I primi testi normativi

 

Tratto da Alberto Melloni (a cura di), Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, Bologna: Il mulino, 2010. 

 

Molto presto, tra il I e il III secolo, alcune comunità produssero dei testi che potessero costituire una guida per la vita cristiana. Fra i più noti ricordiamo: la Didaché, la Traditio apostolica, la Didascalia apostolorum, le Costituzioni Apostoliche. Questi primissimi testi cristiani condividevano diverse caratteristiche: la loro autorità derivava dalle loro origini apostoliche, si basavano sulla Scrittura e, ancora, su norme consuetudinarie, concentrandosi per lo più sulla disciplina, il culto e la dottrina cristiana. Non si trattava, tuttavia, di vere raccolte di disposizioni legali. Per quanto riguarda le Scritture, che comunque rimanevano fra le principali fonti «normative», le lettere del Nuovo Testamento ebbero sicuramente un ruolo primario, ma si rivelarono ben presto inadeguate e non esaustive quando queste comunità iniziarono a evolversi in strutture organizzative più complesse. C’erano poi le assemblee cristiane, probabilmente formatesi sul modello greco-romano: tali assemblee furono uno dei luoghi privilegiati in cui le comunità potevano prendere decisioni dottrinali e disciplinari, e divennero parte del governo ecclesiastico molto presto. Emersero sia in Oriente che in Occidente, e quasi subito vennero a collidere con l’emergente ufficio del vescovo nella sua libertà di governare le comunità a lui affidate.

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Il testo fa parte del kit formativo Le fonti del diritto a cura di Lucia De Lorenzo. Vai al kit...

 

Pubblicazioni dallo stesso testo:

Apocalittica, millenarismo e profezia, di Roberto Rusconi

Apocrifi e pseudoepigrafi dell’Antico Testamento, di James H. Charlesworth 

Apocrifi e pseudoepigrafi del Nuovo Testamento, di Pierluigi Piovanelli

Arabia preislamica, di Claudio Lo Jacono

Arabistica, di Paolo Branca

Archeologia biblica, di Jean-Baptiste Humbert

Ateismo, di Giovanni Turbanti

Bibbia - Antico Testamento, di John Barton

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Bizantinistica, di Rosa Maria Parrinello

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Canone confuciano, di Amina Crisma

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Canone taoista, di Franco Gatti

Canoni tibetani, di Fabian Sanders

Chiesa cattolico-romana, Chiesa latina e Chiese unite, di Mauro Velati

Chiesa degli armeni, di Marco Bais e Boghos Levon Zekiyan 

Chiesa d’Inghilterra e anglicanesimo, di Torrance Kirby

Chiesa e cristianesimi antichi, di Americo Miranda

Chiesa e cristianesimi medievali, di Giacomo Bettini

Chiesa evangelica-luterana, di Reinhold Rieger

Chiesa ortodossa greca, di Enrico Morini

Chiesa ortodossa russa, di Simona Merlo

Chiese anabattiste e battiste, di Lothar Vogel

Chiese di tradizione siriaca, di Sabino Chialà

Chiese e cristianesimi profetici novecenteschi, di Stefano Picciaredda

Chiese e movimenti del protestantesimo evangelico, di Massimo Rubboli

Chiese metodiste, di Massimo Rubboli

Chiese non-calcedonesi, di Igor Dorfmann-Lazarev

Chiese presbiteriane, di Leonardo De Chirico

Concili, di Giuseppe Alberigo

Confucianesimo, di Amina Crisma

Corano, di Massimo Campanini

Correnti esoteriche occidentali, di Marco Pasi

Cristologia, di Giuseppe Ruggieri

Culti e liturgie cristiane, di Andrea Grillo

Dialogo ebraico-cristiano, di Massimo Giuliani

Diritto canonico, di Alberto Melloni

Diritto canonico codificato, di Carlo Fantappiè

Diritto canonico ortodosso, di Dimitrios Salachas

Diritto delle religioni, di Silvio Ferrari

Diritto ecclesiastico, di Marco Ventura

Diritto e ordinamento della Chiesa d’Inghilterra e della Comunione anglicana, di Norman Doe e Russell Sandberg

Diritto e scuole dell’ebraismo, di Alfredo Mordechai Rabello

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Ebraismo antico e medio giudaismo, di Elena Lea Bartolini

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Ecclesiologia, di Serena Noceti

Ecumenismo, di Étienne Fouilloux

Esegesi storico-critica della Bibbia, di Rinaldo Fabris

Filologia e critica testuale dei testi sacri del Giappone, di Aldo Tollini

Filologia e critica testuale dei testi sacri dell’India, di Stefano Piano

Filologia e critica testuale dell’Antico Testamento, di Agustinus Gianto

Filologia e critica testuale del Nuovo Testamento, di James Keith Elliott

Filosofia delle religioni moderne e contemporanee, di Andrea Aguti

Gesù, di Giuseppe Barbaglio

Gnosticismo, di Giovanni Filoramo

Induismo, di Giorgio Renato Franci

Islam sciita, di Biancamaria Scarcia Amoretti

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Ius commune, di Manlio Bellomo

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Missiologia, di Jean Pirotte

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Movimenti religiosi, di Massimo Faggioli

Muhammad, di Massimo Campanini

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Paolo, di Giuseppe Barbaglio

Papi e papato, di Maria Teresa Fattori

Patrologia e letteratura cristiana antica, di Emanuela Valeriani

Psicologia della religione, di Hans Zollner

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Religioni. Studi storico-comparativi, di Natale Spineto

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Rito, di Andrea Grillo

Shoah, di Donald J. Dietrich

Sikh, di Stefano Piano

Sociologia del diritto delle religioni, di Russell Sandberg

Sociologia delle religioni, di Enzo Pace

Storia sociale delle religioni, di Solange Lefebvre

Teologia biblica, di Robert Morgan, Leo G. Perdue e Benjamin D. Sommer

Teologia cristiana cattolica, di Peter Hünermann

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Teologia femminista, di Jeannine Hill Fletcher

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Teologia islamica, di Leonardo Capezzone

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Tradizioni del pensiero buddhista giapponese, di Matteo Cestari

Tradizioni del pensiero cinese, di Amina Crisma

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Weltethos, di Günther Gebhardt

Zoroastrismo e religioni dell’Iran preislamico, di Antonio C.D. Panaino

 

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Anno Pubblicazione:
2010
Numero di pagine:
17
Autore:
Giuseppe Alberigo
Data Creazione:
Ven, 07/03/2025 - 17:24