Chiesa battista

Contenuti correlati a "Chiesa battista"

La Settimana dei diritti celebrata dai battisti italiani

La Settimana dei diritti celebrata dai battisti italiani

 

Ogni anno il Dipartimento di evangelizzazione dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) promuove la Settimana dei diritti umani.
La Settimana si svolge a ridosso del 4 aprile. Il giorno in cui, nel 1968, venne assassinato Martin Luther King, pastore battista e leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani.
Il tema della Settimana, che sarà celebrata dal 6 all’11 aprile, è il diritto all’educazione e all’istruzione.
“Quest’anno – si legge in una lettera inviata alle chiese dal Dipartimento – vogliamo richiamare l’attenzione delle comunità sul tema del diritto all’educazione e all’istruzione. Tutto il mondo ha preso drammaticamente coscienza della grande disparità che ancora abita la nostra società. Si fatica a garantire lo stesso diritto all’istruzione per tutti e tutte. Un diritto che svolge un ruolo chiave nell’affermazione di tutti gli altri diritti. E che in qualche modo li tutela. Molti, infatti, parlano di pace e giustizia. Ma dobbiamo poterci dare dei percorsi formativi, una via, una scuola che educhi uomini e donne alla pace e alla giustizia”.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 07 Aprile 2021

Strumenti per la libertà religiosa

In lavorazione il secondo volume su confessioni religiose e pubblica amministrazione voluto dall’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI)

“Il progetto è finalizzato alla redazione di un secondo manuale – vademecum per i pubblici dirigenti e gli operatori delle confessioni religiose in Italia, con o senza intese, allo scopo di rendere agevole l’esercizio delle libertà religiose – spiega il presidente UCEBI Giovanni Arcidiacono in una circolare –. Vi sono infatti ulteriori ambiti di indagine, come quello della riforma organica del terzo settore, delle pratiche e simboli religiosi nei luoghi pubblici (scuole, ospedali, carceri, cimiteri, ecc.), dell’ora di religione (IRC) nella Scuola pubblica, degli atti di culto nelle istituzioni pubbliche, delle problematiche di fine vita, dell’aspetto previdenziale dei ministri di culto e altri temi connessi alla libertà religiosa nel nostro Paese”.

Leggi la notizia su nev.it...

Data: 04 Febbraio 2020

La Cena del Signore aperta a tutti

La Cena del Signore aperta a tutti
Il gruppo ecumenico che redige il bollettino “Ospitalità eucaristica” ha proposto un documento dal titolo “La Cena del Signore”, scritto dal pastore e teologo valdese Paolo Ricca insieme al sacerdote e teologo cattolico Giovanni Cereti, per definire i punti di essenziale convergenza riguardo alla Cena del Signore.

 

Leggi la notizia sul sito dell'Agenzia stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia nev.it....

 

Data: 28 Giugno 2019

Chiese anabattiste e battiste

Alberto Melloni (a cura di), Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, Bologna: Il mulino, 2010.

Anno pubblicazione: 
2010
Numero di pagine: 
15
Autore: 
Lothar Vogel
Data: 11 Giugno 2018