Lutero

«Martino (ted. Martin Luther). - Teologo e iniziatore della Riforma in Germania(Eisleben 1483 - ivi 1546). Figlio di un minatore divenuto agiato imprenditore, studiò a Magdeburgo, Eisenach e nell'univ. di Erfurt (1501-05), laureandosi magister artium; s'iscrisse poi alla facoltà giuridica, ma con decisione inattesa e per un voto fatto quando fu quasi colpito da un fulmine, entrò (1505) nel convento degli agostiniani di Erfurt; lesse soprattutto la Bibbia e Agostino, proseguì gli studî filosofici e, ordinato sacerdote (1507), iniziò quelli teologici sotto il segno dell'occamismo tardoscolastico...»

Continua a leggere su: http://www.treccani.it/enciclopedia/martino-lutero/

Contenuti correlati a "Lutero"

Il Catechismo di Lutero

Il Grande Catechismo di Lutero. Ferrario ne parla al Festival della letteratura storica

 

Fulvio Ferrario, pastore valdese (docente di teologia sistematica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma), sarà ospite della prima edizione del Festival di Letteratura Storica di Legnano, intitolato “La storia tra le righe”. In occasione della ristampa del Grande Catechismo di Lutero per l’editrice Claudiana, Ferrario illustrerà la storia di Lutero, della Riforma e i risvolti sulla contemporaneità.
“Datemi un martello. Lutero e la Riforma” è il titolo della sessione dedicata al Riformatore. L’appuntamento è a Legnano (MI) per sabato 15 aprile alle 19.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars su Martin Lutero
 

Data: 12 Aprile 2023

Lutero, una teologia per il nostro tempo

Lutero, una teologia per il nostro tempo

 

Fino a ieri non esisteva nella nostra lingua una teologia di Martin Lutero, cioè un’esposizione sistematica e organica del pensiero teologico del Riformatore. Esistono diverse “Vite” di Lutero (una pregevole, relativamente recente, scritta dalla nostra Silvana Nitti, pubblicata dall’ Editrice Salerno, oltre a quella di Heinz Schilling, edita dalla Claudiana nel 2017, in 2a ediz. nel 2021)1, ed è comprensibile che ogni storia della vita di Lutero sia anche, in misura più o meno estesa, una storia della sua teologia, tanto stretto è, nella sua vicenda personale, il nesso tra vita e teologia. Ci sono dunque in italiano molte Vite di Lutero in italiano, ma non c’era nessuna Teologia del Riformatore, anche perché Lutero è stato tutt’altro che un pensatore sistematico: non ha scritto nulla di paragonabile alla Summa Theologica di Tommaso o all’Istituzione della Religione Cristiana di Giovanni Calvino. La domanda spontanea che sorge è: è possibile (o addirittura: è lecito?) sistematizzare un pensiero per nulla sistematico? Non potrebbe trattarsi di una forzatura indebita?

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 18 Gennaio 2023

Le donne e la Riforma protestante

Le donne e la Riforma protestante

 

Abbiamo scelto di parlare di “Donne e la riforma Protestante“, per ricordare la data del 31 ottobre, anniversario della Riforma Protestante.
Una carrellata di donne più o meno conosciute, provenienti da diversi paesi dell’Europa del 1500 – 1600 che, a vario titolo, diedero il loro contributo al diffondersi della Riforma Protestante.
Donne coraggiose, tenaci, curiose, aperte alle nuove idee e alla conoscenza, vissute in periodi storici in cui non era semplice la vita per la metà femminile dell’essere umano.
Buon ascolto!

 

Ascolta il podcast su riforma.it...
 

Leggi anche 31 ottobre 2022. La Riforma protestante compie 505 anni su nev.it...
 

 

Data: 02 Novembre 2022

CeliPOD. Online il nuovo podcast luterano

Online il primo episodio del nuovo podcast luterano

 

Ha preso il via in questi ultimi giorni una nuova iniziativa della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI): CeliPOD. Una serie di podcast realizzati a cura del nuovo responsabile della comunicazione della CELI, Gianluca Fiusco, su temi culturali, sociali e teologici.
Il primo appuntamento, già online sulla piattaforma Spotify, è sul “Septembertestament”, il testamento di settembre 2022, realizzato da Martin Lutero e pubblicato il 21 settembre del 1522.
A cinquecento anni da quell’evento che ha cambiato il modo di leggere e comprendere le Sacre Scritture, la CELI vuole proporre ad un pubblico ampio e in un formato nuovo e facilmente fruibile, un approfondimento su vicende, persone e fatti che hanno inciso sulla storia europea.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 14 Settembre 2022

La Bibbia di Lutero

La Bibbia di Lutero. Traduzione e teologia nel ritorno alle Scritture
Lothar Vogel - Professore di Storia del cristianesimo - Facoltà Valdese di Teologia, Roma
venerdì 20 maggio 2022 - ore 17.30

 

Dal punto di vista teologico la Riforma protestante si basa su una lettura rinnovata della Bibbia, in cui la dottrina della giustificazione per fede occupa una posizione centrale in modo da diventare il perno materiale di un «principio scritturale», che pone il testo biblico al di sopra di ogni altro magistero umano. Per quanto riguarda la formazione e la necessaria giustificazione argomentativa di questo tipo di insegnamento, è diventata centrale nella memorialistica e nel dibattito accademico una narrazione autobiografica di Lutero, messa per iscritto soltanto nel 1545, pochi mesi prima della sua morte, nella prefazione a un’edizione delle sue opere latine

 

Continua a leggere e scopri come partecipare su fondazionesancarlo.it...
 

Data: 18 Maggio 2022

Riforma e Controriforma

Riforma e Controriforma. La rivoluzione globale del Concilio di Trento

 

La domanda sul passato, sul chi siamo e perché siamo così è il campo di lavoro della storia. Provare a cogliere in ciò che è accaduto le tracce genetiche di una condizione presente è uno sforzo che, fuori da tentazioni deterministiche, guida da secoli la curiosità dell’uomo quando volge lo sguardo a chi lo ha preceduto. Da Machiavelli a Manzoni, scrittori, studiosi e intellettuali si sono interrogati su quanto la religione abbia influito sulle vicende della società e su come l’identità dell’Italia, per venire a noi, dipenda dall’azione e dalle decisioni di un’istituzione ingombrante e autorevole allo stesso tempo: la Chiesa di Roma.
Per chi ha descritto il percorso culturale della Penisola, un passaggio più di altri è risultato importante e "periodizzante": la cesura determinata da Lutero e, nel nuvolo di eventi che ne seguirono, l’impianto dogmatico, morale e rituale stabilito dal Concilio di Trento.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

Per approfondire segui il kit formativo di Pars Lutero. Vai al kit...

 

Data: 27 Aprile 2022

“Valdesi: una storia di fede e di libertà”

“Valdesi: una storia di fede e di libertà” disponibile online

Il docu-film “Valdesi: una storia di fede e di libertà” di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto (2019) prodotto dalla Società di Studi Valdesi.
Basandosi sui risultati della più recente storiografia, il docu-film racconta in forma divulgativa le plurisecolari vicende valdesi: dalla conversione di Valdo di Lione in piena età medievale sino all’Emancipazione, ossia la concessione dei diritti civili e politici avvenuta il 17 febbraio 1848 a firma di Carlo Alberto di Savoia. Nella stessa pagina potete trovare il docu-film “Lutero e la Riforma”  di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto (2017).

Guarda i video su studivaldesi.org...

 

Data: 19 Maggio 2020