Festività religiose

Contenuti correlati a "Festività religiose"

ICESCO: riflessioni di Ramadan

 

ICESCO: riflessioni di Ramadan. Inizia il segretario generale di Rabita Mohammadia

 

In occasione del mese benedetto del Ramadan, l'Organizzazione Mondiale per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (ICESCO) trasmette, per il secondo anno consecutivo, il programma "Ramadan Whiffs and Intellectual Sparks", durante il quale illustri personalità intellettuali e religiose contribuiscono al rinnovamento del pensiero, al dialogo civico e al consolidamento dei valori religiosi basati sulla pace, la tolleranza e la convivenza tra le società.

 

Ascolta i discorso di Rabita Mohammadia su coreis.it...
 

 

Data: 27 Aprile 2021

Ramadan, un mese in cui cambia anche la musica

Ramadan, un mese in cui cambia anche la musica

 

Spiritualità e preghiera, e poi luci, decorazioni, sapori, suoni, profumi, tradizioni, costumi. Per ogni musulmano, a ogni latitudine terrestre, Ramadan è un mese, sotto ogni aspetto, eccezionale. Potrà sembrare strano a chi è abituato ad associare a questo periodo solo un sofferente digiuno da tutto, ma si tratta del momento più atteso dell’anno e di un’occasione gioiosa senza pari.
È un mese in cui, letteralmente, cambia la musica. Canzoni di attesa nei mesi precedenti e di congedo verso la sua fine, canzoni per la “Notte del Destino” (Laylat al-qadr), instancabili sessioni di recitazione coranica e, in alcune regioni, il canto e il tamburello del mesaharaty che sveglia ogni giorno i fedeli in occasione del suhur (il pasto notturno prima del digiuno durante la giornata).

 

Continua a leggere su oasiscenter.eu...
 

Data: 13 Aprile 2021

Hanuman Jayanti

Hanuman Jayanti

Celebrazione nella luna piena del mese di Caitra (marzo-aprile), in onore di Hanuman, servitore e devoto di Rama, figura divina simbolo di devozione e fedeltà.

“La leggenda che racconta la nascita di Hanuman è molto interessante. Dasaratha, il re di Ayodhya, aveva tre mogli: Kausalya, Sumitra e Kaikeyi, nessuna di loro ebbe figli, così il re decise di pregare attraverso il rito dell’homa (rito del fuoco) per avere progenie. Il Dio del fuoco Agni gli concesse come ricompensa tre porzioni del prashad (cibo offerto, durante il rito, al Divino), un dolce che le sue regine avrebbero dovuto mangiare per concepire così i figli divini...

Scopri di più sulla festività su induismo.it...

Data: 07 Aprile 2020

Iniziativa del KKL Italia Haggadah, un testo per tutti

Iniziativa del KKL Italia Haggadah, un testo per tutti

Pesach al tempo del Coronavirus. Una grande sfida di resilienza. E una grande sfida di continuità di riti, precetti e tradizioni. Per venire incontro alle esigenze di chi potrebbe avere delle difficoltà a celebrare il Seder autonomamente, mancando i tradizionali momenti aggregativi in famiglia e in Comunità, la sezione italiana del Keren Kayemeth LeIsrael ha reso disponibile la sua Haggadah in ebraico, tradotta, traslitterata, spiegata e illustrata

Leggi la notizia su moked.it...

Per approfondire puoi trovare il calendario di Pesach, la Pasqua ebraica, su chabad.org...
 

Data: 07 Aprile 2020

Sette settimane senza pessimismo

Sette settimane senza pessimismo

Mercoledì 26 febbraio inizia la Quaresima, anche conosciuta liturgicamente come “tempo della Passione”, in attesa della Pasqua.
Il Decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), pastore Heiner Bludau, interviene sulle sette settimane che precedono la Pasqua in una riflessione dal titolo “Tempo della Passione – Il viaggio verso la Liberazione”

Leggi la notizia su nev.it...

Data: 25 Febbraio 2020

Bus di Shabbat, un progetto pilota

Ciclicamente in Israele vengono annunciati progetti per attivare il trasporto pubblico anche di Shabbat: annunci che creano puntualmente una divisione che, generalizzando, vede scontrarsi laici e religiosi. Sintomo di una società viva ma anche divisa su alcune questioni fondamentali.

Leggi l'articolo su moked.it...

Data: 08 Novembre 2019

Guru Purnima

Guru Purnima

È una festa spirituale che viene celebrata nel mese di Ashada (giugno-luglio) dai discepoli che seguono un cammino spirituale sotto la guida di un maestro. In questo giorno viene celebrato il saggio Vyasa, il mitico maestro che trasmise la sacra conoscenza dei Veda ai suoi discepoli per il bene dell’umanità.

Scopri di più su Guru Purnima su induismo.it...

Data: 12 Luglio 2019

Shavuoth 5779 (9 - 10 giugno 2019)

 

La festa di Shavuoth cade quest’anno i 9 e 10 giugno 2019 (vigilia 8 giugno).

E’ celebrata 50 giorni dopo Pesach e costituisce una delle tre feste di pellegrinaggio (con Sukkoth e Pesach).
E’ la festa delle offerte per eccellenza, chiamata anche Yom ha-bikkurim, “giorno delle primizie”, perché era il giorno in cui, da tutto il paese, ci si recava al Tempio di Gerusalemme per offrire al Santuario le primizie dei campi.

Leggi l'approfondimento sul sito della comunità ebraica di Bologna...

Data: 04 Giugno 2019