PrevNext

Il ruolo del sufismo e delle confraternite musulmane nell'India contemporanea

 

Il volume Sufismo e confraternite nell'islam contemporaneo presenta un saggio di Marc Gaborieau dal titolo Il ruolo del sufismo e delle confraternite musulmane nell'India contemporanea. Oltre ad avere il pregio di riassumere i temi affrontati fino a questo punto del kit, elenca le confraternite sufi, ne descrive le attività in epoca odierna e traccia una panoramica della loro influenza sulla società indiana al principio del Ventunesimo secolo. Una conclusione che riporta la storia e la diffusione del sufismo indiano fino ai giorni nostri.

 

L'area geografica presa in considerazione è l'India, intesa in senso storico, vale a dire l'intero subcontinente, a prescindere dalle frontiere nate dalla spartizione avvenuta nel 1947: Unione indiana, Pakistan e Bangladesh.
Nel saggio viene presentato un particolare approccio al sufismo indiano, che non è quello dell'islamologo o dello storico, ma si basa sull'antropologia storica. L'interesse principale, come si vedrà nella seconda parte, va alla collocazione del sufismo nella struttura della società indiana...

 

Continua a leggere su byterfly.it...