Archeologia

Contenuti correlati a "Archeologia"

Nel Negev una delle più antiche moschee

Nel Negev portata alla luce una delle più antiche moschee al mondo

 

In Israele un team di archeologi ha identificato e svelato una delle più antiche moschee conosciute al mondo. Una piccola sala di preghiera risalente al VII secolo d.C., quando l’Islam aveva appena iniziando a diffondersi in Terra Santa, è stata rinvenuta durante uno scavo di carotaggio che ha preceduto l’avvio di cantieri edili nella città beduina di Rahat, nel Negev. Il luogo dista un paio di chilometri dal sito archeologico di un’altra moschea del VII secolo ritrovata nel 2019.
Entrambe le antiche moschee sono state identificate per i loro elementi strutturali, fra cui una stanza quadrata e un muro rivolto verso la Mecca (qibla), la città santa dell’Islam. Inoltre, nella moschea recentemente ritrovata c’è una nicchia a forma di semicerchio al centro del muro che punta verso sud (mihrab).

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

 

Data: 29 Giugno 2022

Bibbia e archeologia

Bibbia e archeologia. Un viaggio tra Antico e Nuovo Testamento

 

Il Servizio istruzione ed educazione (Sie) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), in collaborazione con la Facoltà valdese di teologia di Roma, promuove per mercoledì 27 aprile dalle 18 alle 20 l’incontro in videoconferenza «Bibbia e archeologia».
Un viaggio - ricorda l’Agenzia stampa Nev - tra «Antico e Nuovo Testamento», rivolto ai monitori e alle monitrici delle scuole domenicali delle chiese evangeliche e a tutte le persone interessate.

 

Scopri come partecipare su riforma.it...
 

Per approfondire segui il kit formativo di Pars Archeologia biblica, a cura di Lucia De Lorenzo. Vai al kit...
 

 

Data: 27 Aprile 2022