PrevNext

Dillo al mondo...

 

Le origini del movimento avventista da William Miller (1812) sino alla costituzione della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno (1863) in una fiction in sei episodi.

Basato su eventi reali, la serie Dillo al mondo (Tell the World) mostra la emozionante storia di un piccolo gruppo di agricoltori del nord-ovest degli Stati Uniti che gettarono le basi di una confessione religiosa che è presente praticamente in ogni paese del mondo e che è nota per le sue dottrine peculiari e per il suo impegno nel campo educativo e medico.

Gli episodi iniziano con l’esperienza di William Miller, un agricoltore americano coinvolto nella guerra contro l’Inghilterra del 1812. Le esperienze della guerra lo riconducono alla fede evangelica e lo inducono a intraprendere un ciclo personale di studio della Bibbia. Dopo un anno di studio, Miller giunge alla conclusione che Gesù tornerà intorno al 1843. La diffusione delle sue convinzioni radunò intorno a Miller nell’arco di alcuni anni un movimento composto da decine di migliaia di cristiani in America e non solo. Il movimento ritenne che le Scritture indicassero come data precisa del Secondo Avvento il 22 ottobre 1844.

Ma il giorno venne e Gesù non tornò. Il movimento millerita si divise in diversi gruppi. Uno di questi, guidato da Joseph Bates, uno dei collaboratori di Miller, e dalla coppia pastorale composta dai giovani James ed Ellen G. White, continuò ad indagare gli scritti biblici e…

La serie è stata prodotta dalla Chiesa avventista australiana e poi tradotta in italiano e resa disponibile nel sito di Hope Media Italia (hopemedia.it) della Chiesa avventista del settimo giorno italiana. Gli episodi hanno una durata di circa 35 minuti.

 

Vedi gli episodi di Dillo al mondo