Shintoismo
L'introduzione allo Shintoismo tramite le voci dell'Enciclopedia Treccani è seguita da una lezione del professor Massimo Raveri e da due articoli di Alessandro Guidi e Moriya Masahiko. Grazie a queste fonti si approfondisce l'antica religione del Giappone nelle sue declinazioni peculiari e i suoi legami con il buddhismo. Un consiglio di lettura termina il percorso formativo, ma PARs contiene alcune letture più approfondite, pubblicate sul portale, per migliorare la comprensione dello Shintoismo.
Dizionario di Shintoismo - Asian Study Centre
Norito. Le più antiche preghiere del Giappone - Asian Study Centre
Shintoismo
Per iniziare il kit si invita alla lettura del contributo di Silvio Vita tratta dall'Enciclopedia delle Scienze Sociali, disponibile sul portale dell'Istituto Treccani.
Il termine 'shintoismo' è stato diffuso nel secolo scorso dai primi interpreti moderni della cultura giapponese che lo utilizzarono per indicare il complesso delle attività rituali rivolte ai kami. Kami viene tradotto, non senza accese controversie, come 'dio' o 'divinità' e denota una pluralità di esseri, concepiti anche antropomorficamente nella mitologia e poi nell'iconografia, il cui potere si manifesta nel mondo umano. 'Shintoismo', peraltro, deriva dalla parola giapponese shintō, ora di uso assai più comune tra gli studiosi. Il concetto è stato sottoposto a una profonda ridefinizione a partire dalla seconda metà del secolo scorso sulla base dell'idea di 'religione' elaborata in Europa.
Continua a leggere la definizione di Shintoismo su treccani.it...