Prev

Approfondimenti

 

Se desideri approfondire la storia della Shoah in Italia puoi consultare i seguenti link

 

Emilio Ravel, inviato per la trasmissione "AZ", segue il processo contro i responsabili dei crimini della Risiera di San Sabba, nel cui forno crematorio scomparvero migliaia di persone e di cui, prima di allora, pochi sapevano. Alle riprese del processo, tenutosi a Trieste nel 1976, segue una visita alla risiera con la guida dello storico Teodoro Saba.

Guarda Inchieste sulla Shoah su raiplay.it...

 

  • Pubblicazioni del Centro Studi Fossoli
La Fondazione Fossoli è stata costituita nel gennaio 1996 dal Comune di Carpi e dall'Associazione Amici del Museo Monumento al Deportato. Gli obiettivi della Fondazione, che non ha scopo di lucro, sono la diffusione della memoria storica mediante la conservazione, il recupero e la valorizzazione dell'ex campo di concentramento di Fossoli; la promozione della ricerca storico-documentaria sul Campo di Fossoli nelle sue diverse fasi di occupazione; la progettazione e l'attivazione di iniziative a carattere divulgativo, didattico e scientifico, rivolte in particolare alle scuole e ai giovani, negli ambiti di competenza propri della Fondazione, nonché dei diritti umani e dell'educazione interculturale.

Scarica le pubblicazioni del Centro studi Fossoli su centrostudifossoli.org...

 

  • Database sui deportati della fondazione CDEC
CDEC Digital Library è il portale web per l’accesso e la consultazione delle risorse informative e documentali della Fondazione CDEC sulla storia, la cultura e le tradizioni degli ebrei in Italia dall’età dell’Emancipazione ad oggi.
In questo portale è possibile consultare le descrizioni archivistiche e catalografiche delle risorse conservate nella Biblioteca, nell’Archivio storico, nell’Archivio fotografico e nell’Archivio audio-visivi della Fondazione CDEC, nonché accedere ad alcune delle collezioni più importanti del patrimonio documentale della Fondazione CDEC.
La prima tranche di pubblicazione riguarda i documenti e le informazioni per la storia e la memoria della Shoah in Italia.

Consulta il database sui deportati su digital-library.cdec.it...

 

  • Ebrei stranieri internati in Italia
Il database, innanzitutto, con i dati anagrafici, le presenze, gli spostamenti, dei quasi diecimila "invisibili" rinchiusi nei campi o costretti a risiedere in "determinate località lontano dalle loro residenze" e la registrazione - purtroppo non per tutti possibile - del destino cui andarono incontro. Il database consente di condurre ricerche su singole persone e di avere anche indicazioni sui gruppi familiari di appartenenza.

Consulta il database Ebrei stranieri internati in Italia durante il periodo bellico su annapizzuti.it...

 

  • Fondazione Villa Emma
La Fondazione Villa Emma nasce nel 2004, ispirandosi alla vicenda di solidarietà che sessant’anni prima aveva portato la comunità di Nonantola ad accogliere e dare soccorso a 73 ragazzi e giovani ebrei, provenienti da Germania, Austria e Jugoslavia, alla ricerca di un rifugio nel nostro paese.

Visita il sito della Fondazione Villa Emma...

 

  • Giusti Fra le Nazioni dell’Emilia-Romagna
Lo Yad Vashem di Gerusalemme rilascia il riconoscimento di Giusto tra le Nazioni ai non ebrei che, in modo disinteressato e mettendo a rischio la vita propria e dei propri cari, salvarono gli ebrei durante la Seconda guerra mondiale. Nella notte della ragione, la scelta dei Giusti fu di rispettare la legge morale radicata nel proprio animo, anziché le aberranti disposizioni normative del tempo. Già da alcuni anni il Museo Ebraico di Bologna si dimostra particolarmente sensibile a queste vicende.
Nel 2013 dedica una mostra documentale dal titolo “I Giusti tra le nazioni. I non ebrei che salvarono gli ebrei in Emilia-Romagna. 1943-1945” agli emiliano-romagnoli insigniti dell’onorificenza da parte dello Yad Vashem. La mostra ottiene un grande successo da parte del pubblico e continua a riscuotere un eccezionale interesse anche negli anni successivi, tanto da essere esposta in parecchi paesi della Romagna in occasione del Giorno della Memoria.

Per non dimenticare il bene: percorso della memoria tra i “Giusti tra le Nazioni” in Emilia-Romagna su giustiemiliaromagna.it/...