PrevNext

L'esegesi allegorica della Bibbia come fondamento di speculazione filosofica nel giudaismo ellenistico

 

Sul numero 13 (1987) della rivista Enrahonar: An International Journal of Theoretical and Practical Reason, è stato pubblicato un articolo di Clara Kraus Reggiani, L'esegesi allegorica della Bibbia come fondamento di speculazione filosofica nel giudaismo ellenistico: Aristobulo e Filone Alessandrino, che analizza l'interpretazione allegorica del testo biblico fornita da Aristobulo e Filone, filosofi alessandrini vissuti all'inizio del II secolo a.C.

 

C'e un aggettivo molto caro a Filone Alessandrino, che in greco suona methorios e si riferisce a cio che e «intermedio, a una via di mezzo, al limite o al confine tra due estremi». Per il suo valore semantico e per il significato filosofico che assume nei trattati filoniani, sotto il duplice profilo di «medieta» e di «mediazione», il termine sembra adatto a definire la posizione che Filone occupa tra Grecita e Ebraismo, che e di «intermedio» tra le due culture e di «mediatore» dall'una all'altra.

 

Scarica il testo di L'esegesi allegorica della Bibbia come fondamento di speculazione filosofica nel giudaismo ellenistico sul sito della rivista Enrahonar....