Alfabetizzazione religiosa

Contenuti correlati a "Alfabetizzazione religiosa"

EuARe - European Academy of Religion

EuARe - European Academy of Religion
Religion from the Inside - 19-23 giugno 2023, St Andrews, Scotland

 

Il programma della conferenza annuale della European Academy of Religion, che si svolgerà dal 19 al 23 giugno 2023 a St Andrews, in Scozia, è disponibile. Il tema generale della conferenza, "Religion from the Inside", accoglie temi e contributi di tutti gli studiosi e le studiose di scienze religiose, provenienti dai cinque continenti.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Data: 24 Maggio 2023

EuARe: Religion and Diversity

EuARe: Religion and Diversity
20-23 giugno 2022, Bologna

 

È online il programma provvisorio di EuARe 2022, la quinta conferenza annuale della European Academy of Religion, che si svolgerà dal 20 al 23 giugno a Bologna, organizzata e promossa da FSCIRE.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Data: 08 Giugno 2022

La sfida della teologia decoloniale

La sfida della teologia decoloniale: tensioni tra centro e periferie
Seminario internazionale FBK-ISR 2022| Webinar | 09 Giugno 2022 | 16:00 — 18:00

 

«Centro» e «periferie» sono le coordinate attraverso le quali possiamo descrivere i rapporti di forza tra le nazioni e tra i continenti. Il «centro» è una metafora spaziale per indicare l’importanza economica, politica e religiosa di un luogo nel quale le decisioni vengono prese e diventano normative anche nelle «periferie». Queste ultime indicano luoghi marginali, non necessariamente in termini geografici, ma economici, politici, religiosi. La storia coloniale ha contribuito a radicalizzare queste polarizzazioni e la globalizzazione può essere interpretata come un’estensione del «centro» verso le «periferie». Il mondo multipolare sfida questa organizzazione del mondo. Anche la riflessione teologica (qui cristiana e cattolica) sta conoscendo una trasformazione (quasi) senza precedenti. La teologia decoloniale, infatti, è un tentativo di pensare la tradizione all’interno di contesti culturali che un tempo dovevano adeguarsi alle indicazioni fornite dal «centro». Ciò impone una riflessione sul modo in cui la tradizione viene re-interprata, sulla flessibilità tra «centro» e «periferie», là dove queste ultime si facciano interpreti di un cambiamento epocale di equilibri e prospettive.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

Data: 08 Giugno 2022

La periferia al centro

La periferia al centro

 

Oltre 80 mila opere, testimonianze dei popoli e delle culture di ogni parte del mondo. È il nuovo Museo Anima Mundi, prima conosciuto come il Museo Etnologico dei Musei Vaticani. Uno spazio espositivo dalle porte aperte, senza barriere, in uscita, che rovescia l'idea tradizionale di museo e conservazione

 

Continua a leggere su vaticannews.va...
 

 

Data: 04 Gennaio 2022

Online il sito della rivista “Protestantesimo”

Online il sito della rivista “Protestantesimo”, a 75 anni dalla nascita

 

“Protestantesimo” nasce 75 anni fa, nel 1946. Essa riprende la linea della rivista L’Appello, che dal 1935 fino alla soppressione (1944) diede voce a giovani pastori e laici ispirati dalla teologia di Karl Barth, prendendo chiare distanze dal fascismo. Attualmente la rivista è diretta da Lothar Vogel, docente di storia della Facoltà, e da Enrico Benedetto, docente di Teologia pratica, come direttore responsabile. È curata dalla Facoltà valdese di Teologia.

Continua a leggere su nev.it...
 

Scopri il sito della rivista Protestantesimo...

Data: 01 Dicembre 2021

Nigeria: gli ebrei e l’indipendenza del Biafra

Nigeria: gli ebrei e l’indipendenza del Biafra

 

Gli Igbo sono uno dei tre gruppi etnici più grandi in Nigeria. La maggior parte di loro credono di far parte del popolo d’Israele, più specificatamente di essere una della dieci tribù perdute. Queste si sarebbero perse nell’ottavo secolo d.C., quando il Regno del Nord fu conquistato, e ne fanno parte anche gli ebrei d’Etiopia. La maggior parte degli Igbo non sono strettamente religiosi, ma mantengono alcune delle tradizioni più importanti come la circoncisione, i sette giorni di lutto dopo la morte di un familiare, la chuppà per il matrimonio, e la celebrazione di Rosh Chodesh.

 

Continua a leggere su ugei.it...

Data: 17 Novembre 2021

Alla scoperta dell’induismo

“Conoscere e conoscersi nel rispetto dell’identità di ciascuno” – Alla scoperta dell’induismo
Rivolto al personale Docente della scuola di ogni ordine e grado
20 novembre 2021 – 27 novembre 2021 –  4 dicembre 2021

 

Il corso si propone di offrire ai partecipanti un percorso formativo sull’Induismo e gli strumenti per collocare i fondamenti dell’Induismo in uno studio delle grandi religioni e in un confronto tra di esse in ambito educativo e didattico.

 

Data: 17 Novembre 2021

Libertà di religione e sicurezza nello Stato

Libertà di religione e sicurezza nello Stato laico

 

È il titolo del convegno che l’on. Stefano Ceccanti, in collaborazione con il Centro Studi sulla Libertà di Religione Credo e Coscienza (LIREC), organizza il giorno 8 novembre 2021 (ore 14-18) presso la Camera dei Deputati, nella Nuova Aula dei Gruppi, a via di Campo Marzio 78.
«Il tema – si legge nel comunicato stampa diffuso – sarà affrontato anche alla luce del quadro di riferimento OSCE su pace e sicurezza, sulla base di un’importante pubblicazione dell’OSCE-ODHIR (Office for Democratic Institutions and Human Rights): Freedom of Religion or Belief and Security. Policy Guidance».

 

Continua a leggere su riforma.it...

Data: 03 Novembre 2021

Festival cinematografico del dialogo interreligioso

XXV Festival cinematografico del dialogo interreligioso
9 - 13 novembre 2021 | Roma

 

Nato su impulso di Papa Giovanni Paolo II nel 1997 e organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, del Pontificio Consiglio della Cultura, dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali CEI, della Direzione Generale Cinema MiBACT e dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, il Tertio Millennio Film Festival è da sempre attento a indagare i temi legati alla spiritualità e da alcuni anni si propone come luogo di dialogo interreligioso e interculturale tra le comunità cattolica, protestante, ebraica e islamica.

 

Scopri il programma del Festival su tertiomilleniofilmfest.org...

Data: 03 Novembre 2021