Chiesa armena

Contenuti correlati a "Chiesa armena"

Il Consiglio ecumenico delle chiese in Armenia

Il Consiglio ecumenico delle chiese in visita in Armenia

 

Una delegazione del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) è in visita presso la Chiesa apostolica armena da oggi 18 fino al 22 settembre. La visita prevederà un'udienza con Karekin II, patriarca e catholicos di tutti gli Armeni.
La delegazione discuterà della situazione attuale del Corridoio Lachin, la strada principale che collega la regione all'Armenia, che è bloccato da più di nove mesi, colpendo gravemente le condizioni di vita di 120.000 persone, compresi i bambini. La crisi umanitaria continua ad aggravarsi nell’enclave bloccata del Nagorno-Karabakh (Artsakh).
 

Continua a leggere su riforma.it...

Per approfondire segui il kit di Pars Il genocidio armeno, a cura di Federico Alpi. Vai al kit...

Data: 20 Settembre 2023

Armenia

 

Tratto da Giuseppe Guida e Maria Luisa Righi, ANTONIO GRAMSCI. SCRITTI (1910-1926) 1 1910-1916, Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana 2019 (Edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci).

Originariamente pubblicato in «Il Grido del popolo», XXV, n. 607, 11 marzo 1916

 

Anno pubblicazione: 
1916
Numero di pagine: 
2
Autore: 
Antonio Gramsci
Data: 11 Aprile 2021

La chiesa armena

2h 20'

Il kit formativo sulla Chiesa armena è stato realizzato grazie al contributo di Federico Alpi, assegnista di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio, impegnato anche presso la Fondazione per le scienze religiose dove collabora alla parte armena del Corpus Christianorum – Conciliorum Oecumenicorum Generaliumque Decreta.

Data: 20 Marzo 2021

Chiesa degli armeni

Alberto Melloni (a cura di), Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, Bologna: Il mulino, 2010.

Anno pubblicazione: 
2010
Numero di pagine: 
10
Autore: 
Marco Bais e Boghos Levon Zekiyan
Data: 11 Giugno 2018

Un vertice cristiano dimezzato a Bari

«Partirà con una ferita ecclesiale, il vertice cristiano previsto tra un mese a Bari in solidarietà con i fratelli perseguitati in Medio Oriente, se ad esso non parteciperà il patriarca di Mosca, a causa dei suoi contrasti con quello di Costantinopoli.
Papa Francesco ha convocato per il 7 luglio, nel capoluogo della Puglia dove si conservano le reliquie di san Nicola, veneratissimo nelle Chiese ortodosse, un grande incontro cristiano, presenti sperabilmente i patriarchi delle Chiese ortodosse e delle Antiche Chiese orientali (armeni, siri e copti), perché tutti direttamente o indirettamente interessati alla penosa sorte dei cristiani uccisi da gruppi fondamentalisti islamici o comunque spesso penalizzati da leggi restrittive di molti paesi dell’area.»

di Luigi Sandri (redazione Confronti)
6 giugno 2018

Continua a leggere l'articolo 

Data: 07 Giugno 2018