Sociologia delle religioni

Contenuti correlati a "Sociologia delle religioni"

Oltre il testamento - Seminario QSRM

Oltre il testamento - Seminario QSRM
5 dicembre 2025 | Bologna, via S. Vitale 114

 

Per la giornata di venerdì 5 dicembre 2025, dalle ore 10.45 alle 17.00, la Fondazione per le scienze religione ha organizzato il seminario Oltre il testamento. Le esecuzioni delle disposizioni pro anima tra prassi, governo pastorale, economia (XIII-XVI secolo), che avrà luogo in via San Vitale 114 a Bologna.
L’incontro si inserisce nel più ampio quadro delle ricerche dedicate alle pratiche di gestione, esecuzione e controllo delle disposizioni pro anima nel tardo Medioevo, con particolare attenzione al nesso tra pietà religiosa, dinamiche economiche e forme di governo pastorale.

 

Scopri di più su fscire.it...

 

 

Data: 03 Dicembre 2025

Il libro e la madrasa

Il libro e la madrasa. Forme e luoghi del sapere nell’Islam medievale

 

Venerdì 5 dicembre il terzo appuntamento del primo ciclo del Centro Studi Religiosi con Leonardo Capezzone nell'ambito delle celebrazioni per i 400 anni della Fondazione Collegio San Carlo.
L’incontro, dal titolo “Il libro e la madrasa. Forme e luoghi del sapere nell’Islam medievale“, sarà tenuto da Leonardo Capezzone, Professore di Storia dei paesi islamici all’Università di Roma «La Sapienza».
In questa occasione ci occuperemo di indagare il rapporto tra contesto cittadino e diffusione del libro nella formazione, diffusione e conservazione del sapere nel medioevo musulmano.

 

Scopri di più su fondazionesancarlo.it...
 

 

 

Data: 03 Dicembre 2025

Martin Luther King. Diritto alla libertà

Martin Luther King. Diritto alla libertà e Martin Luther King e l’Italia 

 

“Martin Luther King. Diritto alla libertà”, curata da Ashley Woods in collaborazione con The King Center & The Estate of Dr. Martin Luther King Jr and Real Expo, e in precedenza accolta presso il Museo dei Premi Nobel di Stoccolma. Incentrata sul movimento per i diritti civili degli afroamericani degli anni '50 e '60 e sulla visione di King di uguaglianza e giustizia attraverso la non violenza, la mostra illustra la lotta per i diritti umani a livello globale, accogliendo il motto secondo cui “tutte le vite sono interconnesse” e “ciò che colpisce direttamente uno, colpisce indirettamente tutti”.
“Martin Luther King e l’Italia”, frutto di un progetto scientifico e culturale coordinato da Irene Baldriga e condotto da Sapienza nell'area della propria Terza Missione. Il percorso mette in luce le connessioni tra il movimento americano per i diritti civili e la società italiana dell’epoca — dalla politica alla letteratura, dalla religione alla cultura popolare. Una prospettiva originale e poco nota, frutto di ricerche svolte presso numerosi archivi italiani, che arricchisce la comprensione del messaggio universale di libertà e giustizia incarnato dal leader nero.  

 

Scopri di più su uniroma1.it...
 

 

 

Data: 03 Dicembre 2025

VEREAD Project

VEREAD Project – Is Religion a Colonial Construct? (2nd Edition)
October – December 2025

 

The VEREAD (Virtual Exchange for Religious Education and Dialogue) project is inviting scholars and students to participate in the upcoming virtual seminar: Is Religion a Colonial Construct? An Introduction to Postcolonial and Decolonial Approaches to the Study of Religion. 

 

Scopri di più su fscire.it...
 

 

Data: 08 Ottobre 2025

Elegia Americana - Giornata di studi

Elegia Americana - Giornata di studi
25 giugno 2025 | Bologna, via S. Vitale 114

 

Nella giornata di mercoledì 25 giugno 2025, dalle ore 9.30 alle 18.30, La Fondazione per le scienze religiose ospiterà una giornata di studi dedicata alla figura di J.D. Vance, senatore dell’Ohio e 50° vicepresidente degli Stati Uniti, e al suo impatto culturale, politico e religioso nel contesto nordamericano, intitolata Elegia Americana Testo, contesto, ricezione e commento dell’autobiografia di J.D. Vance.
 
 
 
Data: 24 Giugno 2025

Forum on Religious Studies: travel grants

BANDO QUATTRO (4) TRAVEL GRANTS PER PRENDERE PARTE AL FORUM ON RELIGIOUS STUDIES - FOREST di FBK-ISR

 

FoReSt si rivolge alla comunità di dottorandi/e e giovani ricercatori/ricercatrici in Religious Studies con l’obiettivo di creare uno spazio aperto e accogliente, all’interno del quale discutere in maniera approfondita le tematiche legate alle specifiche traiettorie di ricerca di ciascuno/a dei partecipanti, a partire dal dialogo tra un/una giovane ricercatore/ricercatrice e due ricercatori/ricercatrici/docenti strutturati/e. Ciascun incontro prevederà infatti la presenza di:
– un/una dottorando/a;
– un/una discussant, in qualità di esperto/a dell’ambito specifico;
– un/una mentor, identificato/a tra i componenti del centro di ricerca FBK-ISR.
Il Forum on Religious Studies, capovolgendo la consueta struttura seminariale, offre la possibilità a dottorandi e dottorande di intervenire proponendo una relazione estesa sul proprio argomento di interesse, esplicitando eventuali dubbi e punti di incertezza metodologica, per poi ricevere dai discussant senior e dai mentor feedback e reazioni, e allargando poi, concentricamente, il dialogo agli/alle altri/altre partecipanti al Forum (dottorandi/e, ricercatori/rici più o meno avanzati nella carriera). 

 

Scopri di più su isr.fbk.eu...
 

 

 

Data: 04 Giugno 2025

Ripensare le collettività religiose

Ripensare le collettività religiose: “intenzionalità collettiva” nello studio della religione
14 Aprile 2025 | 11:00 — 13:00 | FBK Aula Piccola | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

La ricerca sociologica sulla religione nella seconda metà del XX secolo si è concentrata fortemente sulla religiosità individuale come emblema della religione nella tarda modernità. All’inizio del XXI secolo, è emerso un rinnovato interesse per le collettività religiose. Tuttavia, la riflessione teorica in questo ambito non ha tenuto il passo con questo rinnovato interesse. Nel suo intervento, il prof. Rota proporrà di attingere all’analisi filosofica dell’ontologia sociale e dell’intenzionalità collettiva per rivitalizzare il lavoro empirico sulle forme collettive di religiosità. Sosterrà un concetto forte di collettività religiosa, distinto dalla semplice somma degli individui praticanti, evitando al contempo concezioni metafisiche olistiche. Illustrerà le sue idee con esempi empirici tratti dai miei progetti di ricerca precedenti e in corso sulla religione e la tecnologia, nonché sulla religione e il rischio.

 

Scopri di più su isr.fbk.eu...
 

 

 

Data: 09 Aprile 2025

Il velo nella Legge e nelle Religioni

Il velo nella Legge e nelle Religioni
Mercoledì 05 marzo 2025 ore 17.00 – CAM Garibaldi FALCONE BORSELLINO – Corso Garibaldi 27 angolo Via Strehler 2 Milano

 

In occasione delle celebrazioni per la giornata internazionale dei Diritti delle Donne la Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune Milano e la redazione di Eva e La Guerra organizzano l’appuntamento culturale
Il FOULARD: una carezza sui capelli o un rifugio identitario?
Il velo nella Legge e nelle Religioni

 

Scopri di più su induismo.it...
 

Data: 05 Marzo 2025

La secolarizzazione in questione

La secolarizzazione in questione: illegittimità, legittimità o ambivalenza dell’età moderna?
21 Febbraio 2025 | 10:30 — 12:30 | FBK Aula Piccola | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

In Die Legitimität der Neuzeit (1966) Hans Blumenberg ha presentato la categoria di secolarizzazione come una “categoria dell’illegittimità” volta a porre l’Età Moderna in una situazione di “debito culturale” non riconosciuto nei confronti di una sua presunta matrice religiosa. Negli anni Sessanta questa sfida era rivolta principalmente agli usi della categoria nell’ambito della storia delle idee tedesche (Carl Schmitt, Karl Löwith, ecc.). Recentemente, però, è emersa una sfida opposta, nel campo degli studi postcoloniali negli Stati Uniti, e con un certo ritardo in Francia. Secondo questa prospettiva la secolarizzazione sarebbe servita soprattutto a legittimare il progetto moderno di sostituire la scienza alla religione come pilastro della società e, quindi, a legittimare l’espansione coloniale e imperiale, presentandola come un’impresa volta a liberare i popoli dall’arcaismo religioso.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

 

 

Data: 18 Febbraio 2025

Law and Religion

Law and Religion
25 febbraio 2025 | via S. Vitale 114, Bologna

 

Martedì 25 febbraio 2025, dalle ore 10.30 alle ore 17.30, si terrà presso la sede bolognese di via S. Vitale 114 l’incontro formativo per i dottorandi del DREST dal titolo Law and Religion.
Interverranno il prof. David Durisotto (Università di Cagliari) e il prof. Roberto Mazzola (Università del Piemonte Orientale).
L’incontro è organizzato in collaborazione con il DREST (Dottorato di Interesse Nazionale in Studi Religiosi), e gli interventi sono introdotti dai docenti Luigi Mariano Guzzo (Università di Pisa) e Alessandro Ferrari (Università dell’Insubria).

 

Scopri come partecipare su fscire.it...
 

 

 

Data: 18 Febbraio 2025