Musei

Contenuti correlati a "Musei"

Jewish Italy Around the World

Jewish Italy Around the World

 

Il quarto appuntamento online di Jewish Italy Around the World si terrà su Zoom giovedì 12 febbraio alle 18:30 (ora italiana) e sarà dedicato alla presentazione del Quincentennial Foundation Museum of Turkish Jews in Istanbul, a cui seguirà un intervento sugli ebrei italiani nell’Impero Ottomano e in Turchia.

 

Scopri di più su meis.museum... 
 

 

Data: 04 Febbraio 2026

Il cielo in una pietra

Il cielo in una pietra. Il lapislazzuli dai sigilli mesopotamici ai pittori rinascimentali
Giovedì 12 febbraio 2026 ore 18

 

 Una pietra che racconta la storia dell’uomo: dai sigilli sumero-accadici alla polvere per l’ultramarino dei dipinti rinascimentali. L’incontro illustrerà il ruolo sacro e artistico dei lapislazzuli nelle culture orientali e il suo valore in Occidente come "blu d’oltremare".
L'incontro è parte del nuovo ciclo di conferenze curato da Sherif El Sebaie, già Consulente Scientifico per la Galleria dei Paesi Islamici dell’Asia del MAO Museo d’Arte Orientale. Il percorso, pensato come un viaggio attraverso culture e simboli, esplora l’uso, il valore rituale e il significato culturale delle pietre preziose e semipreziose, mettendo a confronto le tradizioni artistiche e religiose dell’Oriente e dell’Occidente.

 

Scopri di più su maotorino.it...
 

 

Data: 04 Febbraio 2026

Immagini miracolose e cuori in fiamme

Immagini miracolose e cuori in fiamme. I marchi per i tatuaggi di Loreto del MUCIV

 

Il MUCIV-Museo delle Civiltà conserva la più importante raccolta di marchi lauretani di cui una selezione è attualmente esposta nella mostra Le fiabe sono vere…Storia popolare italiana. Si tratta di piccoli timbri di legno impiegati come stencil dai tatuatori che operavano nei pressi del santuario di Loreto. I loro clienti erano pellegrine e pellegrini che decidevano di imprimere sulla loro pelle soggetti religiosi, come la Madonna di Loreto, la Madonna del Carmine o simboli cristologici, e talvolta soggetti amorosi, come cuori in catene o in fiamme.
La pratica venne interrotta ufficialmente nel 1871 per motivi igienici, e questi oggetti sono una testimonianza unica di quanto sia antica l’arte del tatuaggio in Italia.

 

Scopri di più su museodellecivilta.it...
 

 

Data: 04 Febbraio 2026

Pratiche di museografia collaborativa

Pratiche di museografia collaborativa per l’acquisizione di nuovi materiali etnografici otomí e nahua (Messico)
28 Gennaio 2026 | 16:00 | MUCIV-Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze Piazza Guglielmo Marconi, 14

 

L’Ambasciata del Messico in Italia e la Missione Etnologica Italiana in Messico (MEIM) consegnano al MUCIV-Museo delle Civiltà dei materiali etnografici appositamente realizzati da artisti indigeni delle comunità otomí e nahua (Messico) per il nuovo allestimento delle sale delle Collezioni di Arti e Culture Americane del MUCIV. Seguirà un incontro pubblico che si concluderà con il tessitore nahua Pedro Martín Mazatzin e lo specialista rituale Miguel Hernández Tolentino, che mostrerà la tecnica di ritaglio di alcuni oggetti rituali otomì

 

Scopri di più su museodellecivilta.it...
 

 

 

Data: 28 Gennaio 2026

Italia ebraica nel mondo

15 gennaio, evento online

 

Il terzo incontro della serie online Italia ebraica nel mondo si svolgerà giovedì 15 gennaio alle 18.30 (orario italiano) e vedrà come protagonista il Musée d’art et d’histoire du Judaïsme (mahJ) di Parigi. Il mahJ ospita un’eccezionale collezione di opere e oggetti che testimoniano la ricchezza della cultura ebraica italiana dalla fine del XV al XIX secolo e che viene costantemente arricchita da nuove acquisizioni.

 

Scopri come partecipare su mesi.museum...
 

Data: 14 Gennaio 2026

Italia Ebraica nel mondo

Italia Ebraica nel mondo, 11 dicembre

 

Il secondo appuntamento è previsto online su Zoom giovedì 11 dicembre alle 18.30 (orario italiano) e avrà come protagonista l’Israel Museum di Gerusalemme.
In questo incontro esploreremo le reciproche influenze artistiche tra le comunità ebraiche nella Terra d’Israele e in Italia. Ci concentreremo in particolare sulla “corrispondenza artistica” nelle rappresentazioni di luoghi sacri all’interno dei manoscritti miniati. L’esempio più illustre e antico è il Rotolo di Firenze, un monumentale esemplare di 11 metri che documenta il pellegrinaggio di un ebreo egiziano nel XIV secolo attraverso i siti sacri nella Terra d’Israele. 

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

Data: 10 Dicembre 2025

Italia Ebraica nel mondo

Italia Ebraica nel mondo

 

Dopo cinque anni, il progetto #ItaliaEbraica si rinnova e diventa Italia Ebraica nel mondo.
Ogni mese conosceremo un museo nuovo e scopriremo i percorsi che intrecciano luoghi lontani con la nostra “Italia Ebraica”.
I musei ebraici internazionali presenteranno online su Zoom un oggetto o un’opera d’arte della loro collezione che racconta un tassello della storia d’Italia.
Il primo appuntamento si terrà online mercoledì 26 novembre alle 18.30 (ora italiana) ed è dedicato a uno degli oggetti più rari e pregiati della collezione di Judaica del Museum of Fine Arts di Boston: la medaglia in bronzo del 1558 di Pastorino Pastorini raffigurante Donna Gracia Nasi la Giovane e recentemente acquisita.

 

Continua a leggere su meis.musem…
 

 

Data: 19 Novembre 2025

Le donne del MEIS

Le donne del MEIS

 

Sabato 9 marzo alle 11.30 in occasione della Giornata Internazionale della Donna vi aspettiamo al museo (via Piangipane, 81) per la visita guidata tematica “Le donne del MEIS”.
A partire dal Medioevo, vi racconteremo una selezione di storie al femminile che si celano negli ambienti del museo più inaspettati : dalla dottoressa siciliana del 1300 Virdimura alla partigiana Matilde Bassani (che venne incarcerata proprio nell’allora prigione di via Piangipane), arriveremo a presentarvi le donne di oggi che ogni giorno lavorano al MEIS per renderlo sicuro, accogliente e sorprendente!

 

Scopri come partecipare su meis.museum...
 

Data: 06 Marzo 2024

Istituzione del Museo della Shoah a Roma

Approvata all’unanimità dal Senato l’istituzione del Museo della Shoah a Roma

 

Approvato con 157 voti a favore, nessun contrario e nessun astenuto, il disegno di legge presentato dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per l’istituzione del Museo della Shoah a Roma.
Il testo di legge, composto da un unico articolo, prevede di “realizzare il ‘Museo della Shoah’ con sede in Roma”, alla cui gestione provvederà la Fondazione Museo della Shoah. “Per la realizzazione e il funzionamento del Museo - si legge nel ddl - è autorizzata la spesa di 4 milioni di euro per l’anno 2023, di 3 milioni di euro per l’anno 2024, di 3,050 milioni di euro per l’anno 2025 e di 50.000 euro annui a decorrere dall’anno 2026″.

 

Continua a leggere su shalom.it...
 

Data: 19 Luglio 2023