Valdesi

 

Il kit formativo I Valdesi è realizzato grazie alla collaborazione di Alessia Passarelli, ricercatrice presso la Fondazione per le scienze religiose impegnata nell'elaborazione del progetto sull’Atlante delle minoranze religiose. Il kit propone un approfondimento storico sulla chiesa valdese in Italia sviluppato tramite alcune letture e video, oltre a una copiosa bibliografia a cui si aggiungono due testi da poter scaricare e leggere per conoscere ancora meglio le idee sulla comunità valdese maturate nel corso degli ultimi due secoli in Italia.

Data Creazione:
Sab, 20/03/2021 - 17:27
1

Valdismo

 

Per iniziare l'approfondimento sulla Chiesa valdese si invita alla lettura della voce Valdismo pubblicata su treccani.it.

 

Il movimento valdese trae origine dall’attività di un mercante lionese, Valdo (o Valdesio), nato verso il 1140. Nel 1176 un avvertimento celeste avrebbe indotto Valdo alla conversione: avendo chiesto a un teologo quale fosse la via perfetta alla salvezza, si sentì ripetere la consegna di Gesù al giovane ricco: «se vuoi essere perfetto, vendi ciò che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro nei cieli; poi vieni e seguimi» (Matteo 19-21). Valdo cedette alla moglie i beni immobili che possedeva, restituì ciò che riteneva di avere indebitamente ricevuto e distribuì il suo capitale liquido al popolo. Si diede quindi a predicare il suo ideale di povertà tra le classi più umili, diffondendo in pari tempo fra esse il Vangelo nella traduzione volgare dovuta a Bernardo Ydros e Stefano d’Anse.

 

Continua a leggere la voce Valdismo su treccani.it...

Data: 20 Marzo 2021
2

Le scuole valdesi

 

Per proseguire il percorso formativo si propone un testo che racconta la nascita delle scuole valdesi, pubblicato su studivaldesi.org.

 

Le radici storiche delle Scuole valdesi risalgono alla prima età moderna anche se le più antiche testimonianze di una rete di scuole per l'insegnamento primario disseminate presso le Chiese delle Valli valdesi si hanno a partire dal XVII secolo.

 

Continua a leggere su studivaldesi.org...

 

Data: 20 Marzo 2021
3

I Valdesi e l'alfabetizzazione

Data: 20 Marzo 2021
4

Le chiese valdesi e l’Internazionale protestante

 

Per continuare il percorso formativo si propone l'articolo di Simona Baral Le chiese valdesi e l’Internazionale protestante pubblicato sulla rivista ad accesso libero Chrétiens sociétés.

 

Isolate in tre valli del Piemonte sabaudo, le chiese valdesi sono sopravvissute in epoca moderna grazie ai rapporti instaurati con il mondo protestante europeo. A partire dalle ricca storiografia sul tema, si propone una lettura di lungo periodo di questo legame, concentrando l’attenzione su tre questioni principali : le caratteristiche e i confini dell’Internazionale protestante che si pose a sostegno della “causa valdese” ; la natura “instabile” del vincolo religioso alla base di questo rapporto ; le principali motivazioni dell’interesse straniero nei confronti delle chiese valdesi, rintracciate nel mito sull’origine apostolica dei valdesi, nella loro storia di persecuzione e martirio, nella missione a loro affidata di avanguardia del Protestantesimo nell’Italia cattolica.

 

Continua a leggere su journals.openedition.org...

 

Data: 20 Marzo 2021
5

Valdesi, una storia di fede e libertà

 

La Società di Studi Valdesi ha prodotto un docu-film per raccontare la storia dei Valdesi che si invita a guardare per concludere il percorso.

 

“Valdesi: una storia di fede e di libertà”, docu-film di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto (2019) prodotto dalla Società di Studi Valdesi. Basandosi sui risultati della più recente storiografia, il docu-film racconta in forma divulgativa le plurisecolari vicende valdesi: dalla conversione di Valdo di Lione in piena età medievale sino all’Emancipazione, ossia la concessione dei diritti civili e politici avvenuta il 17 febbraio 1848 a firma di Carlo Alberto di Savoia.

 

Guarda Valdesi, una storia di fede e libertà su vimeo.com...

Data: 20 Marzo 2021
6

Letture valdesi

 

Per approfondire il tema trattato nel kit formativo si invita alla lettura del testo di Daniele Tron Le Pasque piemontesi e l’internazionale protestante pubblicato dalla Società di Studi Valdesi.

 

In occasione dell’anniversario del noto episodio delle cosiddette “Pasque Piemontesi”, che sconvolsero le Valli valdesi 350 anni or sono, è parso opportuno alla Società di Studi Valdesi rievocare (ancora una volta, dirà qualcuno!) l’avvenimento. L’intento è però quello di non limitarsi alla pura descrizione dei fatti, ma di collocarli in un contesto più ampio, sia spaziale che temporale, per mostrare come essi siano all’origine di una difficile fase di lungo periodo. Questa fase potrà considerarsi conclusa solo nel 1686, con l’ultimo tentativo dei Savoia di liquidare definitivamente, grazie all’aiuto della Francia del Re Sole, tutta la popolazione valdese stanziata sul territorio dello Stato sabaudo.

 

Scarica Le Pasque piemontesi e l’internazionale protestante su studivaldesi.org...

(download diretto)

 

Data: 20 Marzo 2021