La teologia islamica della liberazione
Hasan Hanafi; Massimo Campanini (a cura di) - La teologia islamica della liberazione, Milano: Jaca Book, 2018
Abstract
Hasan Hanafī è uno dei maggiori filosofi arabo-musulmani del Novecento, ma le sue opere sono scarsamente tradotte nelle principali lingue europee. Questo libro vuol porre riparo almeno parzialmente a tale lacuna, presentando al lettore italiano una breve ma significativa silloge di articoli che lumeggiano la sostanza della sua riflessione, profondamente innovativa nel mondo arabo-musulmano e intrinsecamente rivoluzionaria. In essa l’uomo acquista dalla trascendenza di Dio la piena libertà di essere agente e attivamente impegnato nella lotta per la giustizia e l’emancipazione in questo mondo terreno, senza proiettare la speranza del riscatto in un improbabile aldilà paradisiaco. In tale prospettiva, è evidente come nulla davvero della teologia della liberazione di Hanafī sia rimasto in al-Qaeda e nell’ISIS e in tutte quelle organizzazioni che agitano l’Islam come mistificazione religiosa di intenzioni umane-troppo-umane, piuttosto che come una forza ideologica progressista che cambia lo stato di cose presente.
Hasan Hanafi è uno dei maggiori filosofi arabo-musulmani del Novecento, ma le sue opere sono scarsamente tradotte nelle principali lingue europee.
Questo libro vuol porre riparo almeno parzialmente a tale lacuna, presentando al lettore italiano una breve ma significativa silloge di articoli che lumeggiano la sostanza della sua riflessione, profondamente innovativa nel mondo arabo-musulmano e intrinsecamente rivoluzionaria. In essa l’uomo acquista dalla trascendenza di Dio la piena libertà di essere agente e attivamente impegnato nella lotta per la giustizia e l’emancipazione in questo mondo terreno, senza proiettare la speranza del riscatto in un improbabile aldilà paradisiaco. In tale prospettiva, è evidente come nulla davvero della teologia della liberazione di Hanafi sia rimasto in al-Qaeda e nell’Isis e in tutte quelle organizzazioni che agitano l’Islam come mistificazione religiosa di intenzioni umane-troppo-umane, piuttosto che come una forza ideologica progressista che cambia lo stato di cose presente.
Lingua: Traduzione italiana dall’inglese e dal francese di Cristiano Screm
Hasan Hanafi: per un pensiero della prassi, di Massimo Campanini
CAPITOLO I DALL'ORIENTALISMO ALL'OCCIDENTALISMO
CAPITOLO II L'INTERPRETAZIONE TEMATICA DEL CORANO
Limiti dei commenti longitudinali
I commentari disciplinari al Corano
Premesse del [nuovo] metodo
Regole dell'interpretazione tematica
Lo schema dell'interpretazione tematica
Esempi di interpretazione tematica
Obiezioni e risposte
CAPITOLO III TEOLOGIA O ANTROPOLOGIA?
Che cosa significa: teologia, antropologia?
La teologia, una falsa scienza
Esiste una «scienza di Dio»?
La teologia nelle altre scienze religiose
Teologia, scienza umana e ideologia
Teologia, destra e sinistra
Idee guida per una teologia antropologica
Obiezioni e risposte
CAPITOLO IV DALLE IDEOLOGIE MODERNISTE ALL'ISLAM RIVOLUZIONARIO
Un'analisi teorica dei cambiamenti sociali
Introduzione
Il fallimento del conservatorismo religioso
Il fallimento del progressismo secolare
L'insuccesso del liberalismo nazionale
L'insuccesso delle rivoluzioni militari
Successo e speranze dell'Islam rivoluzionario
Conclusioni
Il curatore