Esegesi storico-critica dell'Antico Testamento
Il kit sull'esegesi storico-critica dell'Antico Testamento è stato realizzato grazie al contributo di Eberhard Bons, docente di Scienze bibliche presso l'Università di Strasburgo ed editor dell'Historical and Theological Lexicon of the Septuagint (HTLS), e Anna Mambelli, ricercatrice presso la Fondazione per le scienze religiose di Bologna e coordinatrice scientifica dell'HTLS , che insieme a Daniela Scialabba hanno curato per la casa editrice Il Mulino il volume Exodos. Storia di un vocabolo. Il kit è introdotto dalla voce Bibbia tratta dall'Enciclopedia Treccani e, dopo aver fornito al lettore alcuni strumenti per conoscere nel dettaglio i libri da cui è composto l'Antico Testamento e i termini chiave per orientarsi nel contesto dell'interpretazione esegetica, prosegue con alcune letture disponibili nella biblioteca di Pars e tramite link esterni, per concludersi con una sintesi delle prospettive sul testo biblico pubblicata a cura della Pontificia Commissione Biblica e con un consiglio di lettura per approfondire ulteriormente l'argomento.
Bibbia
Per iniziare l'approfondimento sull'esegesi storico-critica dell'Antico Testamento si consiglia di leggere dal paragrafo 1.1 al paragrafo 1.3 della voce Bibbia pubblicata nella versione online dell'Enciclopedia Treccani.
Nelle comunioni e confessioni religiose che riconoscono il carattere sacro della B., suo ‘autore’ è ritenuto Dio stesso che ha parlato agli uomini attraverso scrittori da lui ispirati, in modi diversamente intesi. Ma, come non in tutte le confessioni che accolgono la B. essa è considerata unica fonte di conoscenza della rivelazione, così non tutti i libri che la compongono sono da tutte ritenuti ispirati e inclusi nel canone.
Continua a leggere la voce Bibbia su treccani.it...
Il canone dell'Antico Testamento
Il sito bicudi.net, dedicato alla didattica della Bibbia secondo un approccio storico-culturale, propone un utile strumento per proseguire l'approfondimento sull'esegesi dell'Antico Testamento, grazie al quale è possibile conoscere la struttura e consultare il contenuto dei singoli libri di cui si compone la Bibbia ebraica.
Consulta il canone dell'Antico Testamento su bicudi.net...
Qualche parola più tecnica...
Il sito bibbiaonline.it propone, tra gli interessanti contributi pubblicati, una sezione dedicata alla conoscenza della terminologia utilizzata nei negli studi esegetici, filologici e storici sull'Antico Testamento. Uno strumento adatto a continuare l'approfondimento, che proseguirà con alcuni testi di esegesi biblica pubblicati in anni recenti.
Consulta il vocabolario dei termini utili per approfondire il testo biblico...
Bibbia - Antico Testamento
Storia del Secondo Tempio
Il sito della Piccola famiglia dell'Annunziata, tra i contributi disponibili, offre una sintesi di alcune riflessioni di Paolo Sacchi, illustre biblista già titolare presso l'Università di Torino della cattedra di Filologia biblica, riferite al suo libro Storia del Secondo Tempio, che inquadra dal punto di vista storico-politico e religioso-culturale l’epoca tra il VI secolo a.C. e il I d.C. nell'area del basso Mediterraneo culla dell'ebraismo.
Il testo che segue è una specie di sintesi di alcune linee e di alcuni snodi di fondo del pensiero di Paolo Sacchi in ordine alla storia del Secondo Tempio. E’ dunque lungi da essere (anche come riassunto) qualcosa di esaustivo della sua produzione: si tratta di note e brani desunti, spesso pari pari, dai testi sotto indicati, che mi ero fatte per prepararmi alle quattro relazioncine tenute il 16 gennaio, il 20 febbraio, il 5 marzo e il 9 aprile 2016 ad Oliveto. Insomma note per un uso personale. Mi pare però che i tratti portanti e i principali ‘fili rossi’ della molto interessante ricostruzione di Sacchi siano presenti. (Maurizio Serofilli)
Scarica il testo di Paolo Sacchi su piccolafamigliadellannunziata.it...
Esegesi storico-critica della Bibbia
Filologia e critica testuale dell’Antico Testamento
Versioni antiche
Il sito bicudi.net, dedicato alla didattica della Bibbia secondo un approccio storico-culturale, fornisce una lista di link per indagare la pluralità di forme testuali, in alcuni casi testimone di una pluralità teologica, della tradizione ebraica antica.
Scopri le antiche versioni del testo biblico su bicudi.net...
L'esegesi allegorica della Bibbia come fondamento di speculazione filosofica nel giudaismo ellenistico
Sul numero 13 (1987) della rivista Enrahonar: An International Journal of Theoretical and Practical Reason, è stato pubblicato un articolo di Clara Kraus Reggiani, L'esegesi allegorica della Bibbia come fondamento di speculazione filosofica nel giudaismo ellenistico: Aristobulo e Filone Alessandrino, che analizza l'interpretazione allegorica del testo biblico fornita da Aristobulo e Filone, filosofi alessandrini vissuti all'inizio del II secolo a.C.
C'e un aggettivo molto caro a Filone Alessandrino, che in greco suona methorios e si riferisce a cio che e «intermedio, a una via di mezzo, al limite o al confine tra due estremi». Per il suo valore semantico e per il significato filosofico che assume nei trattati filoniani, sotto il duplice profilo di «medieta» e di «mediazione», il termine sembra adatto a definire la posizione che Filone occupa tra Grecita e Ebraismo, che e di «intermedio» tra le due culture e di «mediatore» dall'una all'altra.
L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa
La Pontificia Commissione Biblica presenta tra le sue pagine un documento, pubblicato il 15 aprile 1993, che affronta il tema dell'interpretazione della Bibbia nella Chiesa cattolica secondo i diversi metodi e approcci sinora usati e mostra le questioni ermeneutiche che ne hanno caratterizzato la lettura.
L’interpretazione dei testi biblici continua a suscitare ai nostri giorni un vivo interesse provocando vivaci discussioni, che, in questi ultimi anni, hanno anche assunto dimensioni nuove. Data l’importanza fondamentale della Bibbia per la fede cristiana, per la vita della Chiesa e per i rapporti dei cristiani con i fedeli delle altre religioni, la Pontificia Commissione Biblica è stata sollecitata a esprimersi su questo argomento.
Continua a leggere su vatican.va...