Società

Contenuti correlati a "Società"

Settimana della libertà 2026

Settimana della libertà 2026, FCEI promuove riflessione su diseguaglianze

 

“2026: Italia (dis)eguale” è il tema scelto dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) per la consueta Settimana della Libertà, l’appuntamento intorno alla data del 17 Febbraio dedicato alla riflessione sui diritti e sulla presenza evangelica nella società italiana.
Il tema idealmente chiude un ciclo di riflessioni, iniziato nel 2024, che ha toccato alcune delle principali tematiche relative allo stato dei diritti sociali in Italia. Dopo un’ampia ricerca sul tema delle trasformazioni del lavoro (che ha portato alla pubblicazione del volume Il senso del lavoro oggi e del dossier Come cambia il lavoro. E l’etica del lavoro) e sulla questione della povertà (vedi: Povera Italia! Riflessione sulla povertà nel nostro paese), l’approfondimento sulla questione delle diseguaglianze intende fornire strumenti per affrontare un nodo cardine della crisi del patto sociale.
Le condizioni di disuguaglianza strutturale della popolazione italiana tracciano un quadro fondato sulla differenziazione economica, con numeri relativi alla povertà assoluta e alla sperequazione tra fasce di reddito a dir poco allarmante. Il dossier fornisce dati e cifre per orientarsi al riguardo.

 

Continua a leggere su riforma. it…
 

 

 

Data: 21 Gennaio 2026

Immigrazione e religione

Immigrazione e religione: l’Italia è sempre più plurale

 

Nel Dossier Statistico Immigrazione 2025 del Centro Studi e Ricerche Idos, realizzato in collaborazione con il Centro Studi e rivista Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, emerge il ritratto di un’Italia sempre più pluralista con cristiani sempre in maggioranza seppur in calo, musulmani e induisti in crescita, e una quota crescente di immigrati che non si riconoscono in alcuna religione.

 

Continua a leggere su confronti.net...
 

 

Data: 17 Dicembre 2025

25 aprile: le attività del Memoriale della Shoah

25 aprile: le attività del Memoriale della Shoah
 
In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione di Milano dal nazifascismo, la Fondazione Memoriale della Shoah (Piazza Edmond J. Safra 1, Milano) promuove tre iniziative di grande rilievo per ricordare quel momento storico e il coraggio di chi vi prese parte. Celebrare questa ricorrenza significa rendere omaggio alla Resistenza, a coloro che hanno combattuto per la libertà e ai tanti che hanno sacrificato la propria vita affinché l’orrore della dittatura fosse sconfitto.
Ricordiamo il passato, non solo per onorare chi ha sofferto, ma per consolidare il nostro impegno verso un futuro di giustizia, libertà e rispetto dei diritti umani.

 

Scopri gli eventi su mosaico-cem.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Shoah in Italia, a cura di Elena Pirazzoli. Vai al kit…
 

Data: 16 Aprile 2025

Ripensare le collettività religiose

Ripensare le collettività religiose: “intenzionalità collettiva” nello studio della religione
14 Aprile 2025 | 11:00 — 13:00 | FBK Aula Piccola | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

La ricerca sociologica sulla religione nella seconda metà del XX secolo si è concentrata fortemente sulla religiosità individuale come emblema della religione nella tarda modernità. All’inizio del XXI secolo, è emerso un rinnovato interesse per le collettività religiose. Tuttavia, la riflessione teorica in questo ambito non ha tenuto il passo con questo rinnovato interesse. Nel suo intervento, il prof. Rota proporrà di attingere all’analisi filosofica dell’ontologia sociale e dell’intenzionalità collettiva per rivitalizzare il lavoro empirico sulle forme collettive di religiosità. Sosterrà un concetto forte di collettività religiosa, distinto dalla semplice somma degli individui praticanti, evitando al contempo concezioni metafisiche olistiche. Illustrerà le sue idee con esempi empirici tratti dai miei progetti di ricerca precedenti e in corso sulla religione e la tecnologia, nonché sulla religione e il rischio.

 

Scopri di più su isr.fbk.eu...
 

 

 

Data: 09 Aprile 2025

Diritto Canonico - Dalle origini all'XI secolo

1h 50'

Il kit formativo Diritto canonico I - Dalle origini all'XI secolo è stato realizzato grazie al contributo di Lucia De Lorenzo, Junior Research Fellow presso Fscire, dove conduce una ricerca sulla figura dei vescovi-profeti nel contesto escatologico delle Omelie ad Ezechiele di Gregorio Magno e la conseguente ricezione in età medievale.

Data: 27 Marzo 2025

Comunità Ebraica e Comune di Milano

La collaborazione fra Comunità Ebraica e Comune di Milano per l’assistenza agli ebrei perseguitati: il 26 marzo un evento

 

Si svolgerà il 26 marzo presso l’auditorium Stefano Cerri (via Valvassori Peroni 56), l’evento (un convegno ed una mostra fotografica) per ricordare l’attività di assistenza sanitaria ed aiuto, svoltasi nei locali messi a disposizione della Comunità Israelitica dal Comune di Milano, dal 1938 al 1943 e anche dopo l’occupazione nazista del nord Italia.
Ne parliamo con un ricco panel alle ore 17.30, a cui seguirà alle 19 nella adiacente Biblioteca, l’inaugurazione della mostra fotografica con visita guidata.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Data: 26 Marzo 2025

Presentazione "Masculus facta sum"

Presentazione del volume "Masculus facta sum"
4 aprile 2025 | Bologna, via S. Vitale 112

 

La Fondazione per le scienze religiose è lieta di annunciare la presentazione del volume Masculus facta sum. Indagini storico – giuridiche sulla maschilizzazione fra tardo Medioevo ed Età Moderna, di Damigela Hoxha, professoressa associata di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e pubblicato da Bologna University Press (2024).
L’incontro avrà luogo nella chiesa di Santa Maria della Pietà, in via S. Vitale 112 (BO), alle ore 17.00 di venerdì 4 aprile 2025.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Data: 26 Marzo 2025

Messa da parte

Messa da parte. Analisi, tendenze ed implicazioni della pratica religiosa in Italia
Religioni nel libro - ciclo di incontri di presentazione di libri sul fenomeno religioso nella storia, nella cultura, nel diritto e nella società
Giovedì 14 novembre 2024 dalle ore 16 alle ore 19

 

Incontro di presentazione del volume di Luca Diotallevi, La Messa è sbiadita. La partecipazione ai riti religiosi in Italia dal 1993 al 2019, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2023
Partecipano: Luca Diotallevi, S.E. mons. Roberto Repole, Luca Ozzano, Ilaria Zuanazzi, Stefania Palmisano

 

Scopri di più su scienzereligiose.unito.it...
 

 

 

Data: 06 Novembre 2024

Oltre la cristianità

Oltre la cristianità: la metamorfosi della fede nell'Occidente moderno

Tra credenti, non credenti e “diversamente credenti” si delinea una religiosità nomade: il divino come entità impersonale che accompagna l’esistenza, senza conformarsi alle immagini tradizionali

 

Continua a leggere su avvenire.it...

 

 

Data: 06 Novembre 2024