Cammino nell’Italia buddhista. Il buddhismo in Italia raccontato in 7 tappe: anteprima a Milano del docufilm di Valerio Millefoglie
In anteprima al festival LINO, Nolo | Milano | sabato 9 maggio 2026, ore 11.00 | Cinema Beltrade, Via Oxilia, 10 | Milano
Cammino nell’Italia buddhista è una serie documentaria in sette tappe che racconta, a quarant’anni dalla sua fondazione, il percorso dell’Unione Buddhista Italiana e la diffusione del buddhismo in Italia. Un viaggio tra monasteri, templi e centri di pratica – dalle tradizioni zen e tibetane fino al Theravada – che attraversa paesaggi e comunità spesso poco visibili, restituendo una mappa inedita del buddhismo italiano.
Guidato dallo sguardo di Millefoglie, autore estraneo a questo mondo al momento della partenza, il racconto si sviluppa come un taccuino del principiante, un diario personale e collettivo insieme: un’esplorazione fatta di incontri con monaci, monache, praticanti che diventa anche occasione di trasformazione interiore.
Un anno di viaggio in una geografia dell’Italia parallela, fra pagode giapponesi che spuntano all’orizzonte di un paesaggio romagnolo, statue di Buddha in panorami toscani, sale di meditazione tra le foreste del parmense, centri buddhisti affacciati sul golfo di Mondello, a Palermo – in ville confiscate alla mafia – o crepe causate dal bradisismo che aprono varchi in templi napoletani, nel quartiere Fuorigrotta. Un percorso rabdomantico che interroga voci e si interroga, per comporre un vocabolario di parole buddhiste – da meditazione a karma, da sangha a Bardo – e per raccontare anche attraverso materiali d’archivio le storie dei primi buddhisti e centri italiani e ospiti inaspettati come il rapper Massimo Pericolo.
Scopri come partecipare su unionebuddhistaitaliana.it...