Arte buddhista

Contenuti correlati a "Arte buddhista"

I mudra nell’arte buddhista

I mudra nell’arte buddhista

 

I mudra sono gesti delle mani e posizioni delle dita che nell’arte buddhista rappresentano simbolicamente i vari ruoli e stati mentali del Buddha. Comparvero per la prima volta in alcune statue greco-buddhiste del Gandhara nel I secolo, per poi essere apparentemente codificati già nel III secolo (mudra significa ‘sigillo’ o ‘segno’ in sanscrito).
Poiché le dita della mano dovrebbero rappresentare i cinque livelli di consapevolezza necessari per raggiungere la buddhità, le varie configurazioni gestuali sono considerate una sintesi di questi fattori. I mudra esprimono anche i temi centrali di particolari episodi della vita del Buddha, proponendosi dunque come utili dispositivi narrativi e pedagogici per quanti hanno familiarità con il loro simbolismo. Di norma sono eseguiti da autorevoli figure religiose come il Buddha e i bodhisattva.

 

Continua a leggere su gategate.it, il portale dell'Unione Buddhista Italiana...
 

Data: 27 Agosto 2024

Contemporary Buddhist visual culture

Classic reloaded. Contemporary practice in Buddhist visual culture

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione del riallestimento della galleria himalayana, il MAO è felice di ospitare sabato 13 aprile alle ore 15.30 l’incontro dal titolo Classic reloaded. Contemporary practice in Buddhist visual culture. Preservation, innovation and contemporary art practices in dialogue.
Davide Quadrio, direttore del MAO, dialogherà con Tenzin Topdhen, direttore Tibet Museum di Dharamsala, e Luigi Fieni, restauratore e fotografo, sui temi della conservazione del patrimonio artistico in ambito himalayano e sul dialogo – esistente e possibile - fra la cultura visiva tradizionale buddhista e le pratiche artistiche contemporanee.
A introdurre l’incontro un saluto di Elena Seishin Viviani, vicepresidente dell'Unione Buddhista Italiana
 

Scopri come partecipare su maotorino.it...
 

Data: 02 Maggio 2024

Il Mandala della Prosperità

Il Mandala della Prosperità

 

Da venerdì 26 a domenica 28 aprile dalle 10 alle 18, i visitatori del MAO avranno la possibilità di assistere alla creazione di un mandala di sabbia a opera di un gruppo di monaci buddhisti della tradizione tibetana Geluk.
Quella del mandala, fonte di bellezza e perfezione che rappresenta una delle più alte espressioni artistiche e spirituali della tradizione buddhista, è una pratica che prevede la costruzione di un complesso disegno composto da forme geometriche inscritte in un cerchio mediante l’utilizzo di sabbia di vari colori, ciascuno con la sua valenza simbolica.
Frutto di una tradizione risalente a oltre 2500 anni fa, questa pratica è legata ai concetti di prosperità, pace, armonia e soprattutto all’idea di impermanenza e di distacco dalle cose materiali: dopo aver lavorato per giorni alla composizione dell’opera infatti, i monaci autorizzati allo svolgimento della pratica celebrano la cerimonia di dissoluzione, durante la quale la sabbia che compone il mandala viene dispersa in acqua o distribuita alle persone

 

Scopri di più su maotorino.it...
 

 

 

Data: 24 Aprile 2024

MANDALA

MANDALA
Domenica 17 marzo ore 16 | Museo d’Arte Orientale | Via San Domenico, 11 | Torino

 

L’attività prevede un percorso attraverso l’affascinante galleria dedicata alla Regione Himalayana con particolare attenzione alle preziose thang-ka – i caratteristici dipinti su stoffa – che ci sveleranno il significato dei mandala tibetani fornendo lo spunto per realizzare in laboratorio dei mandala “contemporanei” con materiali inusuali.

 

Scopri come partecipare su maotorino.it...
 

 

 

Data: 13 Marzo 2024

Scoperta in Egitto una statua del Buddha

Scoperta in Egitto un'antica statua di Buddha: è la prima fuori dall'Asia

 

Trovata nel tempio di Iside, di epoca romana, a Berenice, sul Mar Rosso. Realizzata in marmo mediterraneo, si pensa sia stata realizzata ad Alessandria d'Egitto intorno al II secolo d.C.
Una piccola statua di Buddha è stata ritrovata dagli archeologi in un tempio nell'antica città portuale egiziana di Berenice, oggi Medinet el Haras, sul Mar Rosso, e risale all'epoca della dominazione romana. La scoperta è stata annunciata dal Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano. La statua, realizzata in marmo mediterraneo, non solo getta una luce sul commercio tra l'Impero romano e l'India, ma è anche la prima raffigurazione di Buddha trovata a ovest dell'Afghanistan.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

Data: 10 Maggio 2023

Racconti con l’arte buddhista e induista

Racconti di miti attraverso l’arte buddhista e induista
MUCIV - 22 Gennaio - ore 11 - VISITA GUIDATA PER FAMIGLIE / ADULTI

 

La cultura indiana è fortemente connessa alla dimensione leggendaria, riconducendo l’origine di tutte le cose a una vicenda mitica. La visita guidata alle opere di arte buddhista e induista delle collezioni del Museo delle Civiltà rintraccia queste antiche narrazioni.

 

Scopri come partecipare su museocivilta.cultura.gov.it...
 

 

Data: 11 Gennaio 2023

Buddha10

Buddha10. Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista
da 20 Ottobre 2022 a 3 Settembre 2023 - A cura di Davide Quadrio e Laura Vigo

 

Quali significati hanno gli oggetti rituali presenti nelle collezioni del MAO e come venivano utilizzati e percepiti nel loro contesto originario? Perché e come sono entrati a far parte del patrimonio del museo – così come di altri musei di arte asiatica in ambito europeo? E ancora: quali sono i problemi posti dalla conservazione e dal restauro, subordinati al gusto e alle tecniche che cambiano nel tempo? Qual è il rapporto fra buddhismo e nuove tecnologie?
Da queste domande prende avvio la nuova mostra Buddha10. Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista, un progetto che parte dalle opere presenti nelle collezioni per aprire prospettive più ampie relative a questioni che riguardano il museo, le sue collezioni e su cosa significa gestire, custodire e valorizzare un patrimonio di arte asiatica in ambito occidentale.

 

Continua a leggere su maotorino.it...
 

Data: 02 Novembre 2022

Buddha di Michael Kenna

Buddha di Michael Kenna

 

111 scatti in bianco e nero del Buddha, realizzati in varie parti del mondo, guideranno i visitatori lungo un percorso tra le diverse regioni (Giappone, Cina, India ecc.) in cui l’autore ha incontrato il volto del Buddha nel corso dei suoi pellegrinaggi spirituali e artistici.
La mostra è promossa da FSCIRE, nell’ambito del convegno internazionale della European Academy of Religion (20-23 giugno 2022), in collaborazione con Genus Bononiae e Fondazione Carisbo e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Cattedra UNESCO sul pluralismo religioso e la pace e ASSRI (Associazione per lo sviluppo delle scienze religiose in Italia).

 

Scopri date e orari della mostra su fscire.it...
 

Data: 15 Giugno 2022

Buddha di Michael Kenna

Buddha di Michael Kenna

7-24 Marzo 2022 - Palazzo Loredan, Venezia
Mostra fotografica promossa da FSCIRE in collaborazione con Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Unione Buddhista Italiana.

 

111 scatti in bianco e nero del Buddha, realizzati in varie parti del mondo e disposti tra le caratteristiche scaffalature del piano nobile del Palazzo, guideranno i visitatori lungo un percorso tra le diverse regioni (Giappone, Cina, India ecc.) in cui Kenna ha incontrato il volto del Buddha nei suoi pellegrinaggi spirituali e artistici.

 

Scopri gli orari di apertura su fscire.it...
 

Data: 23 Febbraio 2022