PrevNext

Per un ritorno a un’autentica società islamica

 

Il leader della Fratellanza Musulmana Hasan al-Bannā sintetizzò in una lista di cinquanta richieste rivolte ai capi di stato e ai maggiorenti dei paesi islamici le istanze del movimento, per mezzo delle quali confermava l'ideologia del movimento. L'elenco è stato pubblicato nel volume curato da Andrea Pacini I Fratelli Musulmani e il dibattito sull’islam politico, edito da Fondazione Giovanni Agnelli nel 1996.

 

Nell’agosto 1936, la Guida Suprema dei Fratelli Musulmani (Hasan al-Bannā) lanciava un appello «ai re e ai principi, ai membri delle organizzazioni legislative e delle società islamiche, a chi possiede giudizio e senso dell’onore nel mondo musulmano».
Il documento terminava con cinquanta richieste, di cui presentiamo la traduzione. In principio inserite nell’opera autobiografica Mudakkirāt al-da‘wa wa-l-dā’ī (Memorie della Missione e del Predicatore), furono riedite nel fascicolo Nahwa al-nūr (Verso la Luce), stampato dalla tipografia dei Fratelli Musulmani.

 

Continua a leggere Per un ritorno a un’autentica società islamica: le cinquanta richieste Hasan al-Bannā su byterfly.eu...

Scarica l'intero volume in formato pdf