Torah

Contenuti correlati a "Torah"

I sogni, tra Bibbia, psicoanalisi e...

I sogni, tra Bibbia, psicoanalisi e fantascienza

 

La Torah dedica ampio spazio ai sogni. Dieci solo nella Genesi, tra cui quello celeberrimo delle vacche grasse e delle vacche magre, che valse a Giuseppe la benevolenza dal Faraone, e quello della scala di Giacobbe, attraverso il quale, secondo la tradizione biblica, il patriarca strinse l’alleanza con l’Onnipotente. Nel Talmud e nelle interpretazioni rabbiniche della Torah, un intero capitolo, il 55 del trattato di Berachot, è dedicato ai sogni.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Segui anche il kit formativo di Pars I sogni nella Bibbia e dintorni, a cura di Anna Mambelli. Vai al kit...
 

Data: 11 Gennaio 2023

Giudaismo ed Ebraismo

2h

Il kit formativo Giudaismo ed Ebraismo è stato realizzato grazie al contributo di Mauro Perani, già professore Ordinario di Ebraico presso l’Università di Bologna, nella sede staccata di Ravenna. Il percorso descrive le differenze tra le diverse correnti del giudaismo delle origini e illustra l’affermazione del giudaismo rabbinico nel corso dei secoli

Data: 17 Novembre 2022

La Torah spiegata ai ragazzi

Da Bereshit a Devarim, la Torah spiegata ai ragazzi

 

Quasi 700 pagine ricche di informazioni, eventi, stimoli. Oltre 200 illustrazioni appositamente realizzate per incuriosire e affascinare ancora di più i giovani lettori. Numeri già di per sé eloquenti che ci introducono nel mondo della collana “La mia Torah”, il progetto di trasmissione della Bibbia ebraica ai ragazzi curato dalle insegnanti Anna Coen e Mirna Dell’Arriccia per conto dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Un impegno che si dipana nell’arco di vari anni ed è giunto ora al termine con la pubblicazione dell'ultimo dei cinque libri: Devarim / Deuteronomio.

 

Continua a leggere su moked.it...
 

Data: 23 Dicembre 2021

Torah. Rivelazione e interpretazione

Torah. Rivelazione e interpretazione nell’ebraismo

Libri sacri. Fondamenti teologici e interpretazioni culturali nelle religioni - Ciclo di lezioni, ottobre 2021 - maggio 2022

Lezione di Massimo Giuliani, professore di Pensiero ebraico - Università di Trento

 

Se proprio dovessi dare una definizione che sia fenomenologicamente corretta, direi che l’ebreo, il cristiano e il musulmano professano ciascuno una «religione dell’interpretazione del libro», dove l’accento cade sul termine mediano di «interpretazione». Termine mediano nel senso che «media» tra la fede (qualunque cosa si intenda per essa) e il libro come testo sacro ricevuto da Dio e come tale trasmesso in forma intangibile nel corso delle generazioni.
 
Data: 20 Ottobre 2021

Glossario introduttivo all'ebraismo

 

Francesco Bonanno, Glossario dell'Ebraismo, Palermo, 2021, proprietà intellettuale dell'autore.

 

Scopri i termini fondamentali del lessico ebraico da ʾāḇ a Zōhār

 

ʾāḇ – padre ( אָב ). Undicesimo mese del calendario. Corrisponde a luglio-agosto. Il plurale ʾāḇôṯ ( אָבוֹת padri) è il nome del nono trattato del quarto ordine (nezîqîn נזְיִקִין danni) della Mišnāh, detto anche Pirqê ʾāḇôṯ ( פִּרְקֵי אָבוֹת capitoli dei padri).

 

 

Anno pubblicazione: 
2021
Numero di pagine: 
15
Autore: 
Francesco Bonanno
Data: 23 Aprile 2021

Bibbia dell'amicizia - Presentazione

 

Tratto da Giulio Michelini, Marco Cassuto Morselli (a cura di), La Bibbia dell'Amicizia, San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo (Milano), 2019

Anno pubblicazione: 
2019
Autore: 
Giulio Michelini, Marco Cassuto Morselli
Data: 21 Marzo 2021

Accoglienza e integrazione dei migranti, l’UCEI rafforza il proprio impegno

Accoglienza e integrazione dei migranti, l’UCEI rafforza il proprio impegno

“Non riconsegnare uno schiavo al suo padrone dopo che ha trovato riparo presso di te. Risiederà con te in mezzo a te nel luogo che si sarà scelto in una delle tue città dove si trova bene: non opprimerlo!”. E ancora: “Se il tuo fratello impoverirà… lo dovrai sostenere: che sia straniero o residente, una volta che viva con te”.
Solo alcuni dei tanti passaggi della Torah in cui si fa riferimento all’obbligo di aiutare il prossimo. Uno sforzo da cui non ci si può sottrarre a patto che, ammoniscono i Maestri del Talmud, “queste azioni non vadano a detrimento di noi stessi”.

 Leggi la notizia su moked.it...

Data: 19 Luglio 2019