Paolo VI

Contenuti correlati a "Paolo VI"

Michelangelo rapito

Così Dalla Costa e Montini salvarono i capolavori razziati dai nazisti

 

La famosa Maschera di fauno in marmo realizzata da Michelangelo appena quindicenne non è mai stata ritrovata. Finì tra i capolavori razziati dai nazisti alla fine della Seconda guerra mondiale e da allora se ne sono perse completamente le tracce. Il leggendario 007 dell’arte Rodolfo Siviero le diede la caccia per tutta la vita, finché non fu costretto ad arrendersi. Ma non fosse stato per l’impegno incessante del cardinale di Firenze Elia Dalla Costa e di monsignor Giovanni Battista Montini – futuro papa Paolo VI – molti altri capolavori dell’arte toscana sarebbero andati perduti. È quanto si evince dalla corrispondenza che è stata rinvenuta alcuni anni fa nell’Archivio storico diocesano fiorentino. Nella fase conclusiva del conflitto la Santa Sede attivò un vero e proprio canale diplomatico parallelo a quello degli Alleati che consentì il recupero di centinaia di opere dal valore inestimabile.
A ricostruire quella storica operazione di salvataggio attraverso fotografie, documenti d’archivio inediti, filmati d’epoca e prestiti dai musei fiorentini è la mostra “Michelangelo rapito. 
Capolavori in guerra dagli Uffizi al Casentino”
 
Data: 06 Settembre 2023

Il discorso di Paolo VI all’ONU

Il discorso di Paolo VI all’ONU
Un ripensamento della posizione della Chiesa sulla guerra

 

Durante il pontificato di Pio XII la Santa Sede aveva guardato con una certa diffidenza alle istituzioni internazionali nate dopo la Seconda guerra mondiale allo scopo di assicurare la soluzione pacifica dei conflitti: sia perché le riteneva inadeguate a raggiungere concretamente questo scopo; sia perché vi scorgeva una concorrenza laica alla prospettiva di fondare su base religiosa la concordia tra i popoli. Si era così limitata ad inviare un osservatore alla FAO nel 1948 e all’UNESCO nel 1951.
L’atteggiamento muta dopo che l’enciclica Pacem in terris (11 aprile 1963) di Giovanni XXIII esprime apprezzamento per lo sforzo delle Nazioni Unite di estendere a tutti i Paesi, anche come fondamento di un pacifico ordine mondiale, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Nel luglio 1963 Paolo VI riceve in udienza Sithu U Thant, segretario generale dell’ONU. Nel marzo 1964 nomina osservatore permanente al Palazzo di vetro mons. Alberto Giovannetti...

 

Continua a leggere su atlante, il magazine di treccani.it...
 

 

Data: 13 Aprile 2022