Musica

Contenuti correlati a "Musica"

Tre lezioni sulla musica sacra per la quaresima

Tre lezioni sulla musica sacra per la quaresima
7-14-21 marzo 2024

 

Per la quaresima 2024, Il Saggiatore musicale, in collaborazione con la Fondazione per le Scienze religiose, propone un ciclo di tre lezioni sulla musica sacra. L’iniziativa è coordinata da Saverio Lamacchia.
I tre incontri si terranno nella sala Hubert Jedin della Fondazione per le Scienze religiose (Bologna, via S. Vitale 114) secondo questo calendario

 

Scopri il programma su fscire.it...
 

Data: 06 Marzo 2024

Prove musicali dell’esistenza di Dio

Prove musicali dell’esistenza di Dio al tempo del tecnicismo

 

Da Johann Sebastian Bach a Jean Sibelius, la musica che diventa ricerca teologica.
Che cosa significa?” è la domanda che l’umanità si pone di fronte a qualunque opera d’arte. Nemmeno una pittura rupestre della grotta Chauvet rivela tutto di sé, anzi, sembra accennare appena a ciò che veramente è: nella sua primitiva apparenza rinvia a un senso ultimo, alla spiegazione del perché qualcosa esista piuttosto che nulla e, risalendo la catena delle cause, a postulare un Dio. Cioran scrisse: “teologi e filosofi hanno sprecato notti e giorni a cercare prove dell’esistenza di Dio, dimenticando la sola!”, ossia la musica di Bach. Secondo Cioran (ma è un pensiero che soggiace già alle Lezioni di estetica di Hegel) l’Onnipotente è un demiurgo, un artista che, tramite alcune sue creature elette, si rivela esteticamente; non ha obblighi morali né funzionali. Dio non serve a niente, non soccorre e non salva; è semplicemente bellezza, e l’arte significa Dio.

 

Continua a leggere sul magazine online iltascabile.com...
 

Data: 28 Dicembre 2022

Diwali - Festival della luce

Diwali - Festival della luce - laboratori e spettacoli
11 ott 2022 11:30 - 21:30 - Roma - Via della Conciliazione

 

PROGRAMMA
11.30 – 12.30 Lezione di Yoga
13.00 – 14.00 Lezione di Yoga SOLD OUT
15.00 – 16.00 Laboratorio Danza Bollywood
17.00 – 18.00 Spettacolo Marionette Ramayana
19.30 Saluti istituzionali – accensione della lampada – cerimonia dell’Arthi
20.00 – 21.15 – Concerto di Dr. L. Subramaniam e Kavita Krishnamurti
21.30 – 22.30-  Danza Kuchipudi e Bharatanatyam – Talavidya academy
Spettacolo di Danza Bollywood a cura di Negma Dance Group

 

Scopri come partecipare su induismo.it...
 

 

Data: 05 Ottobre 2022

Incontri di musica sacra

Incontri di musica sacra

 

Presso il Teatro Quirino a Roma si terrà un concerto interreligioso dove l’Unione Induista Italiana partecipa con un intervento di musica classica India e uno di danza classica indiana Kuchipudi.
A venti anni dalla scomparsa del suo fondatore, l’IPRS propone gli Incontri di Musica Sacra e Contemporanea per seguitare a raccontare la musica concepita sotto tutti i cieli, nelle diverse latitudini e con le differenti ispirazioni, e coinvolgere il pubblico nel desiderio di una società più coesa e solidale.

 

Leggi il programma completo e scopri come partecipare su induismo.it...
 

Data: 25 Maggio 2022

La nascita del Profeta dell’Islam, in musica

La nascita del Profeta dell’Islam, in musica

Oltre a essere oggetto di infiniti dibattiti dottrinari, la celebrazione del mawlid al-nabī ha prodotto una grande ricchezza artistica. Un’antica poesia in cinque versioni, dalla salmodia al rap
Questa settimana si è celebrato il mawlid al-nabī (la “nascita del Profeta”), una festa islamica che cade il dodicesimo giorno del terzo mese del calendario lunare islamico (il mese di rabī‘ al-awwal, letteralmente la “prima primavera”) e che ricorda appunto la nascita alla Mecca del profeta dell’Islam Muhammad, 52 anni prima dell’egira, dunque nel 570 d.C., nel cosiddetto anno dell’Elefante.

 

Continua a leggere su oasiscenter.eu...

 

 

Data: 27 Ottobre 2021