Induismo - dai Veda al brahmanesimo II
Il percorso formativo, introdotto come il precedente da una lezione tenuta alla Fondazione Collegio San Carlo da Alberto Pelissero, professore ordinario di Lingua e letteratura sanscrita e Filosofie e religioni dell’India e dell’Asia Centrale presso l'Università di Torino, attraversa tematiche e argomenti propri della speculazione religiosa indiana induista.
Alberto Pelissero - Varanasi - Fondazione Collegio San Carlo
Le pratiche religiose nello hinduismo
Il sito byterfly.eu propone, tra le molte pubblicazioni digitalizzate, il catalogo storico dei testi editi dalla Fondazione Agnelli. Tra questi scegliamo per continuare il percorso che avvicina all'induismo odierno un testo di Kala Acharya, Le pratiche religiose nello hinduismo, tratto dal volume Hinduismo e cristianesimo in dialogo.
Lo hinduismo è un modo di vivere, e come tale ha una struttura alquanto complessa, che include numerose pratiche: riti, svariate forme di devozione, preghiere, pellegrinaggi, festività e digiuni, che accompagnano i devoti lungo il loro percorso spirituale. Ogni seguace della religione hindu è libero di scegliere il tipo di pratiche religiose che più si adattano alla sua natura, alle sue attitudini e alle sue capacità. In ogni caso, egli sarà tenuto a osservare certi riti, certe forme di devozione e di meditazione, e a visitare i luoghi sacri della sua religione
Continua a leggere Le pratiche religiose nello hinduismo su byterfly.eu...
Consulta Hinduismo e cristianesimo in dialogo su byterfly.eu...
Induismo, diritti dell’uomo e libertà religiosa
Il sito byterfly.eu propone, tra le molte pubblicazioni digitalizzate, il catalogo storico dei testi editi dalla Fondazione Agnelli. Tra questi scegliamo per proseguire il percorso che avvicina all'induismo odierno il testo di Shubhangana Atre Induismo, diritti dell'uomo e libertà religiosa, tratto dal volume La libertà religiosa tra tradizione e moderni diritti dell’uomo. Le prospettive delle grandi religioni.
L'induismo tradizionalmente è considerato una religione tollerante, nel senso che gli indù dovrebbero coltivare un atteggiamento rispettoso e di non interferenza verso le fedi diverse dalla propria. Questa tolleranza è fondata sul principio per cui esiste una ed una sola verità ultima, accessibile attraverso molti percorsi: le diverse religioni vengono considerate come uno dei possibili percorsi. Dobbiamo tuttavia constatare come la libertà religiosa individuale nella "tradizione induista" e nell'India contemporanea, dove gli indù costituiscono la maggioranza religiosa, non sia completamente esente da tensioni che sorgono tra le varie comunità religiose.
Continua a leggere Induismo, diritti dell’uomo e libertà religiosa su byterfly.eu...