PrevNext

Il meccanismo del karma

 

Alexander Berzin durante un seminario tenuto a Berlino nel settembre del 2012 approfondisce in maniera analitica i concetti su cui si è soffermato Lama Paljin Tulku Rinpoche  e fornisce ulteriori chiarimenti sul tema del karma secondo il buddhismo, nelle sue diverse accezioni di karma mentale, fisico e verbale, e per ciò che concerne i potenziali e tendenze karmiche, per definire i criteri con cui individuare i risultati karmici delle azioni.

 

Se vogliamo superare il karma, per liberarci da questa compulsione nel nostro comportamento, abbiamo bisogno di sapere come funziona: sono presenti diverse spiegazioni dettagliate su ciò nella letteratura buddhista. In generale, c'è la spiegazione che si trova nella tradizione pali e quella delle tradizioni sanscrite. Il pali e il sanscrito erano due lingue dell'antica India; la tradizione Theravada segue la versione pali. Quello che sto per spiegare deriva dalla tradizione sanscrita, che a sua volta ha due versioni. Cercherò di presentarne le variazioni, ma senza troppa enfasi sulle differenze perché sono numerosi i punti condivisi.

 

Continua a leggere su studybuddhism.com...
 


Per approfondire:
Leggi Passato, presente e futuro: karma e tempo, di Chögyam Trungpa Rinpoche, maestro detentore dei lignaggi Kagyü e Nyingma del buddhismo tibetano, su nalandaedizioni.it...