PrevNext

Origine storica e diffusione dell’ Islām in Russia – La Ciscaucasia

 

La presenza della fede islamica nella Ciscaucasia ha anch’essa ragioni storiche profonde simili a quelle delle regioni orientali del Volga. Un’iniziale diffusione dell’Islām in queste terre cominciò con i primi tentativi di conquista araba tra il VII e l’VIII secolo, frustrati tuttavia da iniziali insuccessi. Successivamente, una graduale e costante diffusione dell’Islam nel Caucaso del Nord si dovette, come nel precedente caso, alle vicende legate alle campagne di conquista dei khān mongoli e di Timur Lang tra il XIII e il XV secolo. Con la conversione del settimo īlkhān di Persia Ghāzān Khān nel 1295 e la successiva conversione del khān dell’Orda d’Oro un ventennio più tardi e a seguito della comparsa dell’Impero timuride, l’Islam potè radicarsi maggiormente e definitivamente – seppur in maniera progressiva – anche grazie all’emigrazioni di numerose popolazioni di lingua turca provenienti dalle regioni dell’Asia Centrale. Un contributo di Aldo Maturano su italiamedievale.org sintetizza l'affermazione dell’Islam nella Ciscaucasia:

 

Gli Arabi diventarono un bel grattacapo nel Caucaso proprio nell’VIII sec. e lo scontro maggiore, con guerre e guerricciole sempre più frequenti, fu proprio intorno e con la Cazaria. Siamo all’epoca della grande espansione araba che da poco ha preso le mosse dalla desertica Penisola Arabica con centro La Mecca, alla conquista di un “posto al sole” fra le potenze dell’epoca. La prima e più vicina tappa di queste conquiste è proprio il Caucaso a nord e l’Impero Romano d’Africa ad ovest… Gli Arabi si muovono come una marea di cavalieri impetuosi che cavalcano su bestie, mai viste così grandi, al cui impeto nessuno riesce a resistere abbastanza efficacemente.

 

Continua a leggere su italiamedievale.org...

 

 

Per approfondire

Un breve video divulgativo reperibile on-line permette di avere una visione d’insieme della storia della fede islamica in terra russa. Guarda How did ISLAM Spread to RUSSIA?