Festività religiose

Contenuti correlati a "Festività religiose"

Com’era la Menorah dei Maccabei?

Com’era la Menorah dei Maccabei? Ecco la ricostruzione di uno storico israeliano

 

Come era fatta l’antica menorah utilizzata dai Maccabei? A questa domanda ha cercato di rispondere il dottor Ido Hebroni, storico e membro della facoltà dello Shalem College, che insieme a Yossi Gur Aryeh, un esperto di antiche tecniche di forgiatura del ferro, ha tentato di ricostruire la menorah usata durante la loro rivolta contro i greci nel II secolo a.e.v.

 

Continua a leggere su shalom.it...
 

 

Data: 28 Dicembre 2022

La composizione dei presepi

La composizione dei presepi cambia molto da paese a paese

 

Quella del presepe è una delle tradizioni natalizie più comuni e diffuse al mondo. Le prime rappresentazioni della nascita di Gesù risalgono al 1200, e nel tempo si sono trasformate in una pratica artistica. Oggi alcuni imbastiscono in un angolo della propria casa un piccolo set di figurine che raffigurano Giuseppe, Maria e Gesù bambino, magari in compagnia di un angelo, dei Re Magi o del bue e dell’asinello (anche se non sono presenti in alcun Vangelo e sono in realtà frutto di una cattiva traduzione storica).

 

Continua a leggere su ilpost.it...
 

Data: 28 Dicembre 2022

Una festa raccontata attraverso l’arte

Hanukkah. Una festa raccontata attraverso l’arte

 

L’esposizione è dedicata a Hanukkah, la festa ebraica dei lumi che ricorda la vittoria dei Maccabei sui seleucidi e su chi aveva abbandonato la tradizione per abbracciare il culto greco nel II secolo a.e.v. e il miracolo dell’olio: una delle celebrazioni più gioiose e conviviali del calendario.

 

Scopri di più su meisweb.it...
 

Data: 21 Dicembre 2022

Il culto trasversale per Santa Lucia

Il culto trasversale per Santa Lucia

 

La mattina del 13 dicembre i bambini di alcune zone del Nord Italia si svegliano molto presto, eccitatissimi, per ricevere in dono dolci e altri regali (se sono stati abbastanza bravi, ammoniscono i genitori). Nel frattempo a Siracusa, in Sicilia, ci si prepara per una processione che attraversa tutta la città. E sempre lo stesso giorno, ma in Svezia, i bambini si cimentano in una recita chiamata Luciatåg, una processione in cui una bambina con in testa una corona di candele avanza, seguita da altre bambine vestite di bianco che cantano.
Anche se legati a luoghi geograficamente lontani, questi riti sono accomunati dal fatto di essere dedicati alla stessa persona, Santa Lucia, nata e morta a S
iracusa tra la fine del III secolo e l’inizio del IV.

 

Continua a leggere su ilpost.it...
 

Data: 21 Dicembre 2022

Agli Uffizi il presepe dell’arte (contemporanea)

Agli Uffizi il presepe dell’arte (contemporanea) porta oro, incenso e aria pulita

 

Alle Gallerie degli Uffizi hanno deciso  di allestire un presepe che è un inno all’arte contemporanea che salva l’ambiente. L’installazione è ispirata dalla tradizione del presepe e resterà esposta fino al 29 gennaio. Il direttore del museo Eike Schmidt ha fatto questa scelta perché «la conservazione del patrimonio artistico e quella per l’eredità paesaggistica e ambientale si esaltano a vicenda».

 

Continua a leggere su lastampa.it...
 

 

Data: 21 Dicembre 2022

Chanukkah e le luci d’artista

Chanukkah e le luci d’artista. Una nuova festa per Casale

 

Una nuova opera andrà ad arricchire, nell’occasione della prossima festa di Chanukkah, la collezione di candelabri artistici custodita dal Museo dei Lumi di Casale Monferrato (oltre 250 pezzi esposti a rotazione nei locali dell’antico forno delle azzime). Ospite d’onore del Chanukkah casalese sarà Arcangelo Sassolino, artista di fama internazionale che ha esposto a Hong Kong, St. Louis, Francoforte, Hannover, Parigi, Bruxelles, Zurigo e Punta del Este ed è stato protagonista anche all’ultima Biennale di Venezia. “Sin dalla mia formazione a New York, il contatto la Comunità ebraica è sempre stato portatore di incontri importanti, felici e che in alcuni casi hanno contribuito a dare una svolta radicale al mio percorso. Sono legami che a distanza di tanti anni sono ancora in atto” racconta l’artista, nell’esprimere anche l’amicizia “che mi lega a Elio Carmi: quando mi ha invitato a partecipare a questo progetto ne sono stato particolarmente onorato”.

 

Continua a leggere su moked.it...
 

Data: 21 Dicembre 2022

Insieme la Pasqua cattolica e ortodossa

Bartolomeo I: festeggiamo insieme la Pasqua cattolica e ortodossa

 

«Fissare finalmente una data comune per celebrare la Pasqua, sia da parte ortodossa che da parte cattolica c’è questa buona intenzione. Ne ho parlato con Sua Santità Papa Francesco in Bahrein». Nella sala del trono al Fanar, nel quartiere greco di Istanbul, il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo ha così risposto incontrando un folto gruppo di sacerdoti e giornalisti che hanno fatto tappa alla sede del Patriarcato ecumenico nel corso di un itinerario che ripercorre le origini della comunità cristiana da Antiochia, Tarso a Istanbul promosso dall’Opera Romana Pellegrinaggi della diocesi di Roma, che sulle orme degli Apostoli riprende i suoi viaggi in Turchia dopo il blocco degli anni del Covid.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

 

Data: 16 Novembre 2022

Laboratori, spettacoli e rituali religiosi

Laboratori, spettacoli e rituali religiosi
5 Novembre 2022 - Novellara

 

Il Diwali, una delle più importanti festività induiste, celebrate anche dalla comunità sikh. Il suo nome, diwali o dipavali, che significa “fila di lucerne”, allude alla luce come simbolo del bene e della sua vittoria sulle forze del male simboleggiate dalle tenebre.
Il Comune di Novellara, in collaborazione con Unione Induista Italiana, promuove un calendario di iniziative che, nelle prossime settimane, ci accompagneranno alla scoperta delle tradizioni e della storia di questa festa.

 

Scopri le iniziative previste per il 5 novembre su induismo.it...
 

Data: 02 Novembre 2022

Sotto lo stesso cielo

Sotto lo stesso cielo
MEIS - Mostra Temporanea - 14.10.2022 - 05.02.2023

 

La mostra Sotto lo stesso cielo, curata da Amedeo Spagnoletto e Sharon Reichel, è dedicata a Sukkot, la festa ebraica delle capanne.
Sukkot è una delle principali ricorrenze del calendario ebraico: celebra la sopravvivenza degli ebrei nel deserto grazie alla provvidenza del Cielo e la precarietà della vita – rappresentata dalle capanne che costruirono (la sukkah) –, ma anche il forte legame con i ritmi della terra, la sostenibilità ambientale e la centralità dell’acqua. L’esposizione è dedicata agli aspetti religiosi, tradizionali, artistici e alla stretta connessione con la natura: un percorso originale che invita i visitatori, adulti e bambini, a partecipare attivamente, interagendo con ciò che vedono e ascoltano e contribuendo così all’arricchimento dei significati della mostra.

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

Data: 19 Ottobre 2022

Diwali - Festival della luce

Diwali - Festival della luce - laboratori e spettacoli
11 ott 2022 11:30 - 21:30 - Roma - Via della Conciliazione

 

PROGRAMMA
11.30 – 12.30 Lezione di Yoga
13.00 – 14.00 Lezione di Yoga SOLD OUT
15.00 – 16.00 Laboratorio Danza Bollywood
17.00 – 18.00 Spettacolo Marionette Ramayana
19.30 Saluti istituzionali – accensione della lampada – cerimonia dell’Arthi
20.00 – 21.15 – Concerto di Dr. L. Subramaniam e Kavita Krishnamurti
21.30 – 22.30-  Danza Kuchipudi e Bharatanatyam – Talavidya academy
Spettacolo di Danza Bollywood a cura di Negma Dance Group

 

Scopri come partecipare su induismo.it...
 

 

Data: 05 Ottobre 2022