Missioni

Contenuti correlati a "Missioni"

La croce sulla stele di Xi’an

La croce sulla stele di Xi’an, testimone della fede in Cina
 

A una decina di chilometri dalle antiche mura di Xi’an, la Roma cinese, ci ritroviamo tra nuvole basse a salire una stradina lucida di pioggia nella verde e montuosa contea di Zhouzhi. In cima, attraversati i secoli, ci attende la bianca pagoda di Da Qin. È un viaggio nel tempo quello che ci porta qui, nella provincia di Shaanxi in questo remoto angolo della rotta che ha congiunto Oriente e Occidente. Da Roma fino a Xi’an, l’antica capitale di un impero un tempo conosciuta con il nome di Chang’an (Pace eterna), la città che segnava il punto più orientale dell’antico tragitto della Via della Seta. Un luogo millenario di storia nella Cina centrale. E anche di storia cristiana perché questa pagoda che si staglia ancora davanti a noi prima ancora di essere utilizzata dai buddisti è stata una chiesa cristiana, la più antica che la Terra di Mezzo abbia avuto. Venne eretta al tempo dell’imperatore Jinglong della dinastia Tang (VII secolo d.C.) assimilando i canoni architettonici locali dai primi cristiani giunti nell’Impero cinese proprio lungo la Via della Seta: i monaci dell’antica Chiesa siriaca d’Oriente, insediatisi in Cina già nella tarda antichità e che accanto alla loro chiesa-pagoda cristiana avevano costruito anche il loro monastero.

 

Continua a leggere su avvenire.it...

 

 

Data: 04 Settembre 2024

Cristianesimo in Giappone

Cristianesimo in Giappone: in mostra a Parigi 475 anni di fede

 

Si intitola “Dai samurai ai manga, l’epopea cristiana in Giappone” un percorso allestito fino al 13 luglio presso le sede dei Mep. Esposti oggetti provenienti da varie collezioni che ripercorrono la storia delle persecuzioni e dei "cristiani nascosti" ma anche la vitalità del "piccolo gregge" di oggi.

 

Continua a leggere su asianews.it...
 

 

Data: 22 Maggio 2024

Un’etnografia per la conversione

 

Da Claudia Mattalucci, Un’etnografia per la conversione. I Missionari d’Africa e l’evangelizzazione del Buhaya (Tanzania nord-occidentale), Bologna, Archetipo Libri - Clueb, 2020. Vai alla scheda dell'editore...

 

Anno pubblicazione: 
2020
Numero di pagine: 
2
Autore: 
Claudia Mattalucci
Data: 11 Ottobre 2023

In attesa alle porte della Cina

In attesa alle porte della Cina
L’avvio della missione gesuita nell’Impero Ming

 

Quando si pensa alla prima età moderna, uno dei maggiori ambiti di studio che ci sovviene è quello riferito alle scoperte geografiche e all’espansione europea verso le Americhe, l’Asia e l’Africa, che caratterizzò buona parte del XVI e XVII secolo. Ciò si lega indissolubilmente all’esperienza missionaria cristiana, in particolar modo cattolica, supportata e incentivata dalle maggiori potenze europee del tempo.
Tra i principali attori del processo di evangelizzazione globale tra la seconda metà del ‘500 e la prima metà del ‘700 spiccano i membri della Compagnia di Gesù, fondata dallo spagnolo Ignacio de Loyola e ufficialmente approvata da papa Paolo III nel 1540. L’ordine, che in pochi decenni si rese protagonista di un percorso di sviluppo eccezionale divenendo una delle istituzioni più influenti, e controverse, presso le corti del Vecchio Continente, fece dell’attività apostolica una delle sue principali vocazioni e si affiancò alle potenze coloniali nel convertire gli infedeli, ottenendo così protezione, sostegno economico e ulteriori privilegi dalle corone e dalla Santa Sede.

 

Continua a leggere su Il chiasmo, magazine di treccani.it...

Data: 11 Ottobre 2023

L'universale urgenza della missione cristiana

L'universale urgenza della missione cristiana

 

Le vicende dell’evangelizzazione costituiscono un capitolo essenziale della storia globale. Un volume di Ferlan fornisce una trattazione sintetica e sistematica «Se sei nel giusto hai già la benedizione di Dio, se sei nell’errore la mia benedizione non servirà a niente». Come dimenticare le toccanti parole indirizzate da padre Gabriel a Rodrigo Mendoza in uno dei momenti di suspense meglio architettati del celebre Mission. Forse, non molti sanno che la pellicola riprendeva fatti realmente accaduti: il trattato di Madrid, stipulato nel 1750, obbligava la Spagna a cedere al Portogallo parte delle terre evangelizzate dalla Compagnia di Gesù nel Paraguay. Il conflitto tra i Guaraní e l’esercito ispano-portoghese, conseguente al trasferimento al di là del fiume Uruguay di sette “missioni” che fornivano sostentamento a circa 30.000 persone, tra il 1754 e il 1756, avrebbe visto gl’indios difendere coraggiosamente le proprie case.

Continua a leggere su avvenire.it...
 

Data: 21 Giugno 2023