PrevNext

Desmond Doss: un eroe della pace

 

Un altro aspetto significativo dell'adesione all'Avventismo è l'aver abbracciato l'idea di una società demilitarizzata, per quanto possibile. Sin dall’introduzione della leva obbligatoria durante la guerra di secessione americana del 1861-1865, infatti, la Chiesa avventista del settimo giorno ha adottato una posizione ufficiale che incoraggia i suoi fedeli a non svolgere un servizio militare armato, pur lasciando loro libertà di coscienza.

Nella sua ultima formulazione, votata dalla Conferenza Generale nel 1972, questa posizione afferma quanto segue:

 

“[…] Il cristianesimo genuino si manifesta con il civismo e la lealtà al governo civile. Lo scoppio della guerra tra gli uomini, in ogni caso, non altera in alcun modo la suprema fedeltà e responsabilità del cristiano nei confronti di Dio né modifica il suo obbligo di mettere in pratica le sue convinzioni e porre Dio al primo posto.

Questa collaborazione con Dio tramite Gesù Cristo che è venuto in questo mondo non per distruggere la vita degli uomini, ma per salvarli, fa sì che gli avventisti del settimo giorno sostengano una posizione non combattente (noncombatant), seguendo il loro Maestro divino nel non prendere la vita umana, ma facendo tutto quanto è possibile a salvarla.

Poiché accettano gli obblighi della cittadinanza così come i suoi benefici, la loro lealtà al governo richiede loro di servire volenterosamente lo stato in qualsiasi ruolo che non comporti l’obbligo di portare le armi, civile o militare, in guerra o di pace, in uniforme o senza, e che contribuisca a salvare delle vite, chiedendo solo di poter servire in quegli incarichi che non violano le loro convinzioni di coscienza.

Questa dichiarazione non è una posizione rigida che lega i membri della chiesa, ma fornisce una guida lasciando il singolo membro libero di valutare la situazione da solo”.

 

È in base a questi principi che il caporale Desmond T. Doss ha servito nell’esercito americano durante la Seconda guerra mondiale, ricevendo la Medaglia d’Onore, la più alta onorificenza al valor militare statunitense.

La storia di Doss è stata portata alla conoscenza del grande pubblico nel 2016 con il film La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge), diretto da Mel Gibson, con Andrew Garfield nei panni di Desmond T. Doss.

 

Per approfondire, guarda il video Desmond Doss, sull'obiezione di coscienza…