Chiesa armena

Contenuti correlati a "Chiesa armena"

Il Simbolo di Nicea e il Simbolo degli Armeni

 

F. Alpi, Il Simbolo di Nicea e il Simbolo degli Armeni, in C. Bianchi, A. Melloni, M. Proietti (a cura di), Il concilio e il credo 325-2025. Storia e trasmissione dei simboli di Nicea e di Costantinopoli, Bologna: EDB, 2025. Vai alla scheda dell'editore...

 

Anno pubblicazione: 
2025
Numero di pagine: 
20
Autore: 
Federico Albi
Data: 21 Novembre 2025

Il Credo armeno

 

Torniamo ora a considerare il simbolo recitato nella liturgia armena, introdotto prima. Nel video è possibile ascoltarne una versione con traduzione inglese. Abbiamo preparato una traduzione italiana del testo armeno, scandita allo stesso modo del video. Quali differenze riscontri rispetto al simbolo di Nicea che hai potuto vedere al punto 2?

 

Data: 21 Novembre 2025

Il credo nella liturgia della chiesa apostolica armena

 

Il video mostra la recita del credo durante la liturgia della chiesa apostolica armena. Se vuoi, puoi anche seguire il resto del video, dove vengono spiegate altre parti della liturgia.
(Il commento è in inglese, ma sono disponibili sottotitoli con traduzione automatica in italiano, cliccando sull’icona “impostazioni” - è la rotella a forma di ingranaggio - e poi su “sottotitoli”)

Quale ti sembra essere l’importanza data al “Simbolo di Nicea” in questa liturgia?

 

 

Data: 21 Novembre 2025

Nell’antica capitale del regno d’Armenia

Nell’antica capitale del regno d’Armenia i resti di una delle chiese più antiche al mondo

 

Il luogo di culto, del IV secolo, rinvenuto ad Artaxata. Una scoperta frutto del lavoro congiunto di archeologi dell’università di Münster e dell’Accademia nazionale delle scienze dell’Armenia. Per gli esperti è un evento “significativo” anche perché il regno è stato il primo nella storia “ad adottare il cristianesimo come religione ufficiale”.

 

Continua a leggere su asianews.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars La chiesa armena, a cura di Federico Alpi. Vai al kit…
 

 

 

Data: 30 Ottobre 2024

Il Consiglio ecumenico delle chiese in Armenia

Il Consiglio ecumenico delle chiese in visita in Armenia

 

Una delegazione del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) è in visita presso la Chiesa apostolica armena da oggi 18 fino al 22 settembre. La visita prevederà un'udienza con Karekin II, patriarca e catholicos di tutti gli Armeni.
La delegazione discuterà della situazione attuale del Corridoio Lachin, la strada principale che collega la regione all'Armenia, che è bloccato da più di nove mesi, colpendo gravemente le condizioni di vita di 120.000 persone, compresi i bambini. La crisi umanitaria continua ad aggravarsi nell’enclave bloccata del Nagorno-Karabakh (Artsakh).
 

Continua a leggere su riforma.it...

Per approfondire segui il kit di Pars Il genocidio armeno, a cura di Federico Alpi. Vai al kit...

Data: 20 Settembre 2023

Armenia

 

Tratto da Giuseppe Guida e Maria Luisa Righi, ANTONIO GRAMSCI. SCRITTI (1910-1926) 1 1910-1916, Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana 2019 (Edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci).

Originariamente pubblicato in «Il Grido del popolo», XXV, n. 607, 11 marzo 1916

 

Anno pubblicazione: 
1916
Numero di pagine: 
2
Autore: 
Antonio Gramsci
Data: 11 Aprile 2021

La chiesa armena

2h 20'

Il kit formativo sulla Chiesa armena è stato realizzato grazie al contributo di Federico Alpi, assegnista di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio, impegnato anche presso la Fondazione per le scienze religiose dove collabora alla parte armena del Corpus Christianorum – Conciliorum Oecumenicorum Generaliumque Decreta.

Data: 20 Marzo 2021