Rito

Contenuti correlati a "Rito"

Il senso serbato

Il senso serbato | Conservazione e trasformazione tra religione, etica e tecnologia
16 Dicembre 2025 — 19 Dicembre 2025 | FBK Aula Grande | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

Il convegno Il senso serbato / Preserving Meaning, che si terrà dal 16 al 19 dicembre 2025 presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler, invita a riflettere sul serbare il senso nei domini del rito, dei media, dell’ecologia e della tecnologia. Serbare il senso non significa immobilizzarlo, ma modulare la temporalità; si manifesta come trasformazione nella continuità, come sopravvivenza nella metamorfosi, come visibilità nella trasmissione. I riti serbano il senso riconfigurando le forme della ripetizione. Le immagini serbano il senso irradiando visibilità attraverso le generazioni. Gli archivi serbano il senso istituendo ordini di memoria, proiettando condizioni di leggibilità futura. Serbare il senso fonda la possibilità stessa della durata culturale. La religione articola con particolare intensità questa dinamica. Testi sacri, riti e tradizioni esemplificano il serbare il senso come vigilanza, come cura etica che trattiene l’orientamento ultimo dell’esistenza.

 

Scopri di più su isr.fbk.eu...
 

 

Data: 10 Dicembre 2025

Tesori di saggezza: gli accessori rituali tibetani

Tesori di saggezza: gli accessori rituali tibetani

 

Quante volte abbiamo visto quella collana fatta di pallini con una piccola frangia all’estremità indossati da occidentali dal look etnico, o da fricchettoni, da signore à la page o su yogini metropolitani?
Gli accessori rituali del buddhismo tibetano sono ormai entrati nel costume occidentale come ornamento estetico o amuleti di mindfulness, perdendo la loro simbologia di insegnamenti spirituali profondi. Perché sono oggetti che racchiudono un universo di significati e tradizioni secolari. Quella collana di pallini così diffusa, per esempio, si chiama mala.

 

Continua a leggere sul portale dell'unione buddhista italiana, gategate.it...
 

Leggi anche Tsa tsa, ponti tangibili tra il praticante e il divino su nalandaedizioni.it...
 

 

 

Data: 10 Settembre 2025

Tulsi: una pianta divina

Tulsi: una pianta divina

 

La tulsi nel mondo indiano è una delle piante più sacre e preziose. Nell’antico Bhagavata Purana, la pianta di tulsi, appellata “regina delle erbe”, è considerata l’incarnazione di Lakshmi, la consorte di Vishnu e la dea della prosperità materiale e spirituale. Nella mitologia indù, la tulsi è considerata l’anello di congiunzione tra il cielo e la terra e la manifestazione del divino nel regno vegetale. La tulsi non ha avuto un ruolo significativo solo in India. Portata verso occidente lungo le prime rotte commerciali, è diventata nota ai cristiani come basilico “sacro” e impiegata nei rituali.

 

Continua a leggere su induismo.it...
 

 

 

Data: 09 Novembre 2022

Mazal Tov! Il matrimonio ebraico!

Dal 4 giugno il MEIS ospita la mostra “Mazal Tov! Il matrimonio ebraico!”
Una mostra per raccontare uno dei riti più antichi e affascinanti dell'ebraismo: il matrimonio.

 

“Mazal Tov! Il matrimonio ebraico”, curata da Sharon Reichel e Amedeo Spagnoletto e allestita dall'Architetto Giulia Gallerani, verrà inaugurata al Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara-MEIS il prossimo 4 giugno e sarà aperta fino al 5 settembre. 

 

Scopri di più su meisweb.it...
 

Data: 02 Giugno 2021

Lo spazio sacro della città di Puri

Lo spazio sacro della città di Puri
Ciclo di conferenze in streaming a cura del Centro di Cultura Italia-Asia in collaborazione con la Casa della Cultura.
7 giugno 2021 - ore 18.00 - La sacralità della forma urbis come cosmografia e centro di pellegrinaggio: uno studio di caso sulla città di Puri (Odisha - India)

 

Questa conferenza mira ad esplorare alcuni aspetti del rituale religioso del Navakalevara, il rinnovamento ciclico ogni 12 mesi dell'immagine sacra (mūrti) di Jagannātha, il Signore del Mondo, presso il tempio di Puri (Odisha, India).
Il rituale schiude lo spazio sacro della città alla processione che avanza nella foresta alla ricerca del sacro albero di nīm (Azadirachta indica) scelto per diventare la nuova rappresentazione lignea del Dio.

 

Scopri come partecipare su italia-asia.it...
 

Data: 02 Giugno 2021

Pellegrinaggi in Giappone: austerità e piacere

 

Tra gli articoli inclusi negli atti del Convegno La bisaccia del pellegrino, organizzato nel 2007 tra Torino, Moncalvo e Casale Monferrato, compare un contributo di Alessandro Guidi, corredato di immagini, che presenta gli aspetti peculari del vivere il pellegrinaggio nella cultura religiosa giapponese, shintoista e buddhista.

Anno pubblicazione: 
2007
Numero di pagine: 
20
Autore: 
Alessandro Guidi
Data: 03 Luglio 2019