Festività religiose

Contenuti correlati a "Festività religiose"

Sri Rama Navami

Sri Rama Navami
27 Aprile 2024 | Torino

 

Vi aspettiamo per la celebrazione di Sri Rama Navami
Celebrazione della nascita del Signore Rama, espressione del Divino che protegge il Dharma e vince l’adharma, rappresentato da Ravana. Shri Rama è simbolo del sovrano ideale, mosso dalle virtù più nobili, un modello sempre attuale, oggi sempre più che mai!
“Nel nono giorno di luna crescente del mese di Caitra, ultimo giorno di una novena preparatoria (navaratri) si commemora solennemente la nascita di Rama nella festa detta rama-navami; in tale occasione si eseguono letture private e pubbliche del Ramayana di Valmiki e della sua versione hindi, il Ramcaritmanas di Tulsidas; migliaia di persone accorrono ai templi dedicati a questo avatara di Visnu per avere il darsana della sua murti splendidamente decorata e si organizzano anche processioni con gli idoli di Rama, Sita, Laksmana e Hanumat.

 

Scopri il programma su induismo.it...

 

 

Data: 17 Aprile 2024

Ramadan a scuola

Ramadan a scuola. Linee guida per sostenere studentesse e studenti

 

Ramadan Mubarak! Lunedì 11 marzo 2024, per le persone musulmane, inizia il digiuno per il mese di Ramadan. Cosa può fare la scuola per far vivere al meglio questo periodo a studentesse e studenti?
Ramadan è il nome del nono mese del calendario lunare islamico, durante il quale si celebra la rivelazione del Corano al profeta Muhammad. Proprio perché il calendario islamico è lunare, le date di inizio e di fine di questo periodo cambiano ogni anno.

 

Continua a leggere su assenzeingiustificate.wordpress.com...
 

 

 

Data: 20 Marzo 2024

Tre lezioni sulla musica sacra per la quaresima

Tre lezioni sulla musica sacra per la quaresima
7-14-21 marzo 2024

 

Per la quaresima 2024, Il Saggiatore musicale, in collaborazione con la Fondazione per le Scienze religiose, propone un ciclo di tre lezioni sulla musica sacra. L’iniziativa è coordinata da Saverio Lamacchia.
I tre incontri si terranno nella sala Hubert Jedin della Fondazione per le Scienze religiose (Bologna, via S. Vitale 114) secondo questo calendario

 

Scopri il programma su fscire.it...
 

Data: 06 Marzo 2024

La notte dei fuochi

La notte dei fuochi

 

Il programma delle iniziative alla Fondazione valdese di Torre Pellice (TO), in ricordo del riconoscimento dei diritti civili da parte del Re di Sardegna, Carlo Alberto ai valdesi, nel 1848.
Dal 16 al 18 febbraio in Valle Pellice tante iniziative, come ogni anno, per le celebrazioni della notte dei fuochi.

 

Scopri il programma su nev.it...
 

Per approfondire segui i kit a cura di Alessia Passarelli su pars-edu.it
Vai a Valdesi...
Vai a Valdesi 2...
 

Data: 14 Febbraio 2024

Nel presepe Dio si fa “minore”

Nel presepe Dio si fa “minore”: oggi come 800 anni fa a Greccio con Francesco

 

«Oggi come 800 anni fa, con san Francesco a Greccio, il senso vero e profondo del “fare memoria” della natività di Gesù – e di ogni nostro “fare il presepe” e di ogni celebrazione natalizia – è l’incontro con il mistero dell’incarnazione. È l’incontro con l’umiltà di Dio, che si manifesta nel suo farsi uomo e nel venire al mondo in condizioni di povertà e disagio, come nel suo farsi presente nel pane e nel vino consacrati nella Messa. Perciò al centro della veglia della notte di Natale, per noi oggi come 800 anni fa con Francesco a Greccio, c’è la celebrazione dell’Eucaristia. E “fare il presepe”, oggi come allora, è un gesto fecondo se ci apre all’incontro col mistero di un Dio umile che per amore nostro si fa “minore”. Francesco è stato così profondamente affascinato da questo mistero da scegliere, per sé e i suoi frati, il nome di “minori”. Non piccoli: più piccoli». Parola di padre Cesare Vaiani, definitore generale dell’Ordine dei Frati minori, docente di teologia spirituale e di spiritualità francescana alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e allo Studio teologico “San Bernardino” di Verona.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

Data: 20 Dicembre 2023

Diwali 2023. Festa della luce

Diwali 2023. Festa della luce
Vieni a conoscerci in una giornata di arte e cultura
5 novembre dalle ore 10.00 alle ore 23.00 - Auditorium del Massimo, via Massimiliano Massimo 1

 

Danza classica e contemporanea indiana ◊ Danza Bollywood ◊ Concerti canto indiano ◊ Teatro Kathakali ◊ Varietà marionette indiane ◊ Danze del Kerala ◊ Laboratori yoga ◊ Laboratori danza ◊ Laboratori canto ◊ Laboratori Bollywood ◊ Erbario

 

Scopri il programma dell'evento su induismo.it...
 

Data: 01 Novembre 2023

Il festival vodu di Ouidah

 

Da Alessandra Brivio, Giovanna Parodi da Passano, Introduzione, in Africa e Mediterraneo, 67, 1/2009. Vai sul sito della rivista...

 

Anno pubblicazione: 
2009
Numero di pagine: 
7
Autore: 
Alessandra Brivio, Giovanna Parodi da Passano
Data: 18 Settembre 2023

Vesak 2023

Vesak 2023, l’UBI celebra dal 27 al 28 maggio a Palermo

 

Tema delle celebrazioni del Vesak 2023 è la cura, intesa come accoglienza e integrazione, specie di quanti fuggono da guerre e situazioni di crisi. Nel corso della sua lunga attività sociale, l’Unione Buddhista Italiana (UBI) ha sempre sostenuto progetti che hanno al centro questi valori, come nel caso del supporto offerto a Palermo – città simbolicamente scelta per questa ricorrenza – a un nucleo familiare in fuga da Kabul, tramite una rete di associazioni, composta da SEND Sicilia, ARCI Palermo e Moltivolti, in collaborazione con il Comune e il locale centro buddhista Muni Gyana.
Nell’ambito di questa festa tradizionale, che l’ultimo fine settimana di maggio di ogni anno commemora i tre momenti fondamentali della vita di Buddha: nascita, illuminazione e morte, è stata allestita all’interno del Museo l’installazione di Foreigners Everywhere (Stranieri ovunque), opera del collettivo artistico Claire Fontaine.

 

Scopri il programma completo su unionebuddhistaitaliana.it...
 

Data: 17 Maggio 2023

Speciale Pesach

Speciale Pesach: l’inserto disponibile su Shalom.it e con il Magazine

 

Su Shalom.it e allegato al numero marzo-aprile del Magazine è disponibile l’inserto sulla festività di Pesach, curato dall’ufficio rabbinico.
In 12 pagine uno strumento indispensabile per prepararsi alla festa che si celebra nel mese di Nissan, quest’anno a partire dal 5 aprile.

 

Scarica lo speciale su shalom.it...
 

Data: 22 Marzo 2023

Ramadan 2023

Ramadan 2023: giovedì 23 marzo primo giorno di digiuno, gli auguri dell’UCOII ai musulmani d’Italia

 

Al tramonto di domani, mercoledì 22 marzo, avrà inizio il mese di Ramadan dell’anno del calendario islamico 1443, quindi giovedì 23 aprile sarà il primo giorno di digiuno del mese, ne ha dato comunicazione l’Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose che da tempo si affida al sistema del calcolo astronomico per determinare l’inizio dei mesi lunari.
Ramadan rappresenta per i musulmani in tutto il mondo un periodo di digiuno, preghiera ed espiazione durante il quale è prescritta l’astinenza da cibo, bevande e relazioni sessuali dalla prima luce dell’alba (fajr) fino al completo tramonto del sole (maghrib), dice il Corano: “Mangiate e bevete fnché, all’alba, possiate distinguere il filo bianco dal filo nero; quindi digiunate fino a sera” (II, 187).

 

Continua a leggere su ucoii.org...
 

Data: 22 Marzo 2023