Festività religiose

Contenuti correlati a "Festività religiose"

La festa indiana di Makar Sankranti

Il sole, il sesamo e gli aquiloni. La festa indiana di Makar Sankranti

 

Passeggiando tra le statue provenienti dall’India e dal Sud-est asiatico, tra rappresentazioni di figure e miti dell’Induismo, scopriremo come si festeggia in diverse parti dell’India - e non solo - la prima festa dell’anno, quando il sole entra nel segno zodiacale del Capricorno e la primavera si avvicina. Nell’attività di laboratorio si potrà sperimentare come costruire un aquilone.

 

Scopri come partecipare su maotorino.it...
 

Leggi anche Pangal-Makara Samkranti su induismo.it...
 

 

Data: 01 Gennaio 2025

Il miracolo di Chanukkà

Il miracolo di Chanukkà ricordato con la festa a Piazza Barberini

 

La 37° edizione dell’accensione della chanukkià a Piazza Barberini, organizzata dall’associazione Chabad Lubavitch, rappresenta un appuntamento consolidato per la città di Roma. Le cinque candele accese al calar del sole di domenica 29 dicembre hanno illuminato quest’area del centro di Roma, gremita di persone giunte per l’occasione. Il clima festivo e gioioso che l’accensione della chanukkià porta con sé nelle case degli ebrei di tutto il mondo si è potuto nuovamente respirare nel centro di Roma. La ceremonia, precorsa con la musica dal vivo, inaugurata da Rav Shalom Hazan ha visto la partecipazione del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun, dell’ambasciatore degli Stati Uniti Jack Markell, dell’incaricato d’affari per l’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia Gonzalo Mazzeo e di Rav Yitzhak Hazan, ideatore dell’iniziativa nel 1987.

 

Continua a leggere su shalom.it...
 

Leggi anche Channuka su ucei.it...
 

 

 

 

 

 

Data: 01 Gennaio 2025

Albero o presepe?

Albero o presepe? Perché scegliere, meglio tutti e due

 

Anche stavolta, con il ritorno del Natale, assistiamo alle solite diatribe sul presepe. Viene spontaneo pensarle come parte anch’esse, ormai, delle tradizioni natalizie. Allestirlo o no, nelle scuole che vedono ormai una buona parte degli alunni avere un’appartenenza religiosa non cristiana, o non averla affatto? Fare il presepe per obbligo di legge, come aveva proposto una senatrice, e sanzionare i dirigenti scolastici inadempienti? O delegare la scelta all’autonomia decisionale dei singoli istituti scolastici, sancita dalle norme italiane? È in gioco la cultura italiana o la laicità dello Stato? E, in una prospettiva più ampia, la formazione degli studenti include o esclude la dimensione religiosa?

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

 

Data: 18 Dicembre 2024

23 dicembre, "Hanukkah special"

23 dicembre, evento online "Hanukkah special"

 

In occasione della mostra “Ebrei nel Novecento italiano”, il MEIS propone una serie di incontri online su Zoom dal titolo “Ultime dal ‘900″ dedicati al mondo dell’informazione e della comunicazione nel XX secolo e realizzati con la collaborazione della redazione di Pagine Ebraiche, il giornale dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Il secondo appuntamento è previsto lunedì 23 dicembre alle 18.30 e sarà dedicato  a “Italia-Usa a/r: Come l’ebraismo è sbarcato al cinema e nelle serie tv”.

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

 

Data: 18 Dicembre 2024

Il tuo Divali a colori e profumi

Il tuo Divali a colori e profumi

 

In occasione dei festeggiamenti di Divali, la festa indiana delle luci. In collaborazione con Unione Induista Italiana, UIT-Sanjivani, Coordinamento Spontaneo Divali
Ispirati dai colori, dalle voci, dai profumi del Divali, la festa indiana delle luci, i partecipanti potranno usare materiali inconsueti per creare il proprio lavoro ispirato ai rangoli, i tradizionali disegni variopinti che si realizzano sul pavimento, con polveri e diversi materiali, in occasione di festività e cerimonie

 

Scopri come partecipare su maotorino.it...
 

Scopri il programma di tutte le celebrazioni per festeggiare Divali su induismo.it...
https://www.induismo.it/diwali-2024/

Data: 23 Ottobre 2024

Tutti insieme sotto la Sukkah

20-21 ottobre, tutti insieme sotto la Sukkah
Il 20 e il 21 ottobre per celebrare Sukkot, la Festa delle Capanne, vi invitiamo in giardino nella nostra capanna adornata di frutta e frasche.

 

Domenica 20 ottobre l’ingresso al MEIS avrà il costo ridotto di 6 euro: venite a visitare le nostre esposizioni e fotografatevi sotto la nostra sukkah!
Lunedì 21 ottobre il MEIS sarà straordinariamente aperto (dalle 16.00 alle 19.00) per un pomeriggio da passare insieme con l’iniziativa “Assaggi di mostra”. Alle 16.30 avremo come ospite Danièle Sulewic, storica collaboratrice dell’artista Emanuele Luzzati. Sulewic racconterà la poliedrica figura di Luzzati a partire dalle sue opere presenti nella mostra “Ebrei nel Novecento Italiano”. Assieme a lei, sarà presente il rabbino e musicista Haim Fabrizio Cipriani che presenterà il suo volume “Alla vita! Feste, incontri e saggezza di un rabbino dei nostri tempi” (San Paolo edizioni, 2024).

 

Scopri di più su meis.museum...

 

 

Data: 16 Ottobre 2024

Sri Rama Navami

Sri Rama Navami
27 Aprile 2024 | Torino

 

Vi aspettiamo per la celebrazione di Sri Rama Navami
Celebrazione della nascita del Signore Rama, espressione del Divino che protegge il Dharma e vince l’adharma, rappresentato da Ravana. Shri Rama è simbolo del sovrano ideale, mosso dalle virtù più nobili, un modello sempre attuale, oggi sempre più che mai!
“Nel nono giorno di luna crescente del mese di Caitra, ultimo giorno di una novena preparatoria (navaratri) si commemora solennemente la nascita di Rama nella festa detta rama-navami; in tale occasione si eseguono letture private e pubbliche del Ramayana di Valmiki e della sua versione hindi, il Ramcaritmanas di Tulsidas; migliaia di persone accorrono ai templi dedicati a questo avatara di Visnu per avere il darsana della sua murti splendidamente decorata e si organizzano anche processioni con gli idoli di Rama, Sita, Laksmana e Hanumat.

 

Scopri il programma su induismo.it...

 

 

Data: 17 Aprile 2024

Ramadan a scuola

Ramadan a scuola. Linee guida per sostenere studentesse e studenti

 

Ramadan Mubarak! Lunedì 11 marzo 2024, per le persone musulmane, inizia il digiuno per il mese di Ramadan. Cosa può fare la scuola per far vivere al meglio questo periodo a studentesse e studenti?
Ramadan è il nome del nono mese del calendario lunare islamico, durante il quale si celebra la rivelazione del Corano al profeta Muhammad. Proprio perché il calendario islamico è lunare, le date di inizio e di fine di questo periodo cambiano ogni anno.

 

Continua a leggere su assenzeingiustificate.wordpress.com...
 

 

 

Data: 20 Marzo 2024

Tre lezioni sulla musica sacra per la quaresima

Tre lezioni sulla musica sacra per la quaresima
7-14-21 marzo 2024

 

Per la quaresima 2024, Il Saggiatore musicale, in collaborazione con la Fondazione per le Scienze religiose, propone un ciclo di tre lezioni sulla musica sacra. L’iniziativa è coordinata da Saverio Lamacchia.
I tre incontri si terranno nella sala Hubert Jedin della Fondazione per le Scienze religiose (Bologna, via S. Vitale 114) secondo questo calendario

 

Scopri il programma su fscire.it...
 

Data: 06 Marzo 2024

La notte dei fuochi

La notte dei fuochi

 

Il programma delle iniziative alla Fondazione valdese di Torre Pellice (TO), in ricordo del riconoscimento dei diritti civili da parte del Re di Sardegna, Carlo Alberto ai valdesi, nel 1848.
Dal 16 al 18 febbraio in Valle Pellice tante iniziative, come ogni anno, per le celebrazioni della notte dei fuochi.

 

Scopri il programma su nev.it...
 

Per approfondire segui i kit a cura di Alessia Passarelli su pars-edu.it
Vai a Valdesi...
Vai a Valdesi 2...
 

Data: 14 Febbraio 2024