PrevNext

Cos'è il karma?

 

Alexander Berzin, insegnante, traduttore, e praticante buddhista con più di 50 anni di esperienza, fondatore del portale web studybuddhism.com, nel corso del seminario tenuto a Berlino nel 2001 Liberarsi dalle concezioni estranee al karma fornisce alcune chiavi di lettura per comprendere il significato del concetto di karma nel contesto del buddhismo indo-tibetano. Il suo intervento rimarca gli errori concettuali a cui fa riferimento l'estratto dal saggio di Wilhelm Halfbass e inquadra l'argomento del presente approfondimento.

 

Il metodo buddhista generale per imparare qualcosa è imparare prima cosa esso non sia: eliminando ciò che qualcosa non è, abbiamo un'idea più chiara di ciò che realmente è. Il ragionamento alla base di questo è che molti di noi hanno dei preconcetti: potremmo avere preconcetti su cosa sia il karma e su come spiegare ciò che ci accade, oppure sull'etica e su come funziona l'etica buddhista. Quando ascoltiamo una spiegazione sul karma, in modo assolutamente naturale noi proiettiamo su di essa i nostri preconcetti e questo rende molto difficile ottenere una corretta comprensione buddhista: dobbiamo in primo luogo eliminare tutti questi preconcetti errati sul significato del karma in modo che le nostre menti siano più ricettive e aperte per raggiungere una corretta comprensione. Questo è il metodo generale, a proposito non solo del karma ma di tutti i principali argomenti.
In quest’ ottica vorrei esplorare alcune delle spiegazioni non buddhiste di ciò che ci accade, dell'etica e del karma e, dal respingere tali spiegazioni, possiamo ottenere una comprensione molto più chiara degli insegnamenti buddhisti sul karma.

 

Continua a leggere su studybuddhism.com...
 


Per approfondire:
Leggi Il karma è l’intenzione, di Jetsunma Tenzin Palmo, una bhikṣuṇī del lignaggio Drukpa della scuola Kagyu del buddhismo tibetano, su nalandaedizioni.it...