. Vai al kit...
 

Data: 15 Febbraio 2023

Scritti. Percorsi di libertà religiosa

Scritti. Percorsi di libertà religiosa per una società plurale
Venerdì 10 giugno dalle ore 15:00 la Fondazione per le scienze religiose ospiterà la presentazione del nuovo libro di Silvio Ferrari, Scritti. Percorsi di libertà religiosa per una società plurale (Il Mulino, 2022).

L’evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" dell’Università di Milano, l’Università degli Studi dell'Insubria e la Società editrice il Mulino.

 

Scopri come partecipare su fscire.it...
 

Data: 31 Maggio 2022

Il diritto al culto religioso dei detenuti

Il diritto al culto religioso dei detenuti tra libertà e compromesso

 

Rinchiusi, privati della loro libertà personale, della loro vita fuori dalle mura, della famiglia, degli amici, di tutto ciò che è a loro più caro, per l’errore gravoso di aver commesso un reato che li ha portati a dover scontare una pena, i detenuti sono i protagonisti della nostra riflessione, incentrata sulla garanzia del diritto alla religione, ovvero della libertà di professare la propria fede religiosa, di istruirsi in essa e di praticarne il culto.
Per parlare in modo informato di questo argomento dobbiamo prima analizzare due articoli della nostra Carta costituzionale, in particolare l’Art. 8 e l’Art. 19. Esaminandoli possiamo notare immediatamente che sanciscono l’equiparazione tra le diverse fedi davanti alla legge; infatti, il nostro ordinamento permette il pluralismo delle confessioni religiose, offrendo a tutte pari tutela...

 

Continua a leggere su il Chiasmo, magazine di treccani.it...
 

Data: 13 Aprile 2022

Giornata internazionale contro l’islamofobia

Onu celebra il 15 marzo “Giornata internazionale per combattere l’islamofobia”

 

L’Onu ha adottato martedì una risoluzione proposta dall’Organizzazione per la cooperazione islamica (Oic) per designare il 15 marzo la Giornata internazionale per combattere l’islamofobia.
L’Iran, insieme a Pakistan, Turchia, Arabia Saudita, Giordania e Indonesia, ha guidato i colloqui e ha riaffermato la sua determinazione a combattere l’islamofobia. La risoluzione condanna qualsiasi incitamento all’odio e violenza contro i musulmani e chiede di rafforzare gli sforzi internazionali per promuovere la tolleranza e la pace.

 

Continua a leggere su ilfarosulmondo.it...
 

Data: 23 Marzo 2022

Viaggio nell’Odessa ebraica

Viaggio nell’Odessa ebraica

 

I cavalli di frisia, i sacchi di sabbia davanti alla famosa scalinata di Odessa progettata da Francesco Boffo e Avram Mel’nikov riportano alla memoria le immagini in bianco e nero del celebre film di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, la corazzata Potëmkin. Il regista, di padre ebreo poi convertitosi al cristianesimo ortodosso, maestro del cinema muto è stato oscurato in Italia dalla parodia di Fantozzi e le immagini della scalinata, il montaggio incrociato, i cosacchi e la madre con la carrozzina, inevitabilmente fanno ricordare al grande pubblico il ragioniere interpretato da Paolo Villaggio che si sognava la partita di calcio e la famosa frittatona di patate e cipolle negata dal capoufficio cinefilo. Da studentessa universitaria, ci rimasi molto male quando scoprii che la Corazzata non durava tre ore, ma era un film brevissimo e bellissimo di un’ora e 15 minuti.
L’immagine di Odessa è lì, legata ai cavalli di frisia di oggi e alla Corazzata di ieri. Il nostro viaggio, però, non si ferma al cinema, ma investe anche la letteratura e la politica.

 

Continua a leggere su shalom.it...
 

Data: 23 Marzo 2022

La sentenza 203/1989 e la libertà di religione

La sentenza 203/1989 e la libertà di religione, podcast di Franco Modugno

 

La sentenza 203/1989 e la libertà di religione è il podcast firmato dal giudice costituzionale Franco Modugno, per la serie Sentenze che ci hanno cambiato la vita. Il podcast è disponibile da oggi sul sito della Consulta, nella pagina Libreria dei Podcast della Corte costituzionale.

 

Ascolta il podcast su Atlante, il magazine di treccani.it...
 

 

Data: 23 Marzo 2022