Teologia

Contenuti correlati a "Teologia"

"Henri de Lubac et Michel de Certeau"

Presentazione di "Henri de Lubac et Michel de Certeau" di Carlos Álvarez
13 giugno 2024 | via S. Vitale 114, Bologna

 

La Fondazione per le scienze religiose ospiterà, giovedì 13 giugno alle ore 17.00, presso la sede bolognese di via S. Vitale 114, la presentazione del volume Henri de Lubac et Michel de Certeau. Le débat entre théologie et sciences humaines au regard de la mystique et de l’histoire, scritto da Carlos Álvarez e pubblicato nel 2024 da Les Éditions du Cerf.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Data: 12 Giugno 2024

Lo studio della religione in un mondo in fiamme

Lo studio della religione e la teologia in un mondo in fiamme. R. Orsi tiene la Zordan Lecture 2022
24 Ottobre 2022 | 17:00 — 19:00 - Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

La Davide Zordan Lecture si tiene annualmente in autunno. È stata istituita per onorare la memoria di Davide Zordan, ricercatore del Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler, scomparso nel 2015.
Nell’edizione di quest’anno Robert A. Orsi affronterà due questioni, sullo sfondo di un mondo in fiamme. In primo luogo, si chiederà in che modo la creazione e l’autorizzazione della categoria di “religione moderna” abbiano contribuito a produrre il mondo in cui viviamo oggi

 

Continua a leggere e scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

 

Data: 12 Ottobre 2022

ECO-TEOLOGIA DELLE DONNE

ECO-TEOLOGIA DELLE DONNE. Temi, contesti, pratiche.
Corso online di primo livello

 

Il corso di quest’anno racconta e rilancia ciò che le donne hanno sperimentato ed elaborato riguardo la natura nei suoi intrecci vitali. Si potranno così conoscere e approfondire le prospettive bibliche ed eco-teologiche venute dalla bellezza e dalla profondità del mondo femminile, particolarmente importanti ora che è in gioco il futuro della vita.

 

Scopri come partecipare e leggi il programma su teologhe.org...
 

Data: 07 Settembre 2022

Corso online di Teologia delle donne

Corso online di Teologia delle donne

 

Il Coordinamento teologhe italiane (Cti), in collaborazione con l’Associazione CDS Presenza Donna e la Biblioteca Naudet, organizza il corso online di primo livello Edizione 2021 (settembre – dicembre) dal titolo: «Teologia delle donne. Temi, contesti, pratiche».

Il corso si rivolge a tutte/i coloro che desiderano conoscere seriamente la teologia delle donne, per arricchire la propria competenza professionale in ambito scolastico, educativo e formativo o semplicemente per dare una maggiore consistenza culturale all’esperienza della fede, spesso mediata da tradizioni solo maschili. Questa teologia è femminile – e anche femminista –, ma non è rivolta solo a una metà dell’umanità: essa punta a rendere ospitale e inclusivo il mondo che donne e uomini abitano insieme».

 

Scopri di più su riforma.it...

Data: 15 Settembre 2021

Donne latinoamericane per la ricerca teologica

Donne latinoamericane premiate per la ricerca teologica

 

Cinque teologhe latinoamericane di diverse tradizioni cristiane hanno ricevuto nei giorni scorsi la laurea honoris causa da parte delle Faculdades EST, uno dei principali centri di istruzione e ricerca del Brasile. La cerimonia di premiazione segna il 75° anniversario della fondazione dell’istituto da parte della Chiesa evangelica della confessione luterana in Brasile (IELCB) e il 30° anniversario della sua cattedra di teologia femminista.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 01 Settembre 2021

Palermo Occasional Papers

Palermo Occasional Papers

 

È in uscita il primo numero della nuova rivista  PaOP – Palermo Occasional Papers.
Palermo Occasional Papers: Islamic History, Doctrines and Sources è una rivista internazionale, multidisciplinare e referenziata, dedicata alla pubblicazione di articoli accademici sulla storia dell'Islam e delle sue dottrine. La rivista, che si occupa di diversi ambiti tra cui teologia, filosofia, sufismo, letteratura e legge islamica, fa capo alla Biblioteca Giorgio La Pira di Palermo, è pubblicata in inglese e sarà disponibile in versione cartacea.

 

Continua a leggere su fscire.it...

Data: 25 Agosto 2021

Querida Amazonia

Querida Amazonia. Per la teologa Simonelli “visione conservatrice”

La presidenta del Coordinamento Teologhe Italiane interviene sull'esortazione apostolica di papa Francesco dopo il Sinodo amazzonico
“Da Querida Amazonia emerge una visione molto conservatrice, dal punto di vista ecclesiologico, sulla chiesa, sui ruoli nella chiesa e sulla sessualità”. Questo è il giudizio di Cristina Simonelli, presidenta del Coordinamento teologhe italiane (CTI), intervistata dall’Agenzia NEV sul quarto capitolo dell’esortazione apostolica di papa Francesco che è stata presentata lo scorso 12 febbraio, e che raccoglie la sintesi del Sinodo speciale per l’Amazzonia celebrato a Roma nell’ottobre 2019.

Leggi l'intervista su nev.it...

Data: 03 Marzo 2020

Pensare o pregare

Pensare o pregare

In un’epoca di polarizzazioni, dove il cristianesimo è in decrescita nell’emisfero nord del mondo e in crescita al sud, fede e pensiero sono ancora visti come atteggiamenti contrapposti. Può, oggi, la teologia di matrice occidentale mostrare che la fede può pensare criticamente e il pensiero critico essere credente?
La ricerca sociologica riprende costantemente due dati: 1) il cristianesimo è in forte crescita nell’emisfero sud del globo e in drammatico regresso in quello nord, con l’Europa come punta di diamante, si fa per dire, della “scristianizzazione”;
2) il cristianesimo che cresce è prevalentemente evangelicale; anche a nord, sembra, almeno a prima vista, che le chiese di quest’ultimo tipo godano di salute assai migliore rispetto a quelle tradizionali, specialmente protestanti.

Continua a leggere su confronti.net...

Data: 26 Luglio 2019

Confronti - Fede e religione

 

Confronti - Fede e religione di Fulvio Ferrario, Professore di Teologia sistematica e Decano della Facoltà valdese di teologia di Roma

 

Un secolo fa, il teologo evangelico svizzero Karl Barth presenta, in un libro che lo renderà famoso, un progetto che appare a molti rivoluzionario, anche se, in realtà, non è privo di precedenti. Barth osa riprendere, da un punto di vista teologico, la critica alla religione e alla chiesa – di fatto esistente – svolta nell’Ottocento dai grandi profeti dell’ateismo, in particolare Feuerbach e Marx.

Com’è noto, costoro sostengono che la religione è una proiezione del desiderio umano: di vita, di potere, di immortalità. Tale desiderio produce la credenza nel divino, che è costruito a immagine e somiglianza dell’umano, e non viceversa.

Continua a leggere Fede e Religione di Fulvio Ferrario su Confronti...

Data: 21 Maggio 2019