Shintoismo

Contenuti correlati a "Shintoismo"

Giappone: regole per visitare santuari e templi

Giappone: le regole da rispettare per visitare santuari e templi

 

Perché in alcuni santuari scintoisti ci sono dei Buddha nascosti? Perché spesso templi e santuari condividono lo stesso terreno? Questi luoghi sacri hanno una storia avvincente. Ecco cosa fare per visitarli.
Nel corso dei secoli, la religione indigena shintoista e il buddismo, importato dall'India attraverso la Cina, hanno acquisito rilevanza in Giappone in periodi diversi. Fin dall'inizio, le credenze si sono mescolate, dando vita a quello che oggi viene chiamato shinbutsu shugo. Poi, dalla fine del XIX secolo fino alla prima metà del XX, la politica governativa ha cercato di dividerle, nel tentativo di elevare lo shintoismo.
Le tracce di questa storia sono ancora visibili in tutto il Giappone, dalle statue di Buddha nascoste nei santuari shintoisti in risposta alla politica Meiji, alle immagini shintoiste nei templi buddisti. In molti luoghi, lo shintoismo e il buddismo, con le loro strutture associate, rispettivamente santuari e templi, condividono gli stessi luoghi sacri. Oggi nel paese ci sono circa 80.000 santuari e 77.000 templi.

 

Continua a leggere su nationalgeographic.it...
 

Data: 10 Gennaio 2024

Mostri del Giappone

Mostri del Giappone. Figure dell'alterità e dell'identità
Toshio Miyake - Professore di Lingue e letterature del Giappone e della Corea - Università Ca’ Foscari di Venezia
venerdì 12 maggio 2023 - ore 17.30

 

Nel Giappone contemporaneo è in atto negli ultimi decenni un prolungato boom dei mostri. Esso attraversa ambiti eterogenei, dai più informali e popolari, a quelli più accademici e istituzionalizzati, fino a travalicare i confini nazionali e alimentare un immaginario mostruoso globalizzato made in Japan.

 

Continua a leggere e scopri come partecipare su fondazionesancarlo.it...
 

Scopri come visitare la mostra Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi su mostrigiapponesi.it...

 

Data: 10 Maggio 2023

Yamabushi: gli asceti delle montagne giapponesi

Essere più forti della natura e delle sue sfide. Rialzarsi dopo ogni caduta definisce la tempra dell’essere umano, la sua determinazione e l’attitudine alla gioia. Una condizione che rappresenta perfettamente lo stile di vita degli yamabushi, gli asceti giapponesi che abitano le inospitali montagne giapponesi da centinaia di anni e che vivono da eremiti tra i boschi, nonostante il clima rigido e le condizioni di vita spartane.

Vai all'articolo di helloworld.it...

Ricorda anche che il kit formativo sullo Shintoismo propone contenuti riferiti al rapporto uomo-natura in Giappone. Per approfondire la notizia.

Data: 12 Novembre 2019

Shintoismo

1h 40'

La religione del Giappone prima dell’arrivo di Buddhismo e Cristianesimo raccontata grazie a un interessante video e ad articoli di esperti

Data: 10 Luglio 2019

Pellegrinaggi in Giappone: austerità e piacere

 

Tra gli articoli inclusi negli atti del Convegno La bisaccia del pellegrino, organizzato nel 2007 tra Torino, Moncalvo e Casale Monferrato, compare un contributo di Alessandro Guidi, corredato di immagini, che presenta gli aspetti peculari del vivere il pellegrinaggio nella cultura religiosa giapponese, shintoista e buddhista.

Anno pubblicazione: 
2007
Numero di pagine: 
20
Autore: 
Alessandro Guidi
Data: 03 Luglio 2019