Europa

Contenuti correlati a "Europa"

La Chiesa di Svezia chiede scusa ai Sàmi

La Chiesa di Svezia chiede scusa ai Sàmi

 

Entro la fine dell’anno, la Chiesa di Svezia (CoS) si scuserà pubblicamente per il ruolo che nella storia la stessa chiesa ha avuto nella repressione degli indigeni Sámi svedesi.
La chiesa ha inoltre dichiarato di voler assumere otto impegni concreti per mettere in essere una riconciliazione perpetua con il popolo Sámi.

 

Continua a leggere su riforma.it...

Data: 30 Giugno 2021

Chiesa o setta?

Chiesa o setta?
 

Il teologo e sociologo Ernst Troeltsch (1865-1923) distingue sociologicamente tra “chiesa” e “setta”. La prima vive in armonia con la società che la ospita e si propone, almeno tendenzialmente, di accoglierla al suo interno: a tal fine è abbastanza elastica quanto a esigenze e precetti, conosce al proprio interno un nucleo impegnato, intorno al quale si collocano vari cerchi concentrici, con un livello decrescente di coinvolgimento.

 

Continua a leggere su confronti.net...

Data: 30 Giugno 2021

“Mio figlio non vuole più essere ebreo”

“Mio figlio non vuole più essere ebreo”: un’inchiesta rivela la crescita dell’antisemitismo nelle scuole dei Paesi Bassi
 

Un parlamentare olandese ha chiesto che il ministero dell’Istruzione dei Paesi Bassi adotti misure urgenti per combattere l’antisemitismo nelle scuole, a seguito della pubblicazione di un articolo scioccante che ha denunciato il bullismo antisemita che alcuni studenti ebrei hanno subito durante il conflitto armato di maggio tra Israele e Hamas.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Data: 30 Giugno 2021

Newsletter#57 Kol Europe - Ceji

CEJI - A Jewish Contribution to an Inclusive Europe è un portale sull'impegno delle comunità ebraiche per promuovere un'Europa inclusiva e democratica che rispetti le differenze. Le tematiche che vengon maggiormente trattate sono l'educazione alla diversità, il dialogo interreligioso tra i popoli, la lotta contro l'antisemitismo ed in generale contro ogni discriminazione.
Il sito è in lingua inglese e francese.

                                                     È online l'ultima newsletter pubblicata da CEJI

 

Data: 22 Maggio 2018