Le religioni nell'Italia che cambia. Mappe e bussole
Enzo Pace, Le religioni nell'Italia che cambia. Mappe e bussole, Roma: Carocci, 2013
Abstract:
Se un viaggiatore percorresse da nord a sud e da ovest ad est il nostro territorio, non scorgerebbe certamente, a prima vista, né templi sikh, né moschee, così come non saprebbe riconoscere chiese ortodosse e tanto meno mandir hindu e templi buddhisti; meno ancora avvertirebbe la presenza di chiese neopentecostali africane, latino-americane o cinesi. Aprire gli occhi sul cambiamento religioso che l’Italia conosce è l’intento di questo libro. L’arrivo e il radicamento di tante donne e uomini, con le loro famiglie e con i loro figli e figlie, da più di centottanta differenti nazioni del mondo hanno prodotto un effetto del tutto inatteso: l’Italia sta divenendo una società caratterizzata da inedita ed elevata diversità religiosa. Per leggere tale diversità, occorre dotarsi di una nuova mappa e di una bussola adeguata. Le mappe, infatti, servono per viaggiare e per imparare a conoscere e riconoscere i luoghi di culto delle nuove religioni; usandole assieme alle bussole, diventa più facile orientarsi, quando si desidera comprendere la nuova cartina delle religioni d’Italia.
Lingua: italiano
Introduzione di Enzo Pace
1. La costellazione delle Chiese ortodosse di Giuseppe Giordan
1.1 La cornice
1.2. Il quadro
1.3. Alcuni particolari
1.4. Conclusioni
2. I sikh di Barbara Bertolani
2,1. Introduzione
2.2. Aspetti metodologici per la costruzione della mappatura
2.3. Caratteristiche del radicamento territoriale e di quello religioso
2.4. Elementi di eterogeneità e aspetti comuni fra í gurdwara italiani
2.5. Il pluralismo interno ai sikh
3. I musulmani e i loro luoghi di culto di Khalid Rbazzali e Massimiliana Equizi
3.1. Chi sono i musulmani?
3.2. I musulmani d'Italia
3.3. Per una mappa delle moschee e dei luoghi di preghiera
3.3.1. Nota metodologica / 3.3.2. Masajid e musallayat
3.4. Le organizzazioni islamiche in Italia oggi
3.5. Diritto italiano e diritto coranico a confronto
4. L'Oriente italiano dí Andrea Molle
4.1. Il buddhismo e l'Unione buddhísta italiana
4.2. La Sóka Gakkai
4.3. I nuovi movimenti religiosi giapponesi e Stikr Mahikari
4.4. Conclusioni
5. Le Chiese neopentecostali e carismatiche africane di Annalisa Butticci
5.1. Caratteristiche generali
5.2. Storiografia delle Chiese pentecostali e carismatiche nigeriane e ghanesi in Italia
5.3. Distribuzione territoriale e stime sulla presenza nel territorio
5.4 Il modello missionario
5.5. Uno studio di caso: la Chiesa della Pentecoste in Italia (Church of Pentecost, con)
5.6. Proliferazione, mobilità e vulnerabilità
6. Protestanti, evangelici, Testimoni e Santi di Paolo Naso
6.1 Un tronco, molti rami. Presenze e dinamiche del protestan-tesimo storico in Italia
6.2. Valdesi. Emancipazione, radicamento, riconoscimento
Valdesi e metodisti: una vocazione nella società / 6.2.2. Numeri e presenze / Il caso di studio dell'otto per mille ai valdesi / 6.2.4. Peso numerico e incidenza sociale / 6.2.5. La novità dell'immigrazione
6.3. Il pentecostalismo italiano tra esplosione e ricomposizione
6.3.1. Da movimento a denominazione / 6.3.2. La galassia / 6.3.3. Chi federa chi?
6.4. I Testimoni di Geova tra riconoscimento ed arroccamento
6.5. Il "radicamento veloce" dei mormoni
7. L'ebraismo: una memoria viva di Enzo Pace
7.1. Ebrei d'Italia
7.2. Le comunità ebraiche in Italia
8. Studi di caso: Torino e Bologna di G. Becchis, L. Berzano, M. Equizi, A. Lucà Trombetta e P. Lucà Trombetta
8.1. Chiese pentecostali di immigrati in Torino
8.1.1 Pentecostalismo diasporico in Torino / 8.1.2. Panoramica sulle Chiese pentecostali a Torino / 8.1.3. Struttura e composizione interna
8.2. Una regione ad alta densità multireligiosa. L'Emilia-Roma-gna e Bologna 8.2.1. Emigrazione e pluralismo religioso a Bologna / 8.2.2. L'islam in Emilia-Romagna / 8.2.3. L'ombrello pentecostale: il caso della Chiesa Eben Ezer
9. Studi di caso: Roma, Castel Volturno, Palermo, Mazara del Vallo di A. Amitrano, E. Di Giovanni, D. Di Sanzo, E. Gandolfi, M. I. Macioti e M. A. Maggio
9.1. Religioni a Roma. La complessa articolazione delle diverse presenze religiose
9.1.1. A monte / 9.1.2. La multireligiosità romana: stime, luoghi, presenze / 9.1.3. I volti, le origini e le comunità
9.2. Le Chiese evangeliche africane lungo la via Domitiana di Castel Volturno / 9.2.1. Castel Volturno, un caso di studio nazionale / 9.2.2. Le Chiese evangeliche africane a Castel Volturno / 9.2.3. Slittamenti denominazionali e prospettive future
9.3. Tunisini a Mazara del Vallo: esempio di umanesimo temperato
9.4. Migranti e luoghi di culto islamici e pentecostali a Palermo
10. tamil in Emilia-Romagna e Sicilia: identità e meticciamenti di Cristiana Natali e Giuseppe Burgio
10.1 Una realtà religiosa sommersa: l'induismo tamil srilankese in Emilia-Romagna
10.2. I tamil e gli altri migranti. Sincretismo e intercultura a Palermo
11.Cattolici dal mondo in Italia di Monica Chilese e Giovanna Russo
11.1. Il cattolicesimo composito del terzo millennio
11.2. Centri pastorali per immigrati cattolici
11.3. Uno sguardo sul territorio delle Tre Venezie
11.4. I cattolici-immigrati in Emilia-Romagna
12. Le nuove generazioni di Annalisa Frisina
12.1. Le trasformazioni in atto
12.2. Giovani pentecostali italo-ghanesi
12.2.1. Cristiani in cerca di visibilità / 12.2.2. Appunti per un dialogo intergenerazionale. Se Dio (non) parla attraverso i sogni...
12.3. Giovani sikh italo-indiani
12.3.1. Una visibilità ambivalente / 12.3.2. Appunti per un dialogo inter-generazionale. Per farla davvero finita con le caste...
Conclusioni di Enzo Pace
Nota metodologica di Valentina Schiavinato
Riferimenti bibliografici
Gli autori