L'ideale della via. Samurai, monaci e poeti nel Giappone medievale
L'ideale della via. Samurai, monaci e poeti nel Giappone medievale, Torino: Einaudi
Abstract
La Via collega e percorre tutte le forme della cultura giapponese, ne è una chiave interpretativa indispensabile. Le diverse Vie, che si intrecciano e influenzano reciprocamente, prendono lo spunto dalla Via per eccellenza, la Via del Buddha. La pratica costante alla ricerca della perfezione da parte di chi percorre una Via comporta il raffinamento dello spirito attraverso l’interiorizzazione della gestualità esteriore – sia essa quella ritualizzata del maestro del Tè, del monaco in una cerimonia o di un samurai impegnato a combattere – poiché mondo esteriore e mondo interiore sono in sintonia, e quello che si fa con il corpo si riverbera all’interno. La ritualità dei gesti, la loro perfezione formale ed efficacia, acquisiti con un lungo esercizio, sono il simbolo di una raggiunta perfezione interiore. Colui che “ottiene la Via” giunge a realizzare lo scopo della Via, qualunque essa sia: quando agisce crea.
Lingua: italiano
Frontespizio
Introduzione
L'ideale della Via
PARTE PRIMA. Il periodo Kamakura
I. L'avvento dei bushi al potere e la loro cultura
1.La battaglia di Dan no ura e la preminenza dei Minamoto
2.Il potere dei bushi
3.Lo status e l'ideale del bushi in periodo Kamakura
4.Il tentativo di invasione da parte dei mongoli
5.I kakun di Hojō Shigetoki
II. Il Buddhismo e i nuovi ideali sociali
1.Il sentimento dell'impermanenza
2.Il nuovo Buddhismo
3.Il Buddhismo di Kamakura e la nuova cultura
III. L'ideale della Via
1.Lo sviluppo dell'ideale della Via
2.Il contributo del pensiero alla nascita delle Vie
3.Le caratteristiche della Via
4.La centralità del kokoro
5.L'ideale della Via nella poesia
6.L'ideale estetico della Via
7.L'ideale della Via tra i bushi
PARTE SECONDA. Il periodo Muromachi
IV. La caduta degli Hojō e l'avvento degi Ashikaga
V. Maturazione e diffusione dell'ideale della Via
VI. L'evoluzione della Via nella poesia: il renga
1.Il renga
2.I personaggi e i testi
VII. Evoluzione degli ideali estetici: il wabi e lo hiesabi
VIII. La poesia Zen
IX. Dai kakun ai testi sul budō
X. Morire per la Via
Appendici
Bibliografia
Elenco dei nomi
Apparati iconografici
Il libro
L'autore
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Copyright