Chiesa copta: origini e sviluppo
Il kit formativo sulla Chiesa ortodossa Copta è stato realizzato grazie alla collaborazione di Costanza Bianchi, già laureata in Scienze storico-religiose presso Sapienza Università di Roma e oggi impegnata il corso triennale di perfezionamento presso la Fondazione per le scienze religiose nello studio della traduzione copta del Corpus Canonum, una raccolta canonica elaborata nel IV secolo ad Antiochia e poi diffusasi in tutto il Mediterraneo. Il kit traccia le origini e gli sviluppi della Chiesa ortodossa copta d'Egitto grazie a contributi tratti da l'Enciclopedia Costantiniana pubblicata da Treccani, a cui si aggiungono spunti di lettura e articoli disponibili nella biblioteca di Pars e online, ed è inoltre arricchito da estratti di un podcast dedicato ad alcune delle più rilevanti figure della chiesa cristiana d'Egitto che permettono di approfondire l'argomento.
Il cristianesimo in Egitto prima e dopo Costantino
Per iniziare a conoscere la vicenda storica legata alla Chiesa copta si legga la voce dell’Enciclopedia costantiniana compilata da Alberto Camplani per Treccani: Il cristianesimo in Egitto prima e dopo Costantino.
Quali forme di cristianesimo e quali chiese ospita l’Egitto al tempo di Costantino? Che incidenza manifesta il governo dell’imperatore nel loro sviluppo? È legittimo affermare che il suo attivismo in materia religiosa ha provocato delle novità radicali nella vita del cristianesimo egiziano o bisogna piuttosto limitarsi a constatare che esso si è inserito nella realtà multiforme delle chiese favorendone o rallentandone sviluppi e dinamiche già in atto da lungo tempo? Queste sono le domande cui ci si appresta a rispondere grazie alla ricca e complessa documentazione di tipo letterario, documentario e archeologico che l’Egitto ha tramandato, la quale può oggi essere interpretata dallo storico solo in virtù di una pluralità di competenze linguistiche, filologiche, storico-critiche, archivistiche, artistiche, che probabilmente egli non può assommare in sé stesso, ma deve cercare rivolgendosi ad altri studiosi.
Continua a leggere su treccani.it...
Chiese non-calcedonesi
Letteratura copta
La letteratura copta può essere definita come il complesso delle opere letterarie tramandate in lingua copta, sia traduzioni dal greco che prodotti letterari originali composti direttamente in copto. Per un’introduzione al tema è possibile leggere il saggio di Tito Orlandi Letteratura copta, disponibile sul sito dedicato allo studio della cultura Cristiana d'Egitto tra i secoli I e XII Corpus dei Manoscritti Copti Letterari
Scarica Letteratura copta da cmcl.it...
(download diretto)
Coptica - Vita di Aphu
Coptica - Shenoute contro gli idolatri
Pratiche ascetiche e vita monastica nel Mediterraneo tardoantico
La diffusione del fenomeno del monachesimo in Egitto è capillare e assai precoce. Per una panoramica generale sullo sviluppo del monachesimo si legga la voce dell’Enciclopedia costantiniana compilata da Roberto Alciati: Il monachesimo. Pratiche ascetiche e vita monastica nel Mediterraneo tardoantico (secoli IV-VI).
Nonostante sia consuetudine cominciare la storia del monachesimo cristiano con i cosiddetti Padri del deserto Antonio († 335 circa) e Pacomio (292 circa-347), la crescente mole di studi su questo fenomeno del cristianesimo nascente ha scomposto il quadro, costringendo gli storici a riconoscerne una genesi policentrica. Molte sono infatti le aree del Mediterraneo antico nelle quali il monachesimo cristiano muove i suoi primi passi. Alle soglie del V secolo, il monachesimo è presente in tutte le regioni orientali dell’Impero: l’Egitto, la Palestina centrale, la Siria, la zona di Edessa, l’Asia Minore, Costantinopoli e i suoi dintorni sono i luoghi dove si concentrano migliaia di uomini riconducibili a questo movimento. È qui che prendono forma la teoria e la prassi di un ideale di vita spirituale, in più o meno aperta contestazione delle strutture ecclesiastiche nell’Impero. Alla metà di quello stesso secolo, il monachesimo cristiano è una presenza stabile del panorama religioso e ha ormai imboccato la sua strada millenaria.
Continua a leggere su treccani.it...