I primi testi normativi
Tratto da Alberto Melloni (a cura di), Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, Bologna: Il mulino, 2010.
Molto presto, tra il I e il III secolo, alcune comunità produssero dei testi che potessero costituire una guida per la vita cristiana. Fra i più noti ricordiamo: la Didaché, la Traditio apostolica, la Didascalia apostolorum, le Costituzioni Apostoliche. Questi primissimi testi cristiani condividevano diverse caratteristiche: la loro autorità derivava dalle loro origini apostoliche, si basavano sulla Scrittura e, ancora, su norme consuetudinarie, concentrandosi per lo più sulla disciplina, il culto e la dottrina cristiana. Non si trattava, tuttavia, di vere raccolte di disposizioni legali. Per quanto riguarda le Scritture, che comunque rimanevano fra le principali fonti «normative», le lettere del Nuovo Testamento ebbero sicuramente un ruolo primario, ma si rivelarono ben presto inadeguate e non esaustive quando queste comunità iniziarono a evolversi in strutture organizzative più complesse. C’erano poi le assemblee cristiane, probabilmente formatesi sul modello greco-romano: tali assemblee furono uno dei luoghi privilegiati in cui le comunità potevano prendere decisioni dottrinali e disciplinari, e divennero parte del governo ecclesiastico molto presto. Emersero sia in Oriente che in Occidente, e quasi subito vennero a collidere con l’emergente ufficio del vescovo nella sua libertà di governare le comunità a lui affidate.
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Diritto canonico, di Alberto Melloni
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