Sufismo: introduzione alla mistica islamica
Annemarie Schimmel, Sufismo: introduzione alla mistica islamica, a cura di Roberto Tottoli, Brescia: Morcelliana, 2001, 130 p.
Abstract
Cos'è l'islam? Per il sufismo è l'anelito amoroso verso Dio, e non il semplice rispetto della legge religiosa e dei rituali. Per i mistici musulmani, i sufi, questo è il profondo e vero significato dei versetti del Corano, il senso della predicazione e dell'esempio del Profeta Muhammad e l'ideale a cui ispirare la propria vita. E in nome di questo milioni di uomini e donne dal Marocco all'India e oggi anche in Occidente si dichiarano musulmani. Annemarie Schimmel ripercorre quasi quindici secoli di storia della mistica islamica sottolineandone i momenti più significativi: le origini, le speculazioni più ardite, i paradossi poetici, la letteratura araba, persiana e turca scritta dai sufi, le confraternite e il sufismo popolare fino agli sviluppi più recenti.
L'autrice:
ANNEMARIE SCHIMMEL, tra i massimi esperti a livello internazionale di cultura islamica, è docente alle Università di Harvard e Bonn. Per i suoi studi ha ricevuto numerosi premi e lauree ad honorem.
Lingua: italiano (traduzione dal tedesco di Giulio Colombi)
Prefazione di R. Tottoli
ANNEMARIE SCHIMMEL Sufismo Introduzione alla mistica islamica
Prologo
Introduzione
Capitolo primo
Lo sviluppo del sufismo
Sul concetto di "sufismo"
Pratiche dei sufi
L'iniziazione per opera del maestro
I gradi della via dei sufi
Capitolo secondo
Amore mistico verso Dio
Capitolo terzo
Mistica teosofica
Capitolo quarto
Sufismo e letteratura
Capitolo quinto
Ordini e confraternite. Sull'organizzazione del sufismo
Capitolo sesto
Sufismo popolare
Capitolo settimo
Il sufismo nell'epoca moderna
Epilogo
Indicazioni bibliografiche
Passi del Corano citati
Glossario