Terrorismo

Contenuti correlati a "Terrorismo"

La spirale di violenza di al-Shabaab

La spirale di violenza di al-Shabaab

 

Al-Shabaab come gruppo autonomo nasce nel 2006, inizialmente come braccio militante della Islamic Courts Union (ICU), per poi puntare a rovesciare da solo il Parlamento federale, compiendo violenti attacchi suicidi e altri atti di brutalità contro i nemici dell’Islam, cristiani ma anche sufi. Affiliato ad al-Qaida, al-Shabaab si è contraddistinto anche di recente per un gravissimo attentato a Mogadiscio, il peggiore dall’elezione del nuovo presidente somalo, Hassan Sheikh Mohamud, che ha causato la morte di 100 persone e il ferimento di numerose altre. Eppure oggi in Somalia, l’ex colonia italiana ormai soggetta a balcanizzazione, le milizie di al-Shabaab sono state quasi del tutto estromesse, perdendo il controllo di Mogadiscio, ma anche quello della città portuale di Kismayo fondamentale per il commercio del carbone, e causandone un ridimensionamento dal punto di vista delle finanze.

 

Continua a leggere su Atlante, il magazine di treccani.it...
 

Data: 16 Novembre 2022

Il terrorismo islamico non muore con al-Baghdadi

La comunità internazionale esulta per l’uccisione di Abu Bakr al-Baghdadi, fondatore di Daesh. Ma “le idee per le quali egli ha ucciso e terrorizzato persone innocenti sono ancora vive e vegete, poiché altri seguiranno la sua strada”. Un giovane studioso musulmano invita a respingere l’idea che “l'islamismo non abbia nulla a che fare con l'islam”. Esso, afferma, è “il frutto dannato della mescolanza tra politico e religioso”. Pubblichiamo del nostro collaboratore ed esperto di affari islamici. (Traduzione a cura di AsiaNews).

Continua a leggere su asianews.it...

Data: 29 Novembre 2019

Newsletter#59 Kol Europe - Ceji

CEJI - A Jewish Contribution to an Inclusive Europe è un portale sull'impegno delle comunità ebraiche per promuovere un'Europa inclusiva e democratica che rispetti le differenze. Le tematiche che vengon maggiormente trattate sono l'educazione alla diversità, il dialogo interreligioso tra i popoli, la lotta contro l'antisemitismo ed in generale contro ogni discriminazione.
Il sito è in lingua inglese e francese.

                                                     È online l'ultima newsletter pubblicata da CEJI

Data: 25 Giugno 2018

Newsletter#57 Kol Europe - Ceji

CEJI - A Jewish Contribution to an Inclusive Europe è un portale sull'impegno delle comunità ebraiche per promuovere un'Europa inclusiva e democratica che rispetti le differenze. Le tematiche che vengon maggiormente trattate sono l'educazione alla diversità, il dialogo interreligioso tra i popoli, la lotta contro l'antisemitismo ed in generale contro ogni discriminazione.
Il sito è in lingua inglese e francese.

                                                     È online l'ultima newsletter pubblicata da CEJI

 

Data: 22 Maggio 2018