Musica

Contenuti correlati a "Musica"

Spettacolo sulla tradizione Baul

Presentazione spettacolo sulla tradizione Baul
martedì 24 settembre ore 18

 

Il MAO ha il piacere di ospitare La storia della Via Baul, la dimostrazione spettacolo della performer, musicista e cantante folk Parvathy Baul.
L’evento è organizzato dall’Associazione Volontari MioMAO in collaborazione con il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino e il Teatro a Canone, all’interno del progetto FIUMI DI CULTURE - Affluenze - Influenze – Confluenze e fa parte del programma delle Settimane della Cultura di UNI.VO.C.A.
Baul è un'antica tradizione spirituale yogica dell'India. La musica, il movimento, il respiro e la poesia sono parte integrante di questa tradizione e i canti Baul, conosciuti come “I Canti della Saggezza” oppure “Saggezza Parlata” e riconosciuti dall'UNESCO come “Capolavori del Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità”, trasmettono la saggezza dell’amore e della realizzazione interiore.

 

Scopri di più su maotorino.it...
 

 

 

Data: 11 Settembre 2024

Naada Experience

Naada Experience - L'esperienza del Suono
 

Una speciale serata, con ospiti d’eccezione, a contatto con antiche tradizioni artistiche e spirituali dell’India.
La serata sarà composta da due parti:
– Concerto di Canto Dhrupad con Pandit Ritwik Sanyal e con Nihar Mehta (Tabla), Chiara Barbieri (Tanpura)
– Danza Kuchipudi con Atmananda Talavidya

 

Scopri di pi su induismo.it...

 

 

Data: 04 Settembre 2024

La musica della Chiesa da Porta Pia ai giorni nostri

La musica della Chiesa da Porta Pia ai giorni nostri
15 maggio 2024 | Giornata di studi

 

Mercoledì 15 maggio, dalle ore 10.45 alle ore 18.15, si svolgerà presso la sede bolognese di FSCIRE di via S. Vitale 114 la Giornata di studi dal titolo La musica della Chiesa da Porta Pia ai giorni nostri: norme, modelli, realizzazioni, promossa dal Saggiatore musicale e dalla Fondazione per le scienze religiose.
Data: 15 Maggio 2024

Tre lezioni sulla musica sacra per la quaresima

Tre lezioni sulla musica sacra per la quaresima
7-14-21 marzo 2024

 

Per la quaresima 2024, Il Saggiatore musicale, in collaborazione con la Fondazione per le Scienze religiose, propone un ciclo di tre lezioni sulla musica sacra. L’iniziativa è coordinata da Saverio Lamacchia.
I tre incontri si terranno nella sala Hubert Jedin della Fondazione per le Scienze religiose (Bologna, via S. Vitale 114) secondo questo calendario

 

Scopri il programma su fscire.it...
 

Data: 06 Marzo 2024

Prove musicali dell’esistenza di Dio

Prove musicali dell’esistenza di Dio al tempo del tecnicismo

 

Da Johann Sebastian Bach a Jean Sibelius, la musica che diventa ricerca teologica.
Che cosa significa?” è la domanda che l’umanità si pone di fronte a qualunque opera d’arte. Nemmeno una pittura rupestre della grotta Chauvet rivela tutto di sé, anzi, sembra accennare appena a ciò che veramente è: nella sua primitiva apparenza rinvia a un senso ultimo, alla spiegazione del perché qualcosa esista piuttosto che nulla e, risalendo la catena delle cause, a postulare un Dio. Cioran scrisse: “teologi e filosofi hanno sprecato notti e giorni a cercare prove dell’esistenza di Dio, dimenticando la sola!”, ossia la musica di Bach. Secondo Cioran (ma è un pensiero che soggiace già alle Lezioni di estetica di Hegel) l’Onnipotente è un demiurgo, un artista che, tramite alcune sue creature elette, si rivela esteticamente; non ha obblighi morali né funzionali. Dio non serve a niente, non soccorre e non salva; è semplicemente bellezza, e l’arte significa Dio.

 

Continua a leggere sul magazine online iltascabile.com...
 

Data: 28 Dicembre 2022

Diwali - Festival della luce

Diwali - Festival della luce - laboratori e spettacoli
11 ott 2022 11:30 - 21:30 - Roma - Via della Conciliazione

 

PROGRAMMA
11.30 – 12.30 Lezione di Yoga
13.00 – 14.00 Lezione di Yoga SOLD OUT
15.00 – 16.00 Laboratorio Danza Bollywood
17.00 – 18.00 Spettacolo Marionette Ramayana
19.30 Saluti istituzionali – accensione della lampada – cerimonia dell’Arthi
20.00 – 21.15 – Concerto di Dr. L. Subramaniam e Kavita Krishnamurti
21.30 – 22.30-  Danza Kuchipudi e Bharatanatyam – Talavidya academy
Spettacolo di Danza Bollywood a cura di Negma Dance Group

 

Scopri come partecipare su induismo.it...
 

 

Data: 05 Ottobre 2022

Incontri di musica sacra

Incontri di musica sacra

 

Presso il Teatro Quirino a Roma si terrà un concerto interreligioso dove l’Unione Induista Italiana partecipa con un intervento di musica classica India e uno di danza classica indiana Kuchipudi.
A venti anni dalla scomparsa del suo fondatore, l’IPRS propone gli Incontri di Musica Sacra e Contemporanea per seguitare a raccontare la musica concepita sotto tutti i cieli, nelle diverse latitudini e con le differenti ispirazioni, e coinvolgere il pubblico nel desiderio di una società più coesa e solidale.

 

Leggi il programma completo e scopri come partecipare su induismo.it...
 

Data: 25 Maggio 2022

La nascita del Profeta dell’Islam, in musica

La nascita del Profeta dell’Islam, in musica

Oltre a essere oggetto di infiniti dibattiti dottrinari, la celebrazione del mawlid al-nabī ha prodotto una grande ricchezza artistica. Un’antica poesia in cinque versioni, dalla salmodia al rap
Questa settimana si è celebrato il mawlid al-nabī (la “nascita del Profeta”), una festa islamica che cade il dodicesimo giorno del terzo mese del calendario lunare islamico (il mese di rabī‘ al-awwal, letteralmente la “prima primavera”) e che ricorda appunto la nascita alla Mecca del profeta dell’Islam Muhammad, 52 anni prima dell’egira, dunque nel 570 d.C., nel cosiddetto anno dell’Elefante.

 

Continua a leggere su oasiscenter.eu...

 

 

Data: 27 Ottobre 2021