Letteratura cristiana
Contenuti correlati a "Letteratura cristiana"
Chiesa copta: origini e sviluppo
Il kit formativo sulla Chiesa ortodossa Copta è stato realizzato grazie alla collaborazione di Costanza Bianchi, già laureata in Scienze storico-religiose presso Sapienza Università di Roma e oggi impegnata il corso triennale di perfezionamento presso la Fondazione per le scienze religiose nello studio della traduzione copta del Corpus Canonum, una raccolta canonica elaborata nel IV secolo ad Antiochia e poi diffusasi in tutto il Mediterraneo.
Coptica - Shenoute contro gli idolatri
Ouvres de Schenoudi I, 1, frammento 194 (a cura di Émile Amélineau, Paris 1907. La traduzione italiana del testo letto è a cura di Marta Addessi).
Ernesto Cardenal: poesia, fede e rivoluzione
Ernesto Cardenal: poesia, fede e rivoluzione
Era il gennaio del 1975 quando, leggendo una sua intervista, seppi dell’esistenza del poeta Ernesto Cardenal e della sua comunità nell’arcipelago di Solentiname nel Gran Lago del Nicaragua. L’intervista mi colpì profondamente, perché per me le sue idee e opere rappresentavano una sorta di sintesi delle aspirazioni di molti giovani cristiani che come me erano figli sia del ’68 che di Woodstock.
In quelle righe Ernesto trapelava una fede profonda, un misticismo cosmico, ma allo stesso tempo una profonda decisione a contribuire come cristiano alla liberazione del suo amato Nicaragua dal giogo della dittatura dinastica dei Somoza ed alla costruzione di una società giusta. Inoltre affermava chiaramente che la poesia e l’arte in tutte e sue espressioni erano cosostanziali agli essere umani. A distanza di anni potrei affermare senza indugi che per Ernesto Cardenal la caratteristica più genuina dell’essere umano è la sua capacità di creazione artistica, in primis della poesia.
Continua a leggere su confronti.net...
Patrologia e letteratura cristiana antica
Alberto Melloni (a cura di), Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, Bologna: Il mulino, 2010.