L'epoca di Kali: violenza tra gruppi religiosi in India
Il contributo di Sudhir Kakar per Funzione Gamma, journal online di psicologia di gruppo, affronta in modo ampio e circostanziato il tema della violenza tra hindu e mussulmani in India. Fa un’analisi del fenomeno integrando vari punti di vista: storico, religioso, sociale, economico e psicologico.
Era il pomeriggio dell’11 dicembre del 1990 quando Sardar, un autista di risciò musulmano, fu accoltellato fuori da un deposito di carbone nella parte antica di Hyderabad, città del sud dell’India. Gli aggressori erano due giovani indù. I musulmani reagirono accoltellando quattro indù all’interno delle mura della città. La violenza che ne scaturì durò per ben dieci settimane, cagionando più di trecento morti e migliaia di feriti.
Quando, nell’anno successivo, iniziai a esaminare il succitato “disordine”- come solitamente sono chiamati gli alterchi tra indù e musulmani - intervistando non solo i superstiti ma anche i fautori della violenza, rimasi colpito dall’accordo che emergeva all’interno delle comunità riguardo agli eventi che avevano preceduto il disordine.
Continu a leggere L’epoca di Kali: violenza tra gruppi religiosi in India su funzionegamma.it...
Vedi anche:
Partition Narrative
Venticinque anni fa il massacro di Ayodhya cambiò l’India per sempre