Ortodossia - Introduzione

Il percorso formativo sulla Chiesa Ortodossa inizia con due voci tratte dall'Enciclopedia Treccani, Ortodossia e Chiesa ortodossa, e prosegue con un video trasmesso dalla RAI; alcuni approfondimenti sul Concilio di Calcedonia e sulle conseguenze che ebbe per la comunità cristiana concludono il percorso.

Data Creazione:
Ven, 14/09/2018 - 14:58
1

Ortodossia - Treccani

 

Il kit sull'Ortodossia ha inizio con il saggio scritto da John D. Zizioulas per l'Enciclopedia del Novecento dell'Istituto Treccani.

 

Il XX secolo rappresenta un periodo particolarmente significativo nella storia della Chiesa ortodossa. Le nuove condizioni politiche e culturali, che hanno segnato la storia del mondo in questo secolo, hanno inciso anche sulla vita dell'ortodossia, obbligandola ad adeguarsi a nuove realtà. Inoltre, gli importanti cambiamenti sopravvenuti nella storia del cristianesimo nel nostro tempo hanno coinvolto le Chiese ortodosse in sviluppi finora sconosciuti nella loro storia, le cui conseguenze, non ancora pienamente afferrabili, aspettano di essere valutate e apprezzate.

 

Continua a leggere la voce ortodossia curata da John D. Zizioulas dall' Enciclopedia del Novecento su treccani.it...

 

 

Data: 11 Settembre 2018
2

Chiesa ortodossa - Treccani

 

L'approfondimento prosegue con il saggio scritto da CiriIlo Korolevskij per l'edizione del 1935 dell'Enciclopedia Treccani.

 

Per il significato originario del termine "ortodosso", v. ortodossia. Oggi nell'uso comune s'intendono per ortodossi tutti i cristiani rimasti fedeli alla dottrina tradizionale definita dai primi concilî ecumenici; ne segue che, a rigore di termini, sia la Chiesa cattolica romana, sia la Chiesa attuale di Costantinopoli con le Chiese in comunione con essa, benché separate da quella romana, possono dirsi ortodosse, perché hanno conservato la fede professata a Nicea nel 325 e a Calcedonia nel 451. Il Canone romano della Messa fa pregare "per tutti gli ortodossi", e le professioni di fede ufficiali della Chiesa romana sono intitolate "Professione della fede ortodossa". Così intesa, l'espressione "Chiesa ortodossa" è sinonima di "Chiesa cattolica". 

 

Continua a leggere la voce Chiesa Ortodossa curata da CiriIlo Korolevskij su treccani.it...

 

 

Data: 13 Settembre 2018
3

La Chiesa Ortodossa - Rai Storia

 

L'origine della presenza della Chiesa Ortodossa in Italia: Paolo Mieli ne parla con la professoressa Mariachiara Giorda. Nel 1054, la reciproca scomunica del patriarca Michele Cerulario, capo della Chiesa d'oriente, e di papa Leone IX, sancisce la rottura definitiva tra Costantinopoli e Roma. Da quel momento, l'Occidente e l'Oriente cristiano cominciano un percorso parallelo che dà origine a due a tradizioni teologiche differenti. In Italia, la presenza degli ortodossi risale a più di mille anni fa. Le prime comunità greco-ortodosse si costituiscono dopo la caduta di Costantinopoli in mano turca, nel 1453. La più antica è fondata a Venezia, nel 1498, quando i greci ottengono il permesso di costruire la loro chiesa e di celebrare messa col rito bizantino. Nei secoli successivi, si formano altre confraternite a Napoli, ad Ancona, a Livorno, a Trieste e, con l'unità d'Italia, diventano più stabili. Nel 2017, si stima che gli ortodossi in Italia siano arrivati a un milione e ottocento mila. Di questi, i romeni rappresentano la maggioranza. Data la massiccia presenza di parrocchie ortodosse romene, nel 2008 è istituita la Diocesi Ortodossa Romena d'Italia. Monsignor Siluan Span ha l'incarico pastorale, missionario e amministrativo di rappresentare la Chiesa Romena Ortodossa in Italia. "Passato e Presente" lo incontra nella sede della diocesi, a Roma.

 

Guarda il documentario "Passato e presente" di Rai Storia sulla Chiesa Ortodossa

 

 

Data: 13 Settembre 2018
4

Concilio di Calcedonia

 

Il kit prosegue con un passo tratto dal Dizionario di Storia pubblicato da Treccani su internet, in cui si riporta una sintetica descrizione del Concilio di Calcedonia, elencandone i protagonisti.

 

Il quarto concilio ecumenico, che inaugurò l’epoca degli scismi fra le diverse Chiese ed ebbe luogo (451 d.C.) nell’antica città della Bitinia (od. Kadıköy, quartiere di Istanbul) sulla costa asiatica del Bosforo, fondata da Megara nel 7° sec. a.C. I personaggi principali furono:

 

Continua a leggere la voce Concilio di Calcedonia su treccani.it...

 

 

Data: 13 Settembre 2018
5

Chiese non-calcedonesi

Data: 12 Giugno 2018
Numero pagine: 20
Autore: Igor Dorfmann-Lazarev
Anno Pubblicazione: 2010
6

Eastern and Oriental Orthodox Churches - WCC

 

Il sito oikoumene.org, promosso dal World Council of Churches, presenta due schede in lingua inglese sulla Chiesa ortodossa occidentale e sulla Chiesa ortodossa orientale con cui si conclude l'approfondimento sulla Chiesa ortodossa.

 

The following article by Geevarghese Mar Osthathios is the entry on Oriental Orthodox Churches from the revised edition of the Dictionary of the Ecumenical Movement published jointly by the World Council of Churches and the Wm. Eerdmans in 2002.

 

Continua a leggere la voce Chiesa ortodossa occidentale su oikoumene.org...

 

Eastern Orthodoxy consists of several autocephalous (self-governing) churches: the four ancient Patriarchates of the early church, Constantinople, Alexandria, Antioch and Jerusalem, the four Patriarchates of more recent origin, Russia, Serbia, Romania, and Bulgaria, the Catholicosate of Georgia, and the churches of Cyprus, Greece, Poland, Albania, and the Czech Lands and Slovakia.

 

 

Continua a leggere la voce Chiesa ortodossa orientale su oikoumene.org...

 

 

Data: 13 Settembre 2018