PrevNext

Sufismo: introduzione alla mistica islamica

 

Annemarie Schimmel, Sufismo: introduzione alla mistica islamica, a cura di Roberto Tottoli, Brescia: Morcelliana, 2001, 130 p.

Abstract

Cos'è l'islam? Per il sufismo è l'anelito amoroso verso Dio, e non il semplice rispetto della legge religiosa e dei rituali. Per i mistici musulmani, i sufi, questo è il profondo e vero significato dei versetti del Corano, il senso della predicazione e dell'esempio del Profeta Muhammad e l'ideale a cui ispirare la propria vita. E in nome di questo milioni di uomini e donne dal Marocco all'India e oggi anche in Occidente si dichiarano musulmani. Annemarie Schimmel ripercorre quasi quindici secoli di storia della mistica islamica sottolineandone i momenti più significativi: le origini, le speculazioni più ardite, i paradossi poetici, la letteratura araba, persiana e turca scritta dai sufi, le confraternite e il sufismo popolare fino agli sviluppi più recenti. 

L'autrice:
ANNEMARIE SCHIMMEL, tra i massimi esperti a livello internazionale di cultura islamica, è docente alle Università di Harvard e Bonn. Per i suoi studi ha ricevuto numerosi premi e lauree ad honorem. 

Lingua: italiano (traduzione dal tedesco di Giulio Colombi)

Anno pubblicazione: 
2001
Numero di pagine: 
130
Autore: 
Annemarie Schimmel
Geotags:
Anno Pubblicazione:
2001
Numero di pagine:
130
Autore:
Annemarie Schimmel
Data Creazione:
Mar, 16/07/2019 - 19:48