Europa

Contenuti correlati a "Europa"

Buddhismo e Occidente

Tenzin Wangyal Rinpoche, tra i principali protagonisti di questo approfondimento sulla tradizione religiosa bön, racconta dalla sua personale prospettiva le ragioni del recente apprezzamento e della conseguente diffusione del bön in Occidente (puoi attivare i sottotitoli in italiano tramite il menu del video).

 


Puoi trovare una breve biografia di Tenzin Wangyal Rinpoche sul sito di Nalanda edizioni. Scopri di più su nalandaedizioni.it...

 

 

Data: 19 Febbraio 2024

VEREAD – Dialogo religioso euro-africano

VEREAD – Incontri formativi online sul Dialogo religioso euro-africano

 

Il progetto UE promosso da FSCIRE prende il via con la formazione in pedagogia virtuale per docenti e facilitatori
In un passo significativo verso la promozione del dialogo interculturale tra studenti universitari, FSCIRE ha lanciato il progetto VEREAD – Virtual Exchanges in Religious Euro-African Dialogue, supportato dall’UE (Erasmus +) e focalizzato su un ciclo di incontri formativi online e sessioni interattive nel campo del Dialogo religioso euro-africano.
L’iniziativa prende concretamente avvio con un programma di Capacity Building che si svolge da febbraio a maggio 2024: docenti senior e junior saranno dotati delle competenze necessarie per progettare, implementare e valutare efficacemente programmi di pedagogia a distanza basati su incontri online.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Data: 14 Febbraio 2024

L’abito fa il monaco?

L’abito fa il monaco?

 

Quest’anno il tema che verrà trattato per la Giornata Europea della Cultura Ebraica sarà la bellezza.
Nell’ebraismo sono molteplici gli aspetti che si possono trattare su questo argomento, sia dal punto di vista materiale che dal punto di vista spirituale.
Nei testi sacri, Tanach, Mishnà, Talmud e molti altri, si parla molto della bellezza del Beth Hamiqdash, il Santuario di Gerusalemme, nella sua architettura, ma anche di tutti gli utensili sacri, dei paramenti, degli abiti dei sacerdoti. La bellezza di alcuni personaggi, la bellezza e la perfezione degli animali o dei frutti che andavano offerti in sacrificio.
Oggi che il Tempio di Gerusalemme non esiste più, si è trasferito questo concetto di bellezza nelle sinagoghe, alcune splendide nella loro architettura e negli oggetti di culto, come il sefer Torà, il rotolo manoscritto con i propri paramenti in tessuti pregiatamente ricamati e gli ori e argenti nella parte superiore. I musei ebraici di tutto il mondo fanno a gara per esporre quelli più ricchi e preziosi!

Continua a leggere su shalom.it...

Leggi anche Presentate le iniziative romane per la giornata della cultura ebraica su shalom.it...

Data: 13 Settembre 2023

Giornate Europee della Cultura Ebraica

A Bruxelles l'apertura delle Giornate Europee della Cultura Ebraica. Intervista a François Moyse

 

La Grande Synagogue de l’Europe di Bruxelles ospiterà domenica 3 settembre la cerimonia ufficiale di apertura della XXIV edizione delle Giornate Europee della Cultura Ebraica.
Shalom ha incontrato François Moyse, Presidente di AEPJ, l’Associazione Europea per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio ebraico.

 

Leggi l'intervista a François Moyse su shalom.it...
 

Leggi anche Una giornata per la bellezza, su moked.it...
 

Data: 30 Agosto 2023

Cultura ebraica, una festa europea

Cultura ebraica, una festa europea

 

Da Schirmeck in Alsazia il via a una nuova edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica sotto il cappello dell’AEPJ, l’associazione europea per la preservazione e valorizzazione del patrimonio ebraico e organizzazione ombrello della Giornata (che in Italia si svolgerà il 18 settembre, con Ferrara città capofila). I festeggiamenti sono iniziati nel segno di un emozionante ritorno: quello di un antico Sefer Torah, messo in salvo al tempo della Shoah da un amico cristiano di un giovane ebreo deportato.

 

Continua a leggere su moked.it...
 

Leggi anche Una Giornata per il rinnovamento, il programma a portata di click su moked.it...
 

Data: 07 Settembre 2022

Le manifestazioni anti islamiche di Stram Kurs

Gli scontri in Svezia per le manifestazioni anti islamiche di Stram Kurs

 

Negli ultimi giorni ci sono stati scontri in alcune città della Svezia meridionale per via delle annunciate manifestazioni anti islamiche del partito di estrema destra Stram Kurs, il cui leader Rasmus Paludan aveva annunciato di voler bruciare copie del Corano durante raduni in diverse città. La polizia si è scontrata più volte con gruppi di contromanifestanti, che sono stati accusati di aver attaccato con violenza le forze di polizia.

 

Continua a leggere su ilpost.it...
 

Data: 20 Aprile 2022

Ungheria: cresce l'odio antisemita

Ungheria: cresce l'odio antisemita

 

Il negazionismo in Ungheria è molto più frequente rispetto all’Europa Occidentale. Lo riporta un recente studio della federazione ebraica ungherese Mazsihisz. Un fenomeno paradossale, se si considera il passato del paese, ma che è strettamente legato, secondo quanto riportato nello studio, al suo presente. Anche da un punto di vista politico. 

 

Continua a leggere su shalom.it...
 

Data: 10 Agosto 2021

La Chiesa di Svezia chiede scusa ai Sàmi

La Chiesa di Svezia chiede scusa ai Sàmi

 

Entro la fine dell’anno, la Chiesa di Svezia (CoS) si scuserà pubblicamente per il ruolo che nella storia la stessa chiesa ha avuto nella repressione degli indigeni Sámi svedesi.
La chiesa ha inoltre dichiarato di voler assumere otto impegni concreti per mettere in essere una riconciliazione perpetua con il popolo Sámi.

 

Continua a leggere su riforma.it...

Data: 30 Giugno 2021

Chiesa o setta?

Chiesa o setta?
 

Il teologo e sociologo Ernst Troeltsch (1865-1923) distingue sociologicamente tra “chiesa” e “setta”. La prima vive in armonia con la società che la ospita e si propone, almeno tendenzialmente, di accoglierla al suo interno: a tal fine è abbastanza elastica quanto a esigenze e precetti, conosce al proprio interno un nucleo impegnato, intorno al quale si collocano vari cerchi concentrici, con un livello decrescente di coinvolgimento.

 

Continua a leggere su confronti.net...

Data: 30 Giugno 2021

“Mio figlio non vuole più essere ebreo”

“Mio figlio non vuole più essere ebreo”: un’inchiesta rivela la crescita dell’antisemitismo nelle scuole dei Paesi Bassi
 

Un parlamentare olandese ha chiesto che il ministero dell’Istruzione dei Paesi Bassi adotti misure urgenti per combattere l’antisemitismo nelle scuole, a seguito della pubblicazione di un articolo scioccante che ha denunciato il bullismo antisemita che alcuni studenti ebrei hanno subito durante il conflitto armato di maggio tra Israele e Hamas.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Data: 30 Giugno 2021