Lettura Dossetti 2023
Lettura Dossetti 2023
Lunedì 18 dicembre alle ore 17 | Chiesa di S. Maria della Pietà, via S. Vitale 112, Bologna
Interpretare la strage
Dossetti davanti al delitto castale di Montesole-Marzabotto
Lettura Dossetti 2023
Lunedì 18 dicembre alle ore 17 | Chiesa di S. Maria della Pietà, via S. Vitale 112, Bologna
Interpretare la strage
Dossetti davanti al delitto castale di Montesole-Marzabotto
Dossetti a Rossena 1951-1953
Tra catastroficità della situazione civile e criticità del mondo ecclesiale
Lectio magistralis del Prof. Enrico Galavotti (Università di Chieti-Pescara) che si terrà presso il Castello di Rossena, Località Rossena 27 – 42026 Canossa (RE), Domenica 17 settembre 2023, ore 16.45 in occasione del workshop annuale del Dottorato nazionale in studi religiosi (drest.eu).
“Dall’io all’altro”: passi verso una cultura di pace
on line - Corso di induismo erogato con modalità on line - 15 e 22 aprile 2023 - dalle ore 14,30 alle ore 17,00.
Il corso si propone di offrire ai partecipanti un percorso formativo sull’Induismo e gli strumenti per collocare i fondamenti dell’Induismo in uno studio delle grandi religioni e in un confronto tra di esse in ambito educativo e didattico.
Premio per la Pace Giuseppe Dossetti: XIV edizione 2023
Per associazioni, singoli cittadini e studenti. La pace e l'uguaglianza i temi dei premi. Il termine per partecipare è il 31 marzo 2023.
C'è tempo fino al 31 marzo 2023 per partecipare alla quattordicesima edizione del Premio “Giuseppe Dossetti”, il riconoscimento ideato e promosso da Comune di Reggio Emilia, Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna, per valorizzare l'operato di associazioni e singoli cittadini del territorio nazionale che abbiano compiuto “azioni di pace” coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita. Una sezione è espressamente dedicate alle associazioni reggiane.
Come in passato, anche quest'anno una sezione è dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Reggio Emilia a cui viene chiesto di elaborare un testo (saggio breve, lettera, articolo di giornale, testo di canzone) sui temi della pace e della uguaglianza, partendo dagli articoli 3 e 11 della Costituzione della Repubblica italiana e coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita.
Continua a leggere su comune.re.it...
Da una mente pacifica a un mondo di pace
12 ottobre 2022 - Conferenza
Human Spirit in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa, ha il piacere di invitarti a una conferenza internazionale, residenziale e online, dedicata alla MindScience Academy sul tema “Da una mente pacifica a un mondo di pace” il 12 ottobre 2022.
Human Spirit è un’iniziativa culturale-scientifica, che opera in Israele, che cerca di creare una piattaforma per l’integrazione unica di una disciplina decisamente occidentale e di una filosofia antica; tra la psicoanalisi – il culmine del contributo della modernità alla formazione della psiche umana – e il buddhismo, che invita ogni individuo a partecipare alla trasformazione spirituale.
Religioni per la pace
Solferino agorà della pace, associazione di volontariato sorta con lo scopo di coltivare e diffondere la cultura della pace, organizza un incontro interreligioso che si terrà domenica 26 giugno, alle ore 11.00, presso il Memoriale della Croce Rossa di Solferino
All’incontro hanno accettato di partecipare Madre Sevastianì Apostolaki, Igumena del Monastero Eparchiale di Santa Barbara Megalomartire in Montaner di Sarmede – Treviso (Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e di Malta); il Lama Luigi Könchog, maestro spirituale e fondatore del Centro buddista Karma Tegsum Ciò Ling di Brescia (Centro associato a Unione Buddhista Italiana); Rav Luciano Caro, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara; Don Libero Zilia, Vicario Generale della Diocesi di Mantova; l’Imam Mansur Abd al-Hayy Baudo, tra i membri fondatori di COREIS Italiana (Comunità Religiosa Islamica) e Segretario di ISA (Interreligious Studies Academy); il Pastore Leonardo Magrì della Chiesa Valdese di Brescia; Marzio Zambello, delegato della Comunità Bahá’í di Mantova per il dialogo interreligioso; e Bhai Jarnail Singh Ji, Ministro di Culto del Tempio Guardwara Singh Sabha di Novellara (Unione Sikh Italia).
Thomas Merton e il pacifismo come sola arma del cristiano
La Pira e Mounier, due protagonisti del cristianesimo sociale del ’900, sono stati citati più volte in questi giorni di guerra, anche se in maniera non univoca, nel dibattito sul pacifismo cattolico. Ma ci si è dimenticati di un altro personaggio cruciale, Thomas Merton, che dinanzi all’incubo di una guerra nucleare ha fatto sentire più volte la sua voce.
Eravamo negli anni Sessanta, in piena Guerra fredda, e quello che sarebbe diventato forse il monaco più famoso secolo scorso, la cui autobiografia spirituale, La montagna dalle sette balze, è tuttora un best seller, scriveva di essere angosciato perché «il mondo e la società degli uomini si trovano oggi sull’orlo della distruzione». Così si legge in un articolo scritto dal trappista americano per il numero di Natale del 1961 della rivista Commonweal.
Continua a leggere su avvenire.it...
Per farti un'idea su Thomas Merton puoi consultare la scheda di lettura di Pars per il volume Gli abissi infiniti del cielo. Vai alla scheda di Pars...