Guerra

Contenuti correlati a "Guerra"

Religione, guerra, dialogo interreligioso

Religione, guerra, dialogo interreligioso. Cause remote, conseguenze attuali. E’ ancora possibile la pace?

 

Il 3 giugno 2023, dalle ore 9 alle 13, nell'Aula Magna del Liceo Classico Statale “N. Machiavelli” di Lucca, in via degli Asili 35, avrà luogo il convegno di studio organizzato nell’ambito del progetto P.C.T.O. “Organizziamo un convegno”, guidato dalle docenti Marianna Antongiovanni e Michela Guidi. L'incontro intende offrire, entro un quadro storico, storico-religioso e socio-politico di riferimento, un contributo all’analisi delle cause e delle conseguenze remote e attuali dei conflitti, con particolare riferimento alla guerra tra Ucraina e Russia.

 

Scopri il programma e come partecipare in presenza e online su istitutomachiavelli.edu.it...
 

Data: 31 Maggio 2023

Patrimonio religioso e guerra

Guerra e patrimonio religioso

 

A un anno dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina il fronte delle ostilità coinvolge anche le religioni. L’Institute for Religious Freedom – un ente di ricerca indipendente con sede a Kiev – mette in guardia su danneggiamenti e distruzioni arbitrarie operate dall’Esercito russo nei confronti dei luoghi di culto di ogni confessione in Ucraina. Il rischio è che il patrimonio storico e spirituale del Paese subisca dei danni irreparabili.

 

Continua a leggere su confronti.net...
 

Data: 19 Aprile 2023

Il Cortile di Francesco

Il Cortile di Francesco tra eternità e le grandi sfide del tempo presente

 

L'Eterno e il tempo presente è il tema dell'ottava edizione del "Cortile di Francesco" che si svolge ad Assisi dal 2 al 4 settembre. Sono previsti trenta fra incontri, dibattiti, visite guidate, eventi di musica e teatro, laboratori per bambini e un'esibizione di danza verticale della compagnia "il Posto" sulla parete del campanile della Basilica di San Francesco. Il tema della manifestazione sarà affrontato in due sezioni. La prima, "l'Eterno", in cui i relatori dialogheranno sulle questioni legate alle grandi e differenti visioni spirituali e culturali; la seconda, "il Tempo presente", per parlare delle criticità che contrassegnano la contemporaneità: cambiamento climatico, conflitti bellici, migrazioni, lavoro, crisi economiche ed energetiche.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

Data: 31 Agosto 2022