Il velo: significati di un copricapo femminile
Giulia Galeotti, Il Velo: significati di un copricapo femminile, Bologna: EDB, 2016.
Abstract:
"Il velo che cinge il capo delle donne, siano esse suore o cattoliche a messa, ebree o musulmane, è divenuto l'emblema di una sorta di schiavitù mentale, un simbolo più o meno forte della sottomissione di un sesso all'altro. Ma davvero quel triangolo di stoffa è solo un mezzo per nascondere, per rinchiudere, per celare nell'umiltà, per segnare una sorta di proprietà privata e riservata, per separare o educare alla docilità? Non potrebbe, invece, essere anche un oggetto che dichiara una scelta libera e consapevole?"
Lingua: Italiano
Premessa
Ebraismo
I copricapi di Federica
I veli nella Bibbia
Kippot e parrucche
Le donne sposate
Volto coperto?
È arrivata la moda
Cristianesimo
Le religiose
Giardino chiuso
La cerimonia della velatici
Quando si esagerava
Uno e centomila: varietà di veli
Due fotografie e il giro di boa
I significati del velo
Imparare a guardarle
Le laiche
«Si metta un velo»
Chi era Paolo?
Tra Tarso e Corinto
La lettera e la scelta di campo
Maschilista proprio no
Le donne nella Chiesa di Paolo
La sterzata di Tertulliano
Tradizione che prosegue
Libere di scegliere come pregare
Oltre la celebrazione:
I casi ciociari e veneziani
Veleggiando ancora
Islam
Un po' di storia e qualche premessa
L'antichità
Nel Corano
Il ruolo della colonizzazione
Tra tradizione e moda
Il Novecento
La rinascita del velo
La Turchia tra la neve
Nonna e nipote in Iran
Quel treno in Egitto
Due amiche in Tunisia
Il velo anticoloniale delle algerine
Fantasmi afghani in burqa azzurri
Altri Paesi
Il Duemila
Dopo l'11 settembre
Voci favorevoli: il velo è ciò che sono
Voci contrarie: gradazioni di schiavitù mentale
Il dilemma dell'Occidente
Il caso francese
Il dibattito continua
Maria
Tra i veli
Ragazza ebrea
Ragazza cristiana
Ragazza musulmana
Conclusioni
Il pittore greco
Tirando le fila
Indice dei nomi