Chiesa metodista

Contenuti correlati a "Chiesa metodista"

La guida per il clima dei giovani metodisti europei

La guida per il clima dei giovani metodisti europei

 

Irene Abra, Responsabile Progetto COP26 per l’Opcemi, Opera per le chiese evangeliche metodista in Italia, sul sito www.metodisti.it presenta "Come salvare il pianeta” (http://www.metodisti.it/wp-content/uploads/2023/01/GUIDA-ITA.pdf), una breve guida realizzata dai giovani metodisti europei per il clima. Si rivolge ai fratelli e alle sorelle che vorrebbero aiutare le loro comunità a intraprendere azioni significative contro il cambiamento climatico.
Il documento è composto da quattro pagine in cui sono presenti consigli spirituali, sociali che toccano questioni politiche e personali in cui i cristiani possono impegnarsi.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

 

 

Data: 01 Febbraio 2023

Protestanti, un “insieme” sempre in costruzione

Protestanti, un “insieme” sempre in costruzione. 50 anni dalla Concordia di Leuenberg

 

Cinquant’anni fa, il 16 marzo 1973, veniva sottoscritta la “Concordia di Leuenberg”, dal nome della località svizzera vicino a Basilea: un atto di reciproco riconoscimento e superamento delle storiche divisioni tra luterani e riformati, tappa importante di un percorso che portò alla formazione di una comunità di chiese che dal 2003 ha preso il nome di Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE-GEKE). Un centinaio di chiese, tra Europa e America Latina, per un totale di 50 milioni di protestanti, ne fa oggi parte, tra cui l’Unione delle chiese metodiste e valdesi in Italia con l’Iglesia Evangélica Valdense del Rio de la Plata e la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).

 

Continua a leggere su nev.it...
 

 

Data: 01 Febbraio 2023

Patrimonio culturale valdese e metodista

Patrimonio culturale valdese e metodista: siglato patto con la Regione Piemonte

 

La moderatora Alessandra Trotta: "Le nostre chiese sono titolari di un patrimonio artistico, storico, culturale che si offre come contributo alla crescita dell’intero Paese a partire dalla valorizzazione di una storia particolarissima di fede e resistenza, di impegno per la libertà di coscienza e di accoglienza e inclusione”.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

 

Data: 19 Ottobre 2022

Riforma, un momento di confronto, una festa

Riforma, un momento di confronto, una festa

 

Ogni settimana Riforma – L’Eco delle valli valdesi affronta in prospettiva evangelica diversi temi d’attualità, nonché argomenti specifici legati alla vita delle chiese evangeliche italiane e lo fa sul cartaceo, sul suo sito web (neswsletter) e sul mensile freepress. Una particolare attenzione è dedicata alle pagine di carattere biblico e teologico. Il 15 ottobre presso il Tempio valdese di Pinerolo (To) alle 15,30 è previsto un momento di confronto tra la redazione e i lettori con ospiti i giornalisti Giorgio Zanchini, Emmanuela Banfo e Alberto Custodero. Un monologo d’attualità a cura di Diego Passoni è previsto alle 20,30 e infine la presentazione del libro del sassofonista Emanuele Cisi alle 21,30: «A cosa pensi quando suoni? Una vita Jazz...» (Blonk editore).
Per un’ informazione vicina ai giovani​
Il progetto «Riforma si fa in quattro», creato in sinergia con l’agenzia stampa Nev – Notizie evangeliche e con Radio Beckwith evangelica, è un passo verso la creazione di un vero e proprio sistema della comunicazione protestante in Italia, per promuovere il coordinamento e la collaborazione regolare tra i diversi media legati al mondo delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi (e non solo)

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 12 Ottobre 2022

Dalle 4 Conferenze metodiste e valdesi

Da nord a sud, proposte dalle 4 Conferenze distrettuali metodiste e valdesi

 

Durante il mese di giugno le chiese valdesi e metodiste si sono riunite democraticamente nelle consuete “Conferenze distrettuali”. Si tratta di un momento programmatico importante per queste chiese protestanti, suddivise in quattro distretti territoriali (Valli valdesi, Nord, Centro e Sud Italia). Fra gli obiettivi, l’individuazione di temi e richieste da sottoporre al Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, che si terrà a fine agosto a Torre Pellice, in provincia di Torino.
Fra i temi che attraversano tutte e quattro le Conferenze ci sono il post-covid, l’impegno diaconale, la fede e il futuro delle chiese. Un altro argomento che da un po’ di tempo emerge a livello nazionale riguarda la trasformazione degli organismi gestionali delle chiese.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 20 Luglio 2022

Valdesi 2

2h 40'

Il secondo kit formativo dedicato ai Valdesi è stato realizzato grazie alla collaborazione di Alessia Passarelli e Simone Baral dell'Ufficio dei Beni Culturali della Tavola Valdese, ricercatrice presso la Fondazione scienze religiose di Bologna impegnata nell'elaborazione dell'Atlante dei diritti delle minoranze religiose e d’interesse nei paesi europei. Il kit approfondisce temi già affrontati nel primo kit dedicato alla chiesa valdese fornendo una prospettiva più ampia in senso geografico grazie a contributi riferiti alla diffusione del Valdismo nel continente americano

Data: 05 Maggio 2022

Ecumene: due incontri di formazione

Ecumene: due incontri di formazione per chi lavora con bambini e adolescenti
 

Un autunno ricco di appuntamenti per il Centro Ecumene di Velletri (Rm): cominciamo dai due incontri di formazione, uno online e uno in presenza, nell’ambito infantile-adolescenziale.
Il primo appuntamento è per venerdì 29 ottobre, online, dalle 18 alle 19,30 in collaborazione con l’XI Circuito delle chiese metodiste e valdesi, sul tema «Il ritiro sociale in età evolutiva. Strategie educative e terapeutiche», con Marco Rolando, direttore della Neuropsichiatria infantile della Asl To3.

 

Scopri come partecipare su riforma.it...
 

 

Data: 27 Ottobre 2021

Il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste

Il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste da domenica 22 a mercoledì 25 agosto
 

“Siamo fiduciosi che nella varietà dei volti, degli accenti, dei 180 deputati e deputate, uomini e donne, giovani ed anziani, pastori e laici, in gran parte collegati attraverso uno schermo si esprimerà comunque tutta la forza dell’unione solidale, la gioia della condivisione, la responsabilità della partecipazione attiva di ognuno nell’assunzione delle decisioni che orienteranno la vita e l’azione delle nostre chiese nel prossimo anno”, ha dichiarato la moderatora Alessandra Trotta in un video messaggio.

 

Data: 19 Agosto 2021

Diventare eco-comunità

Diventare eco-comunità. Un percorso per le chiese e per il clima
 

Cosa sono le eco-comunità? Come si diventa eco-comunità? Per saperlo, riproponiamo il video realizzato da Hope Media Italia per la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
Il video è disponibile in italiano e in inglese.

 

Continua a leggere su nev.it...

Per scoprire cosa sono le eco-comunità puoi seguire il kit formativo sulla Chiesa metodista su Pars...

 

Data: 21 Luglio 2021