Prev

Induismo, diritti dell’uomo e libertà religiosa

 

Il sito byterfly.eu propone, tra le molte pubblicazioni digitalizzate, il catalogo storico dei testi editi dalla Fondazione Agnelli. Tra questi scegliamo per proseguire il percorso che avvicina all'induismo odierno il testo di Shubhangana Atre Induismo, diritti dell'uomo e libertà religiosa, tratto dal volume La libertà religiosa tra tradizione e moderni diritti dell’uomo. Le prospettive delle grandi religioni.

 

L'induismo tradizionalmente è considerato una religione tollerante, nel senso che gli indù dovrebbero coltivare un atteggiamento rispettoso e di non interferenza verso le fedi diverse dalla propria. Questa tolleranza è fondata sul principio per cui esiste una ed una sola verità ultima, accessibile attraverso molti percorsi: le diverse religioni vengono considerate come uno dei possibili percorsi. Dobbiamo tuttavia constatare come la libertà religiosa individuale nella "tradizione induista" e nell'India contemporanea, dove gli indù costituiscono la maggioranza religiosa, non sia completamente esente da tensioni che sorgono tra le varie comunità religiose.

 

Continua a leggere Induismo, diritti dell’uomo e libertà religiosa su byterfly.eu...

Consulta La libertà religiosa tra tradizione e moderni diritti dell’uomo. Le prospettive delle grandi religioni su byterfly.eu...